Ho staccato la spina in Puglia, ma non riesco a riattaccarla a Milano - Nova Yardinia Resort - Peperoni e Patate

Ho staccato la spina in Puglia, ma non riesco a riattaccarla a Milano – Nova Yardinia Resort

Non solo ricette - Viaggi
Mentre andavo all’aeroporto una vena nostalgica mi ha colto all’improvviso. 
Taranto è il punto di unione tra la mia Calabria e il resto d’Italia, è il punto in cui le strade iniziano e finiscono. E’ lì dove arrivano e si fermano i treni. E’ sempre stata la meta di avvicinamento o allontanamento da casa. Così, mentre pensavo a tutto questo e ai 2 giorni che mi aspettavano in questa città, il mio cuore era rivolto a casa, al mar Jonio, all’estate. 
E’ bastato arrivare in aeroporto a Bari, per cancellare la nostalgia e sentirmi accolta come se fossi in una nuova casa, una casa che mi avrebbe coccolato per soli 2 giorni, ma che si sarebbe fatta ricordare molto più a lungo. 
Un’ora di trasfert tra Bari e il Nova Yardinia Resort e l’entusiasmo di noi compagni di viaggio, Giovanna, Davide e io, ci ha tenuto impegnati in chiacchiere per tutto il tragitto, mentre il nostro carinissimo autista ascoltava interessato (forse) i nostri interminabili discorsi (al ritorno invece è stato come viaggiare in solitudine, ma questa è un’altra storia :-)). 
E’ come quando attendevo la gita scolastica. Non importava che la sveglia fosse all’alba – alle 5.30 per l’occasione – c’era l’entusiasmo dell’attesa a tenermi attiva! Noi eravamo esattamente così.

#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia
Arrivati al Nova Yardinia, ancor prima di scendere dall’auto, non posso fare a meno di notare quanta natura ci sia. Il Kalidria, uno dei 4 hotel che compongono il resort, è coperto di piante e le strutture degli altri hotel si notano appena passando dalla strada principale. 
Dopo qualche ora scoprirò che il Nova Yardinia sorge in una enorme riserva naturale (Riserva Stornara), motivo per cui gli hotel nascono a 2 km dal mare e per cui sono stati creati in modo da armonizzarsi al territorio senza sopraffarlo. 
Noi compagni di blogtour dormiamo all’Alborea: ognuno di noi ha una casetta tutta per se. 
Con Alborea è stato amore al primo sguardo: una splendida pineta di Pino d’Aleppo fa da quadro e cornice alle casette che compongono l’hotel. Ogni lodge è in legno, completo di terrazzino,  2 bagni (con jacuzzi of course), enormi luminose vetrate, soggiorno e camera. Che la mia camera fosse quasi più grande di casa mia è un dettaglio.

#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia
Lasciati i bagagli inizia il divertimento! 
Neanche 20 minuti dopo l’arrivo, Giovanna e io eravamo in spiaggia nel cuore del Golfo di Taranto. Mare limpido, sabbia fine e setosa, telline a non finire, primo bagno di stagione. 

#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia

La spiaggia è circondata dalla riserva naturale: la natura è splendidamente selvaggia, mediterranea, calda. Il profumo di pino, mirto e rosmarino si mescolano e io mi sento ancora più a casa. 
#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia

Un pranzo realizzato solo con prodotti locali nel ristorante del Kalidria completa la nostra giornata in hotel alla perfezione. Poi, raccolto tutto il gruppo (Giovanna e DavideCinzia , Elisa e Luca con il meraviglioso Sebastiano (da me detto Sorrisone) e Chiara con la dolcissima Viola), si parte per  Taranto,  ma questo ve lo racconto un’altra volta.

#staccolaspinainPuglia
Il Nova Yardinia Resort di Castellaneta è composto da 4 hotel, ognuno caratterizzato da una offerta diversificata per rispondere a necessità di ogni tipo: 
– Kalidria, 5* è l’hotel dedicato alla Thalasso Spa
– Alborea 5* è l’eco lodge suite immerso in una splendida pineta 
– Calané 4* Hotel Village adatto per famiglie con bambini molto piccoli
– Valentino 4* Grand Village adatto per famiglie con ragazzi di ogni età
Tutte le strutture sono realizzate in modo sostenibile e solo con materiali di zona. 
La Puglia si respira appieno tra la natura, i materiali e la cucina gestita completamente all’interno del Nova Yardinia e solo con prodotti locali a km 0. 

Della signora che fa le orecchiette e del casaro che prepara le trecce al momento per farcele gustare calde cosa ne pensate?
Mozzarelle così vi auguro di provarle una volta nella vita! 

#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia

E dopo le mangiate arriva anche il momento per rigenerarsi nella Thalasso SPA.
Una SPA di ben 3500 mq, la più grande di tutta Italia, ma anche del Mediterraneo. 
Solo acqua di mare continuamente presa dal mare e filtrata per offrire ai clienti tutti i benefici che solo l’acqua di mare può dare. 
Percorso nella piscina Thalasso per tonificare tutto il corpo e poi un massaggio professionale per rendere la mia pelle come seta…e per farmi raddrizzare un po’ dalle contorsioni quotidiane!
Gli operatori sono preparatissimi, professionali, con una grande formazione ed esperienza alle spalle.
Pronti a dare supporto ai clienti sia per i trattamenti estetici, ma ancor più per trattamenti curativi.

#StaccolaspinainPuglia - Nova Yardinia

E’ giovedì, sono passati 5 giorni e la mia pelle morbida è sempre lì a farmi ricordare dove vorrei ancora essere!
Precisamente al Giglio Bar, sulla spiaggia, guardando il mare e bevendo Spritz insieme ai miei compagni di viaggio.
I blogtour sono speciali: conosci persone con le tue stesse passioni con cui condividi esperienze e crei subito legami, fai tantissime cose che normalmente non avresti modo di fare, scopri il meglio dei posti, conosci le tradizioni.
La Puglia e il Nova Yardinia ci hanno regalato tutto questo e io ancora non sono tornata a Milano. Almeno con la mente lasciatemi lì per un po’. 

Commenti

2 Commenti su "Ho staccato la spina in Puglia, ma non riesco a riattaccarla a Milano – Nova Yardinia Resort"

Il 13 Giugno 2014 alle 12:19
Rebecka ha scritto:
Ti capisco, eccome se ti capisco. Ci diamo il cambio, perchè domani sera parto per l'adorata Puglia, nel Salento. Punto d'approdo per me che m'improvviserò Calipso è un paradiso chiamato Punta Prosciutto.
Sto fremendo perchè la suocera m'aspetta ben bene con un piatto misto di orecchiette e pizzarieddi con sugo e polpette. Una robetta leggera leggera in tema con la prova costume :D
Un bacione
Il 23 Giugno 2014 alle 07:13
ilcucchiaiodoro ha scritto:
Sappi una cosa, vi ho invidiato, eccome se vi ho invidiato!!! :D

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *