Trofie fatte in casa ai frutti di mare - Peperoni e Patate

Trofie fatte in casa ai frutti di mare

- -
Qualche giorno fa ho avuto un pomeriggio in cui l’unica cosa che avrei fatto era tenere le mani in pasta. 
Impastare a mano, sentire la farina sotto le unghie, giocare con la palla di acqua e farina fino a che non diventasse una palla bella liscia ed elastica. 
Così ho impastato a mano il pane, ma non era ancora sufficiente. 
Allora ho deciso di fare anche la pasta. Almeno lì oltre all’impasto c’era anche la formatura e quindi qualche ora di pace nella mia cucina, magari un film di sottofondo e la serenità che solo fare la pasta in casa può dare. 
L’idea delle trofie nasce dall’amore del mio ragazzo per questo formato… o semplicemente dalla sua capacità di vivere di pasta e pesto senza mai stancarsi! 
Così ho impastato, tirato, arrotolato l’impasto…. e soprattutto tentato disperatamente di formare trofie senza alcun risultato per circa mezz’ora! Giuro, stavo per cambiare formato, quando finalmente eccole… le prime trofie iniziano a prender forma e da lì è stato un percorso in discesa! In poco tempo avevo riempito tutti i vassoi di pasta e non avevo più imprecato dietro a pezzetti di impasto che non volevano proprio decidersi a diventare trofie!! 
Una parte di queste trofie è ovviamente finita con del pesto, mentre un’altra parte è andata ad accogliere un buon sugo di pesce con una crema di zucchine che lo rende ancora più gustoso e avvolgente. 
L’idea di questa crema di zucchine nasce da un piatto che mangiavo ogni estate da ragazzina a Santa Maria di Leuca, in Puglia, ogni volta che dalla Calabria ci dirigevamo in barca verso la Grecia. 
La sosta lì era d’obbligo, non solo perché è un punto a metà verso tra le due, ma anche perché in un hotel della zona si potevano mangiare i buonissimi “spaghetti alla Ramirez”… un piatto di spaghettoni accompagnato da un delicato, quanto saporito sugo ai frutti di mare con appunto una crema di zucchine. Se ci penso, mi viene ancora l’acquolina in bocca! 🙂

Ingredienti:

Per la pasta:
100 gr di farina integrale
400 gr di semola di grano duro
250 gr di acqua (circa)
1 pizzico di sale

Per il sugo:
Un misto di calamari, cozze, vongole e gamberetti (circa 2 pugni)
Olio evo
2 pomodorini pizzutelli
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
2 zucchine baby
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento: 
Per la pasta: 
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. 
Per la formatura mi è stato molto utile questo video. In pratica staccare un pezzetto di pasta, diciamo all’incirca grande quanto un’unghia. Formare un serpentello ponendo il pezzetto di pasta sotto il palmo della mano e spingendolo in avanti (lontano da voi). Da questa posizione porre un lembo della pasta sotto l’attaccatura del pollice e tirarlo verso di voi con un movimento obliquo. 
A parole è difficile, ma il video sarà sicuramente più escplicativo. Io ci ho messo mezz’ora per imparare il movimento, ma una volta appreso è semplicissimo farli! 

Per il sugo:
Soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio. Tagliare a pezzetti piccoli piccoli i pomodorini e unirli all’olio. Unire i pesci e sfumare con il vino bianco. Appena il tutto è pronto spegnere.
A parte bollire le zucchine e, quando cotte, frullarle fino ad ottenere una crema. Eventualmente unire un po’ di acqua di cottura se necessario.
Unire la crema al sugo e, quando sarà il momento, unire la pasta, far saltare aggiungendo un filo di olio crudo, spolverare di prezzemolo tritato e servire.

E oggi non posso proprio non parlare della cena di ieri sera al Radisson Blu Hotel di Milano organizzata in collaborazione alla casa editrice Gribaudo – Il Gusto .
Una serata a base di pasta Gerardo Di Nola, pastificio di Gragnano, lo chef Antonio Pisaniello e lo chef di casa Dario Abbate.

Mi sono innamorata di tutti  i piatti della serata:

Terrina di reginette (o mafaldine) con verdure e coulis di pomodoro (Dario Abbate)

Linguine cacio e pepe con piselli e menta selvatica (Antonio Pisaniello)

Mezzi paccheri con patate, totani e limone di Sorrento (Antonio Pisaniello)

Foto di MariaElena Assante

Cassata siciliana su lumacone e granita al caffè (Dario Abbate)

Per quanto riguarda la pasta, io mi sono sciolta per le linguine. La pasta Gerardo di Nola è trafilata al bronzo, lavorata a basse temperature e con una lenta essiccazione. Il tutto per una pasta rustica, ruvida, che si lega con il sugo.
Io, non ho mai amato particolarmente le linguine, ma queste…. sono davvero ottime! Si legano al sugo, sono rustiche come piace a me e “spesse”, che si sentono in bocca e danno consistenza al piatto. Con il condimeno, cacio e pepe con la dolcezza dei piselli e la freschezza dei piselli hanno creato un piatto perfetto, equilibrato e che dà completa soddisfazione al palato. In più una nota croccante di piselli fritti insieme al formaggio dava una nota croccante e saporita al piatto.

Foto di MariaElena Assante 

E poi, altro piatto che ha lasciato il piatto è stato il dolce: la stucchevolezza della cassata smorzata e alleggerita dal lumacone di pasta. E chi l’avrebbe mai detto? Un dolce perfetto!

Sapete poi cosa mi ha colpito? 
Lo chef, Antonio Pisaniello. La sua passione e l’amore per la sua terra è coinvolgente. Sentirlo parlare per un paio di minuti al massimo è servito per desiderare di vedere i luoghi in cui vive, conoscere i prodotti del territorio e i piatti tipici. 
Sarà che il “patriottismo” e l’amore per la propria terra caratterizza anche il mio modo di essere, ma a me, Antonio Pisaniello è piaciuto tantissimo. 
Sentirlo anche emozionato come se parlasse di fronte ad un pubblico enorme, sentire l’amore per casa sua…come si può non sentirtsi coinvolti? 
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

31 Commenti su "Trofie fatte in casa ai frutti di mare"

Il 22 Giugno 2011 alle 05:42
Elisina ha scritto:
ehi ma queste trofie fatte in casa sono strepitose.. e con i frutti di mare chissà che buone.. da provare assolutamente
Il 22 Giugno 2011 alle 05:44
Federica ha scritto:
Chi la dura la vince! E l'hai vinta due volte, sul formato e sul condimento. Il pesto lo adoro ma questo sughetto di pesce lo preferisco di più :D!
L'unica volta che ho provato a fare i cavatelli alla fine ho ceduto e ripiegato sui garganelli!
Un bacione, buona giornata

P.S. ora m'hai incuriosita con la cacio e pepe ai piselli e menta!
Il 22 Giugno 2011 alle 05:47
Agata ha scritto:
Ha piu di una settimana che volevo fare le trofie in casa (faccio spesso la pasta fresca, ma mai le trofie), vedere il tuo bel piattino mi ha dato la spinta!! Complimenti per il blog: ti seguo anche io!!!
Il 22 Giugno 2011 alle 05:36
saretta m. ha scritto:
Dopo che ti hai fatto le aragoste secondo me tu puoi tutto in cucina!!!E infatti questo piatto di trofie ne è la riprova! E che bello impastare con le mani...Io purtroppo pomeriggi per me ad impastare non ne ho mai a disposizione, ma da quando vado al bistrot devo dire che mi sono rifatta e alla grande...Lì ho sempre le mani all'opera e come dici tu, che bello!!!Della cena poi aspetto di vedere anche delle immagini se ci saranno, anche se la pasta con pisellini fritti sembra una proposta interessante! Un bacione e buona giornata!
Il 22 Giugno 2011 alle 07:21
Anny ha scritto:
mamma che voglia...sai che ormai sei il mio mito!
Il 22 Giugno 2011 alle 07:21
Babs ha scritto:
stellina!!!! ciao ;) splendide le trofiette!
fame fame fame
b
Il 22 Giugno 2011 alle 07:08
max - la piccola casa ha scritto:
davvero ottime sia al palato che alla vista!!!!!
Il 22 Giugno 2011 alle 08:57
Aarthi ha scritto:
Hai Dear

This looks yummy....you have a lovely blog...Please check out my blog..It is for food lovers and person who love to cook..You could find so many recipes that you can easily try at home..I update this blog on a regular basis…So please follow me and motivate me..Thank you
http://yummytummy-aarthi.blogspot.com

Aarthi
Il 22 Giugno 2011 alle 09:57
Fabiana ha scritto:
Vuoi che una ligure non si entusiasmi per un piatto di trofie?!!
Bravissima!!!!

Un saluto

Fabi
Il 22 Giugno 2011 alle 09:11
accantoalcamino ha scritto:
Magica Tery, che con disarmante naturalezza "racconta" di ore trascorse in cucina ad impastare, impastare, impastare...e con altrettanta naturalezza propone questi piatti come se prepararli fosse la cosa più semplice del mondo, bacio forte :-)
Il 22 Giugno 2011 alle 10:28
Greta ha scritto:
Ogni volta che leggo un tuo post, penso che un pomeriggio di cucina a quattro mani sarebbe fantastico! Mi piace molto la pasta integrale con il pesce...devo provare questa tua versione...e ti invidio enormemente per aver mangiato quella pasta e patate! ;) buona giornata ciao
Il 22 Giugno 2011 alle 11:01
salamander ha scritto:
tu sei un mito!!!! pure le trofie fate con le tue manine....
Il 22 Giugno 2011 alle 11:09
Luiz Claudio ha scritto:
Che ricetta Bonissima!
Sarà un piacere per essere più un seguace del tuo blog. L'ho trovata per caso, cercando in internet, ma è stato un buon enmcontrar surppresa così bella e blogging blog così bello!
Visita il mio blog: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
e conoscere un po 'di cucina brasiliana.

Bacio

Luiz
Il 22 Giugno 2011 alle 12:49
titty ha scritto:
Molto invitante questo piatto, lo proverò una di queste domeniche perchè con questo caldo si va sempre a finire con roba di mare! Brava
Il 22 Giugno 2011 alle 12:27
Claudia ha scritto:
Le trofie al pesto sono un must ma questa versione "di mare" la trovo persino più golosa della tradizionale...e poi sono fatte in casa...saranno sicuramente buonissime! Almeno a vederle sono perfette!
Il 22 Giugno 2011 alle 13:08
Tery ha scritto:
Federica, allora una volta possiamo fare un bell'incontro pastifero: tu mi insegni a fare i garganelli e io a te i cavatelli! Niente male come accoppiata, eh! :)
Cacio, pepe, piselli e menta... PER-FET-TA! :)

Agata, prova! All'inizio sembra difficile, ma poi è divertente! :D
e.. piacere di conoscerti! :))

Saretta, direi che il bistrot ti fa fare il pieno di cucina!!
Foto, purtroppo no... come mi dispiace non aver portato la macchina fotografica!

Anny, ma grazie!! Che emozione! :)

Babs, ciao!! :**

Aarthy, thank you for visiting my blog!
I'll come to see your recipes soon!

Libera, sono sicura che per te sarebbe lo stesso, anzi... forse anche più naturale! :)

Greta, che bella idea una giornata di cucina a 4 mani!! Magariiiii!!

Salamander, ma grazie!!

Luiz, grazie mille!! Che buona la cucina brasiliana! Verrò sicuramente a dare un'occhiata! :)

Tutti, grazie mille!!! Siete carinissimi! :D Un abbraccio!
Il 22 Giugno 2011 alle 16:38
Ramona ha scritto:
...sento il profumo del mare...bella ricetta mi piace! :-)
Il 22 Giugno 2011 alle 18:45
Katia ha scritto:
Le trofie fatte a mano ti valgono gia' tutta la mia ammirazione! Se poi le condisci con un condimento di pesce e' fatta :) le voglio pure io!
:)
Il 22 Giugno 2011 alle 20:03
Milen@ ha scritto:
Le voglio fare e mi studierò il video che hai linkato: al momento ammiro le tue che mi piacciono moltissimo anche per il condimento che hai scelto :D
Il 22 Giugno 2011 alle 22:34
Tery ha scritto:
Grazie mille ragazze!!
Milena, buono studio! :)
Il 22 Giugno 2011 alle 23:55
giovanna burroealici ha scritto:
hai fatto delle trofie pazzesche! davvero belle e certamente buone! brava
Il 23 Giugno 2011 alle 09:30
Kitty's Kitchen ha scritto:
Confermo davvero troppo troppo invintante! Mi tuffo nella foto??
Il 23 Giugno 2011 alle 09:41
Tery ha scritto:
Vero??? Erano davvero deliziose!
Non so se può funzionare, ma un tentativo vale la pena! :PP
Il 23 Giugno 2011 alle 12:51
Babette: ha scritto:
buone le tue trofie slurp slurp! T seguo !:)
Il 23 Giugno 2011 alle 18:29
Ely ha scritto:
davvero favolose!!!!!e il condimento con il pesce è davvero splendido!!!!! bella anche la tua esperienza con il cuoco che piatti divini hai mangiato
Il 23 Giugno 2011 alle 21:18
viola ha scritto:
ciao Tery, ma sei stata bravissimissima....
MA com'è che ti è preso questo trip della pasta? Vabbè non ha importanza, è stata una fortuna....guarda qua che meraviglia che hai fatto!
Un piatto favoloso :D
Un bacione e buon w.e
Il 24 Giugno 2011 alle 10:47
Tery ha scritto:
Grazie mille ragazze!!!

Viola,a me il trip della pasta viene spesso... :-)
buon week end!
Il 27 Giugno 2011 alle 14:54
Anonimo ha scritto:
Le tue trofie sono meravigliose! Si vede proprio il sughino cremoso, ricco e saporito.
Il 28 Giugno 2011 alle 07:40
Tery ha scritto:
Ti ringrazio :))
Il 29 Giugno 2011 alle 07:58
Palato & Scarpette ha scritto:
Mamma mia che bontà...direi che e che composizioni....complimenti :-)
titty
Il 1 Luglio 2011 alle 08:07
Tery ha scritto:
:))) Grazie mille Titty!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *