Tre anni di blog - Peperoni e Patate

Tre anni di blog

Non solo ricette - Raccolte
Questo ultimo anno è stato lungo, spesso faticoso e pieno di incertezze.
Il blog, per la prima volta ha portato con sé emozioni contrastanti: da un lato il solito entusiasmo dato dai lettori, dal notare i miei miglioramenti, dalle esperienze fatte. Dall’altro un senso di smarrimento e di sconforto. Mai come nell’ultimo anno mi sono chiesta: Dove sto andando? Cosa voglio diventare?
Che il blog sia in parte un lavoro questo mi sono trovata a riconoscerlo, ma mi sono anche chiesta se ne vale la pena. Più che altro, mi sono chiesta se vale la pena perdere ore e ore ogni giorno per rispondere a email di richieste di collaborazioni patetiche per cui spesso non si riceve neanche risposta quando ci si trova a parlare di soldi.
Vorrei la soddisfazione di lavorare tutte queste ore al giorno avendo riconosciuto il mio lavoro, il mio tempo e anche la mia bravura. Se mi cerchi evidentemente valgo qualcosa.

Sapete cosa mi fa incazzare ancora di più? Le email in cui sembra che le aziende mi stiano offrendo l’occasione della vita. “Sei stata scelta come…”, il problema è che io non scelgo voi e i vostri modi ridicoli e maleducati di approcciarvi alla gente.
Basta collaborazioni in cambio di visibilità e 200 gr di formaggio. Basta a duplicazione di contenuti sulla infinità di aggregatori sulla rete, basta a omaggi a chi specula sul mio lavoro.
Peperoni e Patate è una parte del mio lavoro, ma è e sarà sempre prima di tutto il mio diario.
Se non fosse così, i miei alti e bassi sarebbero solamente bassi e questo blog non avrebbe più ragione di esistere.
Mi sono sempre chiesta perché alcuni blogger arrivano a un punto in cui decidono di chiudere, fino a qualche mese fa non sapevo darmi una risposta, ma ora è molto chiara nella mia mente. Sfinimento per una infinità di motivi.
Sono quindi arrivata a una conclusione: NON FACCIO BENEFICENZA A SCOPO DI LUCRO, almeno non più e mi dedico alla mia passione. Cucinare e scrivere, fotografare e condividere.
Questi sono i buoni propositi che mi pongo per il mio quarto anno di blog. Vivere più possibile di passione e non di forzature, di impegni. Cogliere le opportunità che ritengo utili e lasciar correre tutte le altre.
Tornare a conoscere con gli occhi della meraviglia che mi ha sempre spinto dentro questa passione, ma che ultimamente mi ha abbandonato per lasciar spazio alla stanchezza. Questo è l’augurio che faccio a me e al mio Peperoni e Patate, perché possa sempre essere una importante parte di me.
E detto questo, voglio salutare con qualcosa di bello i primi 2 anni di blog, con la raccolta di tutti i dolci che sono passate per queste pagine. Li ho divisi in 2, per praticità, sperando che possano diventare pagine coperte di schizzi di uova e farina nelle vostre cucine. 

Commenti

23 Commenti su "Tre anni di blog"

Il 18 Marzo 2013 alle 06:26
Federica ha scritto:
Condivido in tutto e per tutto le tue parole tesoro, tanto che certi tipi di mail mi sono sempre limitata a farli frinire dritti dritti nel cestino! Auguri di cuore a Peperoni e Patate , perché possa soddisfazioni sempre maggiori come meriti e che possa crescere insieme a te. Un abbraccio grande, buona settimana

P.S. grazie per le bellissime raccolte :)
Il 18 Marzo 2013 alle 07:30
accantoalcamino ha scritto:
Buon blog compleanno, credo che tu abbia descritto bene lo stato d'animo di molte blogger che, come te, pur lavorando nel settore, non fanno "marchette". Ancora auguri e buona continuazione ♥
Il 18 Marzo 2013 alle 07:39
Anonimo ha scritto:
Auguri Peperoni e Patate!!
Purtroppo non sei la prima e non sarai l'ultima a segnalare questo trattamento da parte di alcune aziende: sembra che pensino "ci sono tanti/e foodblogger, qualcuno che farà per noi del lavoro gratis lo troviamo di sicuro" senza pensare che ci sono foodblog e foodblog.. e il tuo blog merita decisamente un'altra attenzione rispetto alle solite mail preconfezionate.
Spero che la passione ti spinga ad andare oltre a questi approcci e ad andare avanti con la bravura e lo spirito che ti abbiamo sempre visto.. e anche che arrivino presto collaborazioni belle e ben retribuite!
Ancora auguri, Marco
Il 18 Marzo 2013 alle 08:54
Araba Felice ha scritto:
Auguri al tuo bellissimo blog!
E continua così ;-)
Il 18 Marzo 2013 alle 08:01
Valentina ha scritto:
Le tue parole all'inizio mi hanno intristita... pensavo: un blog non dovrebbe essere un dolce rifugio? Poi per fortuna ho letto i tuoi pensieri: la passione. Brava Tery, vivilo così. E' un diario, un divertimento, una fonte di ispirazione, non farlo morire mai! Le tue riflessioni conclusive mi son piaciute da matti. Questo si che è combattere, questo si che è rialzarsi! Baci! :)
Il 18 Marzo 2013 alle 08:06
Valentina ha risposto:
Ah! Dimenticavo! Auguri P&P!!! :-)
Il 18 Marzo 2013 alle 08:36
La Femme du Chef ha scritto:
Cara Tery,
tanti auguri di cuore, che tu possa sempre trovare l'entusiasmo e la positività che ti sono proprie e trasmetterle attraverso le pagine del tuo blog.
Io sono sicura che nonostante tutto ciò che c'è fuori (che spesso non corrisponde ai nostri desideri e e meriti), se c'è qualcosa di diverso da dire si riesce a costruire. Si fa più fatica che cedendo a lusinghe o a progetti in cui non si crede, ma la soddisfazione secondo me è molto più grande!

Tu continua lungo la tua strada senza esitazioni perché è quella giusta!
Buon compleanno
Claudia
Il 18 Marzo 2013 alle 08:28
Buon blog-compleanno! E mi pare che il tuo proposito sia decisamente ottimo!

:)
Il 18 Marzo 2013 alle 10:23
Marta ha scritto:
Grande Tery e buon blog compleanno a te! :*
Il 18 Marzo 2013 alle 14:15
Auguri a questo bel blog e alla tostissima padrona di casa :-)
le carambole
simo e sonia

p.s. anche per noi 3 anni il 1 marzo, siamo coetanee! Ci credi che ci siamo dimenticate di festeggiare????
Il 18 Marzo 2013 alle 16:47
Valeria ha scritto:
amen sorella, su tutto, e auguri di cuore!
Il 18 Marzo 2013 alle 17:02
Lo Ziopiero ha scritto:
Io penso che alla fine sia una questione di obiettivi che ognuno si dovrebbe dare.

Se l'obiettivo di un food-blog è raccogliere inserzioni pubblicitarie, allora si deve muovere in una certa direzione, perdendo a mio avviso di credibilità ad ogni singola ricetta pubblicata nella quale consiglia lo zucchero tal de' tali o la farina pincopallino. Onestamente goni volta che mi capita qualcosa del genere chiudo direttamente la pagina, anche un po' schifato.

Se invece l'obiettivo è la pura passione e la condivisione di piatti e gioie, allora il discorso è un altro. Non c'è niente di più bello che sentirsi liberi di esprimersi senza legami a sponsor e simili.

Ho sfogliato molto volentieri i tuoi 2 libri...e ho anche ripercorso diverse tue ricette a me note ;)

Buon Tutto

:)))
Il 18 Marzo 2013 alle 18:28
Marina ha scritto:
Auguri dolce e tenace Teresa, a te e naturalmente al Peperoni e patate!
Per quel che riguarda le collaborazioni la penso come te e non ne ho proprio per questo motivo... L'unica volta che ho ceduto alla lusinga sono rimasta così male che ho imparato subito la lezione.
Un abbraccio e buona serata :*
Il 18 Marzo 2013 alle 20:05
saramilletti ha scritto:
Sottoscrivo e condivido ogni singola parola! E mi sono pure ricordata, che, cavolo è anche il mio blog compleanno ;)! Che testa! :*
Il 18 Marzo 2013 alle 21:36
Not Only Sugar ha scritto:
Auguri per questo bellissimo compleanno..
E condivido le tue parole..

Not Only Sugar
Il 18 Marzo 2013 alle 21:38
Anna Luisa e Fabio ha scritto:
Le domande che ti poni spesso ce le poniamo anche noi e ci siamo dati la stessa risposta ed abbiamo la stessa prospettiva per il futuro che crediamo sia la migliore.
Tanti auguri di buon blogheanno da uno un po' più vecchietto di lui che però continua a festeggiare questo giorno con l'entusiasmo che si può avere con una creatura di tre anni :-)

Fabio
Il 18 Marzo 2013 alle 21:26
valentine ha scritto:
buon blogcompleanno!
ti conosco da poco e sono curiosissima di sfogliare tutti i tuoi dolci :)
Il 20 Marzo 2013 alle 13:38
Nanninanni ha scritto:
Non immagini quante volte mi sono trovato a fare le stesse tue riflessioni, alle quali tuttora non trovo risposte adeguate... intanto però penso che continuiamo a fare qualcosa che in fondo ci piace e questo non è male :-)

Auguroni al tuo bel blog Teresa!! :-DDD

Un abbraccio
Il 22 Marzo 2013 alle 06:31
Meris ha scritto:
Tantissimi auguri! Che bell'idea hai avuto, una raccolta....brava. Ancora tantissimi auguri.
Il 22 Marzo 2013 alle 09:20
Teresa Balzano ha scritto:
Grazie mille a tutti per gli auguri, per la vicinanza e il sostegno! Sono felice di sapere che non sono l'unica a pensarla così e sapere anche che la passione non fa demordere e ci fa ritrovare ancora tutti qui... grazie mille e un caro abbraccio a tutti!!!
Il 22 Marzo 2013 alle 09:21
Kittys Kitchen ha scritto:
Grazie per questi preziose raccolte.
Ancora auguri, te li avevo fatti su fb ma ancora non ero riuscita a passare qui.
Baci bella buon weekend
Il 26 Marzo 2013 alle 21:28
Francesca P. ha scritto:
Io sono online da pochissimo ma se mai riceverò certe mail saprò come rispondere... o non rispondere...
C'è sempre chi "inquina" passioni e impegno, aimè...
Il 29 Marzo 2013 alle 08:16
Teresa Balzano ha risposto:
Ti auguro di non trovarti mai in questi dilemmi :-)))

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *