Il titolo immaginatelo cantato stile Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie........
E poi....
Tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Tanti auguri ai nostri blog, tanti auguri a noiiiii! Ehmmmm, forse ho esagerato un po' con le canzoncine!
Ma avete capito di cosa si tratta??? Oggi e domani, il mio blog e quello di Saretta compiono un anno! Caso vuole che siamo nate proprio negli stessi giorni e che ci siamo incontrate a Zurigo poco prima del nostro blogcompleanno. Entrambe siamo partite con l'idea del "No, contest proprio no! E chi c'ha tempo???".
Per poi trovarci invece a pensare "E se lo festeggiassimo insieme?"
Io lo ammetto, non sono mai stata molto propensa ai contest, anzi, ho sempre pensato che avrei fatto altro per il blogcompleanno. Ma come si suol dire: mai dire mai! L'idea di farlo in due mi è piaciuta subito ed in un batter d'occhio eccoci qui!
Oltre alle remore da "faccio altro", in questo periodo siamo sempre di corsa, il tempo per gestire un contest da sole sarebbe stato impossibile, ma in 2 è tutto più facile no? Oltre che divertente...
Così, proprio dai nostri tempi ristretti, nasce anche il tema del contest "Schiscetta time".
Regolamento:
- Il contest inizia oggi, 18 marzo e scade esattamente tra un mese, alla mezzanotte del 18 Aprile.
- Le ricette proposte dovranno seguire il tema del "Pranzo da ufficio", qualcosa che sia pratico da portare con se e da mangiare, ma per questo non meno gustoso. Aboliti i panini, siamo stanche del triste panino alla scrivania!
- Sono ammesse solamente ricette inedite, pubblicate sul vostro blog o inviateci per email durante questo mese. Non valgono ricette già postate.
- Ogni persona può partecipare con una sola ricetta.
- Chi ha un blog dovrà pubblicare la ricetta da oggi al 18 aprile prelevando il banner, presentato di seguito, da apporre nel post della ricetta; inserire un link nel vostro post sia a questa pagina che a quella di Saretta relativa al contest. Inoltre, dovete lasciare sotto questo post o sotto il post di Saretta il link alla pagina della vostra ricetta. Così siamo sicure di leggervi! :-)
- Chi non ha un blog può inviare la ricetta a peperoniepatate@gmail.com o a poffilo@tiscali.it
- Chi non ha un blog può inviare la ricetta a peperoniepatate@gmail.com o a poffilo@tiscali.it
- I giudici del contest saremo Sara ed io e, nel valutare le ricette, terremo conto dell'attinenza al tema, dell'originalità della ricetta, della praticità di trasporto/consumo.
- I premi saranno 2 ancora completamente da definire. Un vincitore riceverà i premi da me e l'altro da Sara.
Detto questo, mi piacerebbe spendere due parole su questo primo anno. Innanzitutto mi chiedo: ma cosa facevo prima? Ho passato una vita senza blog e ora, dopo un anno, non riesco più neanche ad immaginare la mia vita senza. Mi ha riempito la vita facendomi incontrare tantissime persone fantastiche e dandomi la possibilità di dare spazio alla mia passione. Con questo non voglio dire che prima la mia vita era noiosa e triste, ma sicuramente il blog ha contribuito ad aumentare le mie soddisfazioni.
Già prima del blog avevo capito che la cucina mi rendesse felice, ma ora, condividendo la mia passione con un mondo di foodies, mi sono accorta di quanto questa ormai sia vitale.
Per questo un grazie immenso va a tutti coloro che mi hanno accolto in questo mondo, che non mi hanno guardato con pregiudizio perché ero ancora una delle tante nuove arrivate e che mi hanno considerato un amica: ho condiviso ricette, parole, ma anche emozioni.
E dopo questo momento di romanticismo, vi lascio una Top Ten delle ricette del primo anno di Peperoni e Patate. Di seguito troverete tante "prime volte" e la cosa mi lascia un sorriso soddisfatto ed emozionato, come se il mio bambino fosse cresciuto abbastanza da essere in grado di spegnere le candeline da solo!
La scelta è stata ardua, ma ce l'ho fatta... Pronti??
10 - Il Panettone di Zoia: il miglior panettone di sempre, in ultima posizione perché la ricetta l'ho solo ereditata. E poi, è simbolo della scoperta della pasta madre, new entry di casa di cui ormai non posso fare a meno.
9 - I ravioli al vapore: perché la settimana orientale è stato un tema particolare dell'anno che ha attirato, quasi per la prima volta, l'attenzione dei lettori.
8 - Il liquore al cioccolato:
7 - Il gelato alla zuppa inglese: perché è uno dei miei preferiti e a Milano è molto difficile trovarlo...
6 - Sfoglia di cannellini al ragù di pescatrice e guanciale: perché questo piatto aveva un equilibrio di sapori che è difficile riuscire a creare, ho l'acquolina in bocca al pensiero!
5 - Panini alla 'nduja: la prima volta che sono finita su una rivista "L'arte bianca". Potete immaginare la soddisfazione?
4 - Mousse di San Daniele e patate in sfoglia di mele: perché è la prima ricetta con cui ho vinto un contest e la prima volta che ho pensato una ricetta in abbinamento ad un vino. Una bella sfida con me stessa!
3 - Polpette al baccalà italo-svedesi: non solo perché hanno vinto alla mia prima partecipazione l'MT Challange, ma anche perché il mio ragazzo continua a chiedere di rifargliele! Lo stesso potrei dire anche delle Alici con sorpresa di zucca marinata....
2 - Le aragostine: il mio dolce preferito della piccola pasticceria (però solo ed esclusivamente riempite di crema chantilly) è stata una delle imprese "titaniche" del 2010. Impossibile dimenticarle!
1 - Peperoni e patate: nome del mio blog e ricetta del primissimo post, ci sarà un motivo, no? Per me non esiste piatto migliore di questo.... semplice, che sa di casa, piccante come una calabrese doc desidera. Provatelo, non ho ancora conosciuto nessuno che non li ami!
Mentre per i più golosi ecco alcuni promemoria.... lo faccio per il vostro umore, e non ditemi che volete mettervi a dieta! :-)
- Lo zuccotto: ripieno di panna e fragole è ideale per una di quelle giornate in cui si ha voglia di stare sul divano armati solo di cucchiaio e dolcezza!
- Bavaresini ai 3 cioccolati: perché fanno desiderare che il bicchiere non finisca mai... peccato che funzioni solo con la borsa di Mary Poppins!
- La torta "per non sbagliare", il nome le calza a pennello! Molti l'hanno testata e a quanto pare, sono state sempre contese le briciole... cosa state aspettando????
- Genoise con crema all'arancia e bavarese al cioccolato bianco e liquirizia: la prima volta che ho utilizzato la liquirizia in un dolce.... amore al primo assaggio! Non siate scettici, vale un tentativo (e anche il secondo e il terzo...)!
Faccio molto "televendita", ma mi piacerebbe sapere: c'è qualcosa che vi è rimasto impresso di questo mio anno di blog? Si accettano critiche! :-)
RICETTE SFIDANTI (senza blog)
Eliana - Cous cous con verdure
gr.300 di cous cous, gr.250 di carote, gr.250 di zucchine, 1 peperone, gr. 300 di paptate, qualche foglia di verza, 1 cipolla, gr.200 di ceci lessati,gr.200 di passata di pomodoro, peperoncino, 4 chiodi di garofano, olio e sale .
Rosolate la cipolla senza farla imbiondire troppo con due cucchiai di olio,quindi mettere i ceci e le carote. Fate insaporire per 10 minuti a calore dolce. Aggiungete il passato di pomodoro, il peperoncino, i chiodi di garofano. Proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Unite poi tutte le altre verdure , copritele con acqua calda.Condite con sale e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Cuocete il cous cous a vapore su una pentola con l'acqua in ebollizione o seguendo le indicazioni della confezione . Quando è pronto , versatelo in una zuppiera di coccio, larga, sgranarlo e aggiungere un po' di olio. Unire le verdure ,mescolando con delicatezza il tutto e servire subito in tavola. A tutto ciò a cottura quasi ultimata ho aggiunto del cumino.
ma super auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! che bello questo contest!!! bene niente panini ora bisogna inventarsi qualcosa di nuovoooo!!! baci
RispondiEliminaaugurissimi per il blogcompleanno e vedo di inventarmi qualcosa per il contest!
RispondiEliminaBrava ...come sempre!
Buona giornata
PAola
Tesoro tantissimi auguri di compli-blog e grazie a te per tutto quello che ci offri in questo tuo spazio virtuale, dalle belle e golose ricette, alla simpatia, alle emozioni. Ti auguro di avere ancora tante ma tante soddisfazioni da questo "bimbo" che cresce giorno dopo giorno, te lo meriti :)
RispondiEliminaMolto simpatico il tema di questo contest. Non sono esperta di "schiscetta" ma vediamo se si può fare qualcosa...
Un bacione, buon we
Amica, auguri per il blogcompleanno, a te e anche alla tua compare ;)
RispondiEliminaCOmincio subito a pensare qualcosa per il contest!
Un abbraccione
J.
Che t'avevo detto che non sentivo la sveglia ;-)?!Ormai mi conosco...Il venerdì è sempre critico...Invece tu hai spaccato il secondo. Pubblicazione alle 08:00 come previsto(;-P)!!!
RispondiEliminaAuguri!!!E buon viaggio!!!
Un bacione
Buongiorno Tery e buon blog-compleanno!!!
RispondiEliminaSe proprio ci tieni a saperlo a me è rimasta impressa indelebilmente la tua torta integrale calabrese con provola e cipolle di tropea...
prima o poi prometto che la rifaccio pure!
Vado a mettere il banner... ;-)
Ciao!
Buon compleanno a questo bellissimo blog! E complimenti per il contest, partecipo senz'alto, un abbraccio.
RispondiEliminaAugurissimi....ora esco ma stasera mi "banner-munisco" e metto in moto il cervellino ;-)
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie ancora :-)
tesoro, sei rimasta impressa tu. e questo basta. buon bloggheanno a te!
RispondiEliminaun bacione
b
Augurissimi anche dai viaggiatori golosi un abbraccio e buon week end ...
RispondiEliminabello questo contest..il tempo di pensare a uno dei mille pranzi portati dietro all'università..;)
RispondiEliminaAllora =) Primo augurissimi =) Poi la tua raccolta delle ricette a cui sei più affezionata è carinissima =) e me ne ha fatte scoprire un paio che non conoscevo =)
RispondiEliminaCosì come ho fatto con Saretta, faccio i miei auguri di buon bloggheanno a te ^_^
RispondiEliminaIl contest è perfetto per una che come me mangia quasi sempre in ufficio, ovvio che partecipo!
E ne approfitto per invitare te al mio contest, ti va?
http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html
Tì
Auguroni!!!
RispondiEliminaTanti auguri anche a te, Tery!
RispondiEliminaLo dicevo a Saretta, che ho fatto una foto molto simile a quella del banner, l'altro giorno!
segno del destino?!?!
Tanti auguri!!!!!
RispondiEliminaVale
Auguri Tery, buon blogcompleanno!!! Simpaticissima davvero l'idea di questo contest, spero di riuscire a partecipare, un bacio :))
RispondiEliminaTanti auguri, ma perchè non conoscevo ancora il tuo meraviglioso blog?
RispondiEliminaRimedio subito seguendoti...E credo che la ricetta che preparerò per pranzo, sarebbe adattissima per il vostro contest.( bella idea e molto utile, non so mai cosa infilare nella valigetta di mio marito ;-)
Un bacione
carino questo contest.
RispondiEliminaanche se in ufficio non ci vado da un bel po'... proverò a chiedere a mio marito.
Intanto metto il banner
a presto
Auguri!! al mio mancano 10 giorni, che è anche la scadenza del contest TUTTI PAZZI PER LE ACCIUGHE!
RispondiEliminaps: il sig. Scaturchio te li ha mandati gli auguri dall'aldilà? ;-)
Tantissimi auguri carissima Tery!!!continua così!!!baci!
RispondiEliminaAuguri al tuo blog, Tery, che bel traguardo.
RispondiEliminaE grazie per avermi mostrato che si può fare il creme caramel in pentola a pressione :-)
Augurissimi Tery :-)
RispondiEliminaEy, li ho fatti! I mini dessert con fragole essiccate e ganache al cioccolato bianco. È stata dura trovare le fragole... Ma il risultato... Una vera delizia! Grazie :-)
Auguri mia cara Tery: ti conosco da poco, ma le ricette che hai elencato come le più rappresentative mi attraggono tutte, anche se devo dire che il panettone e le sfogliatelle sono dei capolavori :D
RispondiEliminaTantissimi auguri Tery e a presto con la schiscetta! :)
RispondiEliminaMille auguri e grazie per la rassegna delle ricette: mi aiuteranno a recuperare il tempo perduto, visto che ti conosco proprio da poco ( e mai benedirò a sufficienza l'mtc, per questo). Vivo ancora un po' (molto) alla giornata ed anche se da qualche mese a questa aprte quello che preparo per casa potrebbe benissimo finire in una schiscetta, non posso assicurarti nulla: se non che appena qualcosa torna a posto, riprendo a cucinare sul serio e magari riparto proprio da qui.
RispondiEliminaAncora auguri
Ale
Augurissimi!!!
RispondiEliminaMa lo sai che da anni a pranzo in ufficio mi mangio un panino e non ho mai sentito l'esigenza di dire basta? ...ma il pane è rigorosamente fatto da me! ;-)
:))
Arrivo con un po' di ritardo... Grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!! :DDD
RispondiElimina@Federica: Grazie mille, questi auguri sono speciali :****
@Saretta: L'importante è avercela fatta! :DDD
@Nanni: Mi ricordo che ti era piaciuta! uhmmm era proprio golosa, spero che tu riesca a farla :))
@Babs: :**
@Tiziana: Vengo subito a dare un'occhiata!
@Gaia: Assolutamente... mai contrastare il destino! :)
@Cinzia: Grazie mille Cinzia!!! :DDD Uhmmm sono curiosissima di vedere la tua ricetta!
@Poverimabelliebuoni: Speriamo che non si sia rigirato nella tomba il Sig. Scaturchio! :P
@Gina: Wow!! Sono contenta che li hai provati e soprattutto che ti siano piaciuti!!!!!!:DD
@Milena: Sapessi che fatica per quei due capolavori :)) Però... che soddisfazione!
@Alessandra: :*** Intanto meglio pensare alle cose importanti, contest o no lo so che ci sei :)
@Zio Piero: Va bè, ma se il pane che ti porti in ufficio lo fai tu non vale! :)))
Molto utile questa raccolta, brava Tery, ci sarò pure io, bacioni, a presto. . .
RispondiEliminacarinissima idea e super utile !!! ci pesno !!!
RispondiEliminaHai fatto bene a segnalare il contest!
RispondiEliminaMai stata all'ora di pranzo in ufficio per fortuna, ma cerchèrò di farmi venire un'idea.
Occhio Tery, il banner laterale non funziona.
Ho visto che c'è 2 volte http...
Neppure per me è stato facile trovare il taccuino. Anche nel sito di Moleskine non è ancora disponibile. Poi l'ho trovato qui:
http://www.libreriauniversitaria.it/recipe-journal-moleskine/libro/9788862933155
Grazie mille Barbara! Corretto il link!
RispondiEliminaE grazie anche per il riferimento per il taccuino! :)))
ciao Tery!! leggendo il post ho colto l'occasione per rivedere quei post che mi ero persa! il mio preferito? il primo, quello che da il titolo al blog: peperoni e patate, mai assaggiato, la foto rispetto alle ultime che fai è decisamente meno bella (si vede che sei cresciuta in questo anno! :), ma non so perchè mi vien l'acquolina a guardarla.
RispondiEliminaciao :)))
Ciao Katia, come è vero, sono cambiate un sacco di cose da quel post ad oggi! Però anche per me, quella ricetta è la migliore, la mia è una preferenza affettiva, però sono troppo buoni!! :)))
RispondiEliminaCiao tantissimi auguri al tuo bellissimo blog... Piacere di conoscerti, il tuo blog mi è stato segnalato in questo momento dalla mia amica Barbara... Ho una ricetta che sembra adatta al tuo contest, te la lascio, spero che vada bene, intanto espongo il tuo banner! Ciao a presto!
RispondiEliminahttp://www.dipastaimpasta.it/2011/03/focaccia-ripiena-di-broccolo-romano.html
questa è la mia ricettina:
RispondiEliminahttp://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/frittata-di-salmone.html
Tanti tanti auguriiiiiiiiiii :D
RispondiEliminavedrò in qualche modo di partecipare, ti sistemo il banner nella mia pagina dei contest e preparatevi che sono sicura rriveranno tantissime ricettine!
Contest delizioso!!!
@La ricetta dell'Amore Vero: Grazie mille! Ricetta sfiziosissima!
RispondiElimina@Cranberry: Grazieeeeee!!
L'argomento penso che interessi molti, speriamo di riuscire a stimolare un po' di fantasia!
Augurissimi!!! e complimenti :)))
RispondiEliminaPrelevo il banner e spero di inviarti presto il link della ricetta con la quale parteciperò al tuo contest :)
ciaoooo
http://the-magic-pie.blogspot.com/
ciao! ecco la mia ricetta per il contest:
RispondiEliminahttp://salamanderskitchen.blogspot.com/2011/03/la-mia-schiscetta.html
@MagicPie: GRazie!!!! :DDD
RispondiElimina@Salamander: Grazie mille! Bellissima ricetta!
Ciao Teresa, piacere di conoscerti!! Scopro solo ora il tuo blog e questo contest è molto interessante... Intanto ti faccio mille blogauguri a te e a Saretta!!!
RispondiEliminaIo ho la fortuna di abitare vicino al lavoro per cui pranzo a casa, ma l'iniziativa è interessante!!
Parteciperò volentieri!!
Intanto prelevo e pubblico il banner!!
E se ti va di passare da me, sarai la benvenuta!! ^_^
Buon we!!
Franci
Ciao Francesca, piacere di conoscerti!!
RispondiEliminaGrazie mille per gli auguri!
Sono contenta che ti piaccia il contest, a presto!
ciao tery! l'ho appena scritto di là da saretta: poteva un'impiegatina come me non partecipare al vostro contest?? ed ecco la mia proposta: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/04/cartoline-da-treviso-e-cous-cous-alle.html
RispondiEliminabacioni!
Ma guarda che mi ero persa... augurissimi anche se in ritardo.... anche a Saretta poi...e che dire.... favolosa l'idea del contest!!! devo darmi da fare!!!;)
RispondiEliminaun abbraccio forte forte e continua così che sei un portento ed un'ispirazione!
Ciao Tery, ho appena pubblicato una ricetta dolce per la tua raccolta: MUFFINS CON COCA-COLA E RHUM http://atuttacucina.blogspot.com
RispondiEliminaEssì, io a pranzo se mangio al volo preferisco il dolce al salato, può andare bene a te???? Fammi sapere cara, bacioni!
Ecco la mia proposta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/04/tortini-di-sarde.html
RispondiEliminaa presto.
ecco il mio pranzo da ufficio ...in realtà in ufficio porto di tutto, pure i cioccolatini, i residui di torta, le zucchine ripiene. ma il mio pranzo preferito è la pizza fredda! eccoti il link
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/03/pizzarium-loriginale-e-la-riproduzione.html
Ciao! Stefania
ciao collega, bello averti rivisto :-)
RispondiEliminaecco il mio omaggio a te e Sara:
http://www.nelpaesedellestoviglie.com/archives/2011/04/09/insalata-primavera-e-gamberi
a presto!
sonia
Ciao! Oggi ho postato la ricetta degli arancini di riso che penso possano andar bene x il tuo contest, ecco il link:
RispondiEliminahttp://morenaincucina.blogspot.com/2011/04/il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e.html
Fammi sapere se ti piace!!
Ciao Tery lascio il link per il mio contributo al vostro simpatico contest :
RispondiEliminahttp://dolce-amara.blogspot.com/2011/04/insalata-delicata-di-orzo-asparagi-e.html
Ciao. Annalisa
Buongiorno Tery!!! Corro in ufficio con il mio bento in borsa.. a te e Sara lascio le ricette per il contest :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2011/04/pausa-pranzo-cheese-and-vegetable-bento.html
RispondiEliminaCiao Tery, ecco il mio pranzo in scatola per voi:
RispondiEliminaSpiedini con Focaccine ricotta salvia e fiori di rosmarino per schiscetta time
ciao..ecco la mia ricetta
RispondiEliminahttp://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/2011/04/per-chi-pranza-fuori-casa.html
bellissimo contest per coloro che (come me) mangiano tutti i giorni fuori casa :)
Complimenti per l'idea originale, e per il blog...ad entrambe!!
RispondiEliminaPartecipo anche io...con una torta salata...
http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/04/torta-salatafagiolini-e-prosciutto.html....
Buon "anniversario"...
Ciao a tutti!!!
RispondiEliminaComplimenti per il contest e buon compleanno!!! Finalmente qualcuno pensa ai "pendolari" della schiscetta!!
Partecipiamo con Fusilli con polpettine di ricotta e crumble di noci!
http://muffinedintorni.blogspot.com/2011/04/schiscetta-time-fusilli-con-polpettine.html
tanti auguri per il compli-blog e ricetta:
RispondiEliminahttp://acquaefarina-sississima.blogspot.com/2011/04/pancake-alle-zucchine.html
CIAO SILVIA
Tanti auguri al tuo blog!!!!
RispondiEliminaTi lascio la ricetta per il vs originale contest:
http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/polpettine-di-pollo-al-limone.html
Spero vi piaccia!!!
Grazie e buona serata!!!
ciao, partecipo molto volentieri al vostro contest, vi lascio il link
RispondiEliminahttp://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/04/muffins-agli-spinaci.html
complimenti Concetta
ciao partecipo anch'io :)
RispondiEliminahttp://bacidizucchero.blogspot.com/2011/04/muffin-glassati-pasquali.html?showComment=1303113937324#c4001814121962321864
Buongiorno Tery, ecco quà:
RispondiEliminahttp://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2011/04/piccoli-strudel-salati.html
A presto!
Ciao scusa per il ritardo questa è la mia ricetta per il tuo contest
RispondiEliminahttp://www.sundayskitchen.it/2011/04/frittatina-di-pasta.html
spero ti piaccia baci DOMENICA !!
Ci sono bella, lascio il link anche a te
RispondiEliminahttp://notedicioccolato.blogspot.com/2011/05/its-lunchtime.html
Un bacione, buona settimana
Sono tua fan gia' da un po'...sei veramente fantasiosa e poi condividiamo l'amore per le pip' e patat' ;-)
RispondiEliminaEcco la mia ricetta per il pranzo in ufficio...
http://pasticcigourmet.blogspot.com/2011/05/insalata-di-fagiolini-e-patate-novelle.html
a presto,
Anny
Ciao che ne dite di queste frittatine per il vostro contest della schiscetta? http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2011/05/padella-caccavella-frittatine-alle.html
RispondiEliminaSpero vi piacciano! ciao Kris
ragazze ci sono anche io
RispondiEliminahttp://www.nellacucinadiely.it/2011/05/insalata-di-pomodori-e-pane-grigliato.html
baciii