lunedì 30 luglio 2018

Risotto con zucchine e fiori al basilico e zafferano

Un risotto con zucchine e fiori, con il gusto unico dello zafferano e tutto il profumo del basilico: un piatto acquerello, delicato nel gusto e nei colori.


Anche d'estate i risotti non stancano mai e con le verdure estive si possono creare alternative gustose e delicate, proprio come questo risotto con zucchine e fiori in cui il basilico esalta ancora di più la delicatezza della zucchina e lo zafferano aggiunge un tocco particolare ed elegante.

Risotto alle zucchine e fiori con basilico e zafferano

Se siete amanti dei risotti e non potete rinunciarvi neanche in estate, questa versione può essere una idea originale e gustosa per una cenetta vegetariana tra amici o magari per un pranzo senza glutine, leggero e saporito. 


Risotto con zucchine e fiori al basilico e zafferano



Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso carnaroli
una zucchina piccola
5-6 fiori di zucchina
1 l di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
qualche pistillo di zafferano o se in polvere, la punta di un cucchiaino
4-5 foglie di basilico
una cipolla
2 noci di burro
parmigiano grattugiato qb

Procedimento: 
Tritate finemente la cipolla e fatela stufare molto dolcemente con una noce di burro fino a quando diventerà trasparente. Solo per questa fase ci vorranno almeno 20 minuti. 
Intanto tagliate la zucchina a pezzetti. 

Quando sarà quasi pronta unitevi la zucchina e in una pentola a parte fate tostare il riso: scaldatelo fino a quando sarà lucido e ben caldo. A questo punto unitelo alla cipolla e sfumate con il vino bianco. 
Lasciate evaporare e poi unite uno o due mestoli di brodo caldo e iniziate, mescolate e aggiungetene altro quando il precedente sarà evaporato.
Continuate così fino a quando il riso sarà quasi completamente cotto. Regolate di sale. 

A 3-4 minuti dalla perfetta cottura del riso, unite i fiori di zucca che avrete prima sfilacciato, il basilico e unitevi un mestolo di brodo in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano.
Aggiungete poi a fuoco spento il parmigiano grattugiato e il burro e fate mantecare fino a quando avrete un risotto cremoso e, come si dice in gergo, all’onda. 

Lasciate riposare per qualche minuto, poi servite il risotto con zucchine e fiori. 

English Version - Risotto with zucchini and their flowers with basil and saffron
Ingredients: 
160 g of carnaroli rice
a small zucchini
5-6 courgette flowers
1 l of vegetable broth
half a glass of white wine
some pistil of saffron or if in powder, the tip of a teaspoon
4-5 basil leaves
an onion
2 spoons of butter
grated parmesan to taste

Direction: 
Finely chop the onion and let it stew very gently with a knob of butter until it becomes transparent. Only for this phase it will take at least 20 minutes.
Meanwhile, cut the zucchini into small pieces.

When it is almost ready, add the zucchini and in a separate saucepan toast the rice: heat it until it is shiny and hot. At this point add it to the onion and blend with the white wine.
Let evaporate and then add one or two ladles of hot broth and start, stir and add more when the previous will be evaporated.
Continue like this until the rice is almost completely cooked. Set to salt.

3-4 minutes from the perfect cooking of the rice add the zucchini flowers that have first frayed, the basil and add a ladle of broth in which you have melted the saffron.
Then add the grated Parmesan and the butter to the heat and let it cream until you have a creamy risotto and, as we say in the jargon, makes a wave.


Let stand for a few minutes, then serve the risotto with zucchini and flowers.

1 commento:

  1. Anch'io ho fatto un risotto con le zucchine dell'orto, ma fa davvero caldo anche solo per accendere i fornelli!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails