Caramelle di crepes con sorpresa - Peperoni e Patate

Caramelle di crepes con sorpresa

-
Come ogni mese, ecco arrivato il momento fatidico dedicato all’MT Challange.
Questa volta è stato il turno delle crepes e so che penserete: “Facile!”, io però mi sono trovata ancora una volta in un buco nero!


Dopo tutte le fantastiche ricette che sono state pubblicate in questi giorni, per me stava diventando una mission impossibile realizzare una ricetta originale e gustosa. Ad un certo punto ho pensato anche di rifare la ricetta di qualcuno che mi ha colpito particolarmente… segnalando l’autore e la motivazione ovviamente! 😛 

Alla fine, non so da qualche angolo del mio cervellino, è saltata fuori l’idea delle caramelle, con la sorpresa dell’uovo sodo. L’idea di tagliare la caramella e trovarmi il tuorlo rosso nel mezzo mi metteva allegria e mi faceva pensare a quanto è carino il ramen con tutte quegli ingredienti colorati: sono strana vero?
Dalle crepes al ramen ne ho fatti di voli pindarici!

Passando alle cose serie: all’inizio l’idea di mettere l’uovo visto che nell’impasto delle crepes è già presente all’inizio non mi faceva impazzire, ma ho voluto rischiare comunque arrivando alla conclusione che con le giuste verdure a rinfrescare e accompagnare il sapore dell’uovo sodo si sarebbe riusciti ad ottenere veramente un piatto sfizioso e simpatico!

E a voi che effetto fa?

Caramelle di Crèpes con sorpresa

Ingredienti per 2 persone:


Per 10-12 le crèpes(ricetta e procedimento di Giuseppina)
150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d’acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale 
30 gr di burro chiarificato per cuocere 

Per il ripieno:

1 uovo sodo per ogni crepes
Pomodoro tagliato a pezzetti (in questo periodo va bene usare i pomodori in conserva al naturale)
Formaggio spalmabile
Cipollotto fresco

Per il fondo:
1 sedano rapa
1 patata
2 cipollotti
Sale

Procedimento: 

Per le crepes (procedimento di Giuseppina):

Questa é la ricetta che uso sempre e con la quale ottengo delle crèpes sottili , leggere e dal gusto irresistibile. Tra gli ingredienti trovate l’acqua ( serve a rendere la  crèpes più sottile) e il burro chiarificato per cuocerle : la sua particolarità é di avere un punto di fumo simile all’olio extravergine di oliva quindi non brucia e dona un sapore delizioso alla crèpe.

Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm io metto 30 ml di pastella) Il consiglio che posso dare é di prepararvi un misurino ed avere cosi la dose esatta da versare , in modo da poterla gettare in un colpo solo. A questo punto fate ” ruotare” la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. E importante cuocerle a puntino perché è questo che dona loro il sapore .  
Per il ripieno:
Tagliate i pomodori a cubetti e salate. 
Spalmate il lato interno della crepe con il formaggio spalmabile, disponetevi sopra i pomodori e al centro l’uovo. Affettate finemente il cipollotto e aggiungetene qualche filetto alle crepes. 
Avvolgere le crepes a mo’ di caramella e chiudere i 2 lati con dello spago da cucina o dell’erba cipollina. 
Per la crema: 
mondate la rapa, i cipollotti freschi e la patata. Tagliate tutto in pezzi e mette a cuocere in una pentola coperta d’acqua. Salate e portate a cottura. Quando le verdure saranno cotte, passatele con un frullatore ad immersione. 
Disponete la crema in un piatto e porvi sopra la caramella di crepe. Decorare con qualche fettina di cipollotto e servire. 

English Version –   Candy crepes


Ingredients: 
For 10-12  crepes (recipe and procedure of Giuseppina):
150 g of flour
350 ml of milk
50 ml of water
2 medium eggs
1/2 teaspoon of salt
30 g 
clarified  butter for cooking

For the filling:
1 egg for each pancake
Diced tomatoes (at this time is fine to use canned tomatoes in brine)
cream cheese
fresh onion

For the bottom:
1 celeriac
1 potato
2 green onions
salt

Direction: 

For the crepes (Case of Josephine):

This is the recipe I always use and with which I get the crepes thin, light and irresistible taste. Among the ingredients are water (used to make the pancakes thinner) and the clarified butter to cook them: its peculiarity is to have a smoke point oil like extra virgin olive oil so it burns and gives a delicious flavor to thecrepe .

Break the eggs into a bowl, whip a little with the whip, alternating start adding the sifted flour and milk / water, mix well until a smooth and fairly liquid batter. Add the salt, mix and let stand at least an hour.
Melt 30 grams of clarified butter in a saucepan, heat the pan for good crepes,grease it with butter using a brush (preferably silicone) paid the required amount of batter for crepes (for a pan I put 30 to 22 cm ml of batter) the advice I can giveis to prepare a measure and so have the exact dose to be paid, so you can throw in one fell swoop. At this point you “rotate” the pan to evenly spread the paste,cook until it is golden brown, then turn it around and finish cooking the other side.It is important to cook them to perfection because that gives them flavor. 


For the filling:

Cut the tomatoes into cubes and add salt.
Spread the inner side of the crepes with the cream cheese, lay above the tomatoes at the center and the egg. Finely chop the onion and add to the crepes.
Wrap crepes in  a candy shape and close the 2 sides with kitchen twine or chives.
For the cream:
Peel the turnips, fresh onions and potatoes. Cut everything into pieces and put to cook in a pot plent of water. Add salt and cook. When the vegetables are cooked, mash with a blender.
Place the cream in a dish and put on top of the candy-crepe. Garnish with a few slices of onion and serve. 





Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

25 Commenti su "Caramelle di crepes con sorpresa"

Il 23 Marzo 2012 alle 06:20
saretta m. ha scritto:
Altro che mission impossible! Geniale come il solito! L'effetto visivo è assicurato e il ripieno deve avere un sapore sorprendente e insolito per una crepes! Un bacione e buon we!
Il 23 Marzo 2012 alle 06:48
Federica ha scritto:
Io direi che il buco nero l'hai riempito a meraviglia ^_^ Sei geniale come sempre bimba, un bacione e buon we
Il 23 Marzo 2012 alle 07:33
Greta ha scritto:
Che bei colori...e bello anche l'effetto sorpresa! La chiusura a caramella la rende un po vintage, ma il ripieno è creativo, moderno...mi piaceeeee!
Il 23 Marzo 2012 alle 07:51
Max ha scritto:
Hai fatto una cosa sensazionale!!! Una sorpresa che mi soddisferebbe in pieno. Brava Tery, sempre alla grande!!! Baci e b.we.
Il 23 Marzo 2012 alle 07:23
Kittys Kitchen ha scritto:
Mi piace questa sorpresa. Idea geniale per la presentazione complimenti!
Il 23 Marzo 2012 alle 08:47
Giovanna ha scritto:
Sei stata bravissima, l'interno delle caramelle salta a gli occhi e al palato mi piace ;)
Il 23 Marzo 2012 alle 08:04
Ale ha scritto:
Woow...non ci avrei mai pensato! Proprio una bella idea! Buon we
Il 23 Marzo 2012 alle 09:14
Marta ha scritto:
è una bellissima idea!!! Ideale per Pasqua!
Il 23 Marzo 2012 alle 09:59
I VIAGGI DEL GOLOSO ha scritto:
Ciao Tery che spettacolo goloso ;))
passa a trovarci c'è un regalo anche per te ...
Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Il 23 Marzo 2012 alle 10:59
alessandra (raravis) ha scritto:
Da te, ci si può aspettare di tutto- e la tua gioia nel cucinare è assolutamente contagiosa. Passo di qui e sorrido, senza neanche rendermene conto, e senza che questo tolgaalcunchè alla professionalità che trasuda da questo blog, dalle tue foto, dai tuoi post. son cose che ti vorrei dire da sempre e che poi, per il solito tempo che corre più di quanto riesca a fare io, non riesco mai a comunicarti, ma stavolta non ci sono urgenze che tengano. Non so se questa proposta mi avrebbe entusiasmato, su un libro: ma tu sei una garanzia, un paracadute per qualsiasi sperimentazione.. e quindi, vada anche per l'uovo nell'uovo!
L'unico dubbio riguarda la collocazione,all'interno della sfida di questo mese: così, di primo acchito, mi sembra più un antipasto ricco o un secondo, che non un primo piatto. Mi consulto con le altre eminenze grigie :-) e ti dico. Ma i miei complimenti non te li toglie nessuno. Grazie ancora, per tutto quello che riesci ad inventarti per noi
Il 25 Marzo 2012 alle 10:53
Teresa Balzano ha risposto:
Alessandra sei sempre dolcissima e piena di pensieri belli. Sono sempre più convinta che sia proprio questa tua, vostra attenzione a noi sfidanti, che faccia grande l'MTC.
Ti ringrazio davvero tanto tanto per queste tue bellissime parole e, sono contenta che traspaiano queste sensazioni da queste mie pagine virtuali. Il giorno in cui cucinare non sarà più la mia gioia, penso che non avrebbe più neanche senso avere questo spazio.

Per quanto riguarda il dubbio di collocazione, sinceramente ci ho pensato anche io, ma non avendo idee alternative stuzzicanti ho corso il rischio! :-)
Il 23 Marzo 2012 alle 11:31
Cristina ha scritto:
Sono un po' di parte perchè io adoro le crepes in tutte le versioni possibili, ma devo dire che questa tua idea mi sembra davvero ottima!
Il 23 Marzo 2012 alle 12:04
accantoalcamino ha scritto:
Ciao Tery, "banale" dicessi che sei grande però...lo sei, cosa ci posso fare? Quoto Alessandra che parla della tua gioia contagiosa nel cucinare, che poi io abbia un debole per te questo è un fatto però le caramelle a sorpresa le "guardo" con occhio da blogger curiosa e bramosa di "rubacchiare" qualche idea creposa (si può dire?) Io ho già la mia versione, come sempre non so se sarà realizzabile, ho ancora qualche giorno per sperimentare..a presto e felice fine settimana :-)
Il 25 Marzo 2012 alle 10:19
Teresa Balzano ha risposto:
Tu sei in assoluto la mia fan numero uno! Un sostegno costante e sempre pieno di amore! :-)
Spero di poter vedere la tua idea creposa! (ma sì, si può dire! ;) )
Il 23 Marzo 2012 alle 13:20
salamander ha scritto:
ma che meraviglia!!!!!
molto scenografico anche l'effetto
Il 23 Marzo 2012 alle 13:44
Mariabianca ha scritto:
Bellissima idea...brava come sempre!!
Il 23 Marzo 2012 alle 14:24
Letiziando ha scritto:
Non avrei saputo uscire da questo inizale "congelamento" culinario meglio di così... bravissima e la foto mette davvero addosso un sacco di allegria :-)

buon week end
Il 23 Marzo 2012 alle 16:18
Le crepes sono davvero un classico intramontabile e super-personalizzabile!
Che voglia di una cena all-crepes mi avete messo, ragazze mie, fra tutte quante! :)
Il 23 Marzo 2012 alle 17:38
Benedetta Marchi ha scritto:
No ma dai che carine!! Anche se l'uovo è gia nell'impasto secondo me sono riuscite davvero bene! Geniale come sempre! ^_^
Il 23 Marzo 2012 alle 19:13
Marina ha scritto:
L'effetto visivo è bellissimo! Un piatto colorato e una caramella diversa dal solito :) Buon we
Il 24 Marzo 2012 alle 09:33
dauly ha scritto:
so per esperienza che quando si dice "ho un buco nero nel cervello" è la volta che arriva un'idea esplosiva, e qui mi sa tanto che è successo così!
Il 25 Marzo 2012 alle 11:22
Teresa Balzano ha scritto:
Ma sapete che non avrei mai detto che l'idea potesse piacere??? E invece voi siete state carinissime!! :)))) Grazie mille a tutti!!!!
Il 25 Marzo 2012 alle 12:53
che meraviglia, è una ricetta davvero invitante! complimenti! un bacio e buona domenica! :)
Il 28 Marzo 2012 alle 16:37
Anonimo ha scritto:
hai un'idea geniale?
scrivila su www.ideageniale.net
Il 4 Aprile 2012 alle 20:53
Elena ha scritto:
mi sento ispirata! ti seguo con piacere!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *