giovedì 5 luglio 2018

Pranzo in campagna: bruschette con verdure dell'orto

Come un pranzo in campagna riesce a essere ancora più speciale? 

Semplicemente riempiendo il menù di ingredienti coltivati con amore nel proprio orto, un angolino piccolo piccolo di mondo in cui amo trascorrere ore, senza che la fatica sia mai un problema.
L'amore per la natura mi ha caratterizzato da sempre e, nelle mille sfaccettature, oggi trova spazio anche in questa passione per la coltivazione a cui ho modo di dare sfogo nella casa di campagna, tra le colline dell'Oltrepò Pavese.
L'orto inizia finalmente a dare tanti frutti e così è arrivato il momento di pensare a come sfruttarli, come portarli in cucina ed esaltarli al massimo.

Così oggi vi propongo un intero menù per un pranzo in campagna realizzato con i frutti dell'orto o magari del vostro contadino di fiducia. :-)

Menù dell'orto

Dall'antipasto al dolce, tutto arriva dal nostro orticello. Anche la pasta è home made e a base di verdure e, a completamento del menù sono servite davvero poche aggiunte.
Per un risultato ancora più speciale non poteva mancare qualche decoro delizioso per la tavola e il giardino per creare un'atmosfera ancora più agreste.

Come allestire la tavola per un pranzo in campagna? 

Se siete alla ricerca di qualche idea per un pranzo in campagna perfetto anche nell'aspetto, ecco i miei consigli per un risultato impeccabile con il minimo impegno

Pranzo nell'orto - acqua aromatizzata
  1.  Le erbe aromatiche sono ottimi alleati per decorare e creare un'atmosfera piacevole anche per l'olfatto: utilizzatele come segnaposto, per creare piccoli bouquet e decori per i piatti;
  2. Scegliete accessori semplici e reinventatene l'uso: nel mio caso una brocca per il vino è diventato un vaso portafiori, lo spago da cucina mi è servito per aggiungere un tocco chic ai tovaglioli e un cesto di vimini può diventare un porta fiori, proprio come questo di Euronova che vedete in foto. Anche il tronco che il mio compagno utilizza come base per tagliare la legna si è trasformato in un tavolino che aggiunto un tocco bucolico all'ambiente.
  3. Aggiungete profumi e colori anche alle vostre bibite e pietanze: aromatizzate l'acqua con le erbe che più preferite o con petali di fiori eduli. Decorate tutti i piatti con erbe fresche per aggiungere colore.
  4. Per stoviglie e tovaglie potete puntare al bianco aggiungendo colori che ricordano la natura, come ho fatto io con i dettagli verdi, potete puntare a colori caldi e naturali come il corda e il marrone oppure realizzare una tavola super allegra preferendo colori vivaci come il giallo e l'arancione. Tutto sta al vostro gusto e alle emozioni che desiderate trasmettere con la vostra tavola. 
Pranzo nell'orto - Cesto con fiori

Una volta allestito tutto e realizzato il menù non rimane che sedervi a tavola, godervi l'aria di campagna e assaporare i frutti del vostro lavoro, nell'orto e in cucina.
Partiamo dall'antipasto... gustatelo appieno e poi arrivo con le prossime portate! :-) 

Pranzo nell'orto: Bruschetta con verdure

Bruschette con verdure dell'orto


Ingredienti per 2 persone:
una carota
una decina di fagiolini
2-3 pomodorini
uno spicchio d'aglio
un peperoncino
qualche foglia di basilico
olio extravergine d'oliva
sale

Procedimento: 
Fate rosolare lo spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio e nel frattempo mondate le verdure. 
Tagliate i fagiolini e la carota a pezzetti, affettate il peperoncino e uniteli in padella. 
Fate rosolare bene il tutto.
Dividete i pomodorini in 4 e poi versateli in padella. Lasciate cuocere a fuoco vivace ancora per un minuto, poi abbassate e portate a cottura. 
Regolate di sale. 
Completate con qualche fogliolina di basilico e fate insaporire rapidamente prima di spegnere. 

Fate tostare 2 fette di pane e poi condite con le verdure. Volendo potete completare le bruschette con della  ricotta affumicata grattugiata o della provola filante. 

Inutile dire che le verdure possono essere un ottimo contorno.  

English Version - Bruschetta with summer vegetables 
Ingredients: 
a carrot
a dozen green beans
2-3 small tomatoes
a clove of garlic
a pepper
some basil leaves
extra virgin olive oil
salt

Direction: 
Brown the clove of garlic in a pan with a little oil and in the meantime clean the vegetables.
Cut the green beans and the carrot into small pieces, slice the pepper and add them to the pan.
Brown everything well.
Divide the tomatoes into 4 and then pour them into the pan. Cook over high heat for a minute, then lower and cook.
Set to salt.
Complete with a few leaves of basil and cook quickly before turning off.

Toast 2 slices of bread and then season with vegetables. If you want you can complete the bruschetta with some grated smoked ricotta or a spinning provola.

Needless to say, vegetables can be a great side dish.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails