lunedì 9 aprile 2018

Zuppa di fagioli e tarassaco


Le temperature ancora sono ballerine, ma la primavera è arrivata e con essa le erbe spontanee che mi aiutano a preparare piatti sani e gustosi come questa zuppa di fagioli e tarassaco. 

Zuppa di fagioli e tarassaco

Dente di cane, soffione o tarassaco, questa erba è tra le più conosciute e diffuse in tutta Italia e, oltre a essere ottima sia cruda che cotta, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Il tarassaco, come tutte le verdure amare, è un’erba spontanea con proprietà depurative che in questo periodo sono fondamentali per ripulire il nostro organismo e affrontare nel modo più energico possibile l’arrivo della bella stagione. 

Resta il fatto che le temperature non sono caldissime e gustare un piatto caldo è ancora molto piacevole. 
Così invece che una fresca insalata ho preparato una zuppa di fagioli e tarassaco buona come poche altre. 

Una zuppa semplice ispirata dalla tradizione calabrese, che diventa speciale grazie alle verdure appena colte con le mie stesse mani nel campo accanto a casa, cercate con calma, mentre nel frattempo intrattenevo Jab lanciandogli legnetti.  

Non sono forse queste le cose belle della vita? 

Zuppa di fagioli e tarassaco - ricetta

Zuppa di fagioli e tarassaco


Ingredienti per 4 persone: 
2 mazzi di tarassaco, circa 600 g 
300 g di fagioli borlotti
un peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento: 
Lessate i fagioli e nel frattempo pulite il tarassaco eliminando la terra ed eventuali foglie secche. Considerate che sono commestibili anche i fiori e le radici.
Una volta pronti lessateli per due minuti in acqua bollente, poi scolateli e uniteli ai fagioli. 
Unite il peperoncino, un giro d’olio, regolate di sale e fate cuocere insieme per almeno 30 minuti in modo che la zuppa di fagioli e tarassaco si insaporisca bene. 
Servite la zuppa ben calda accompagnandola, se gradita, con crostini di pane rustico.

English Version -  Bean and dandelion soup

Ingredients for 4:
2 bunches of dandelions, about 600 g
300 g of borlotti beans
a pepper
extra virgin olive oil
salt

Direction:
Boil the beans and in the meantime clean the dandelion by removing the earth and any dry leaves. Consider that flowers and roots are also edible.
Once ready boil them for two minutes in boiling water, then drain them and add them to the beans.
Add the chilli pepper, a round of oil, add salt and cook together for at least 30 minutes so that the bean and dandelion soup is well flavored.
Serve the soup very hot, accompanied, if desired, with croutons of rustic bread. 

2 commenti:

  1. Non ho mai mangiato il tarassaco ma in campagna se ne trova sempre tanto... chissa che non sia la volta buona! A presto LA

    RispondiElimina
  2. non ho mai mangiato il tarassaco pur essendo a conoscenza delle sue proprietà benefiche, ho solo bevuto tisane che lo contenevano. questa zuppa potrebbe essere un ottimo modo per provarlo anche come ingrediente in cucina! sembra ottima e sicuramente molto salutare!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails