La settimana alcolica: il liquore alla liquirizia - Peperoni e Patate

La settimana alcolica: il liquore alla liquirizia

-
Si iniziaaaaa!!!
Questa settimana ho deciso di dedicare 5 giorni unicamente ai liquori fatti in casa! Che ne dite? Vi piace l’argomento?
L’idea della settimana tematica era nata già con le ricette orientali: ricordate i ravioli al vapore? Gli involtini primavera? Lo stupendo pollo taiwanese?
Ormai sono diversi anni che faccio alcolici in casa, liquore al cioccolato, limoncello, amari… ed è sempre un piacere sapere di bere qualcosa che hai fatto con le tue mani (e poi sulla bottiglia non c’è scritto il tenore alcolico, chi lo dice che mi sto “ubriacando”?)!
Quest’anno è stato un vero divertimento realizzarli: ho trascorso una settimana praticamente facendo solo liquori e, per questo, ho deciso di partire anche in rete con una full-immersion degli alcolisti…ehmm no, degli alcolici! 😛
Parto subito con il liquore alla liquirizia perché come al solito non mi lascio sfuggire l’occasione per non pensare alla mia terra. Sapete vero che la liquirizia migliore italiana si trova in Calabria e che il liquore alla liquirizia è una prelibatezza proprio di questa regione?
In particolar modo, la liquirizia di trova nella provincia di Cosenza: tra Rossano e Sibari ci sono diverse produzioni e, sicuramente la più famosa è la liquirizia Amarelli?
Se non l’avete mai provata….andate a cercarla!!

Per farvi capire la diffusione del prodotto nel nostro territorio vi racconto un pensiero che, proprio qualche sera fa,  un amico  ha raccontato a me: quando da bambino, il papà lo portava spesso a raccogliere la liquirizia…. non per i campi, lontano nella campagna, ma semplicemente ai cigli della strada! La raccoglieva, puliva le radici, e la mangiava fresca, al massimo del suo gusto! 

Nonostante apparteniamo alla stessa città, io purtroppo non l’ho mai fatto e non sapevo neanche di tanta diffusione! Però, ora che lo so, non mi lascerò sfuggire l’occasione!!  

Ingredienti:
200gr di polvere di liquirizia
500 ml di alcool puro 95%
400gr di Zucchero (nell’originale 500gr)
2 litri d’acqua

Procedimento:
In una pentola far bollire l’acqua con lo zucchero. Aggiungere la polvere di liquirizia lentamente e mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Cuocere il tutto finchè non si addensa. Ci vorrà all’incirca mezz’oretta.
Far riposare per un giorno e aggiungere l’acool. Imbottigliare e far riposare un mesetto prima di servire.
Possibilmente tenerlo in frezeer.
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

23 Commenti su "La settimana alcolica: il liquore alla liquirizia"

Il 25 Ottobre 2010 alle 06:11
Federica ha scritto:
Non ci posso credere!!! Dopo aver tentennato per circa un mesetto, con la bottiglia di alcool sul tavolo della cucina, l'ho fatto proprio ieri ^__^ Praticamente ho usato le stesse dosi ma l'alcool l'ho aggiunto appena freddato lo sciroppo. Già solo il profumo era da svenire...o da far resuscitare? Chissà...
Un bacione, buona settimana

P.S. anch'io da piccina andavo "a caccia" di radici di liquirizia da succhiare con il mio babbo. Quanto tempo è passato!
Il 25 Ottobre 2010 alle 06:38
Damiana ha scritto:
Come non conoscerlo???Praticamente ogni estate,torno con la mia bella bottiglia!1Adoro la tua terra e i suoi prodotti,come perdere la ricetta del liquore alla liquirizia di una calabrese doc????UN bacio tutto "mbriaco"",per dirti ciao ciao!!!
Il 25 Ottobre 2010 alle 06:41
mariacristina ha scritto:
In casa mia nessuno beve alcolici, nemmeno il vino!. Io però sono un'amante della liquerizia, non sapevo che venisse dalla Calabria, cerco subito quella che hai segnalato, io ne mangio tanta con la scusa che alza la pressione:)
Il 25 Ottobre 2010 alle 07:04
Gaia ha scritto:
Io invece, ricordo benissimo, da piccola in campeggio a Sibari, che sul percorso verso il mare, al primo spuntare della sabbia, cercavamo i legnetti di liquirizia..
Ora, invece, ogni anno, un amico/collega di Rossano, mi porta i legnetti direttamente dalla Amarelli. Ci ho provato a fare il liquore, ma non è venuto così nero!!
;-)
Il 25 Ottobre 2010 alle 07:59
accantoalcamino ha scritto:
Che foto meravigliosa...ma aspettiamo il parere dello "zio Piero"..io sono troppo di parte (mi sa però anche lui ;-) Una felice settimana cuore :-)
Il 25 Ottobre 2010 alle 07:41
Valentina ha scritto:
Bellissima idea la tua, la settimana alcolica!!!!! =) Slo una cosa: a me la liquirizia non piace :P per cui ti prego: dimmi che farai anche il liquore al cioccolato!!!! Ti prego, ti prego, ti prego! Voglio imparare a farlo e voglio sperimentare una tua ricetta! ;)
Il 25 Ottobre 2010 alle 08:29
meggY ha scritto:
Ciao tesoro, che idea originale!
Io mi ero persa la settimana orientale, uffa!!!!
Non sono una gran bevitrice di alcolici (ma di vino lo sono eccome), ma quello alla liquirizia mi piace molto ed il tuo sembra davvero ottimo!
Bravissima buona settimana baci
Il 25 Ottobre 2010 alle 08:03
Cey ha scritto:
Ha un colore splendido =) seguirò questa tua settimana degli alcolici, sonon una delle cose che preferisco fare in casa =)
Il 25 Ottobre 2010 alle 08:47
lucia ha scritto:
Come mi piace la liquirizia!!! bell'inizio di settimana! Ora aspetto il resto, visto che liquori e liquorini a casa mia sono apprezzati! Bacioni e buona settimana alcolica!!
Il 25 Ottobre 2010 alle 08:01
Jasmine ha scritto:
Adoooro la liquirizia! :)
Senti ma è dolce o amaro? Perchè io non bevo alcolici a meno che non siano così dolci da "distrarmi" dal sapore dell'alcool, ma mi piacerebbe provare questo!
A presto!
J.
Il 25 Ottobre 2010 alle 09:54
Cuocopersonale ha scritto:
Ottima foto.. molto bella.. ed ottimo liquore immagino ;-)
Matteo
Il 25 Ottobre 2010 alle 09:12
Ci piace, ci piace!!! Ottima idea di dare un tema ogni settimana!! Sei davvero un portento!! Non amo i liquori, a parte un goccino di vin santo x natale, diciamo che sono quasi astemia, però è bello leggere le ricette!!
Il 25 Ottobre 2010 alle 10:07
Ale ha scritto:
è anche una mia passione ! mi piacciono e pensa che li ho confezionati e regalati lo scorso Natale ! ottimo
Il 25 Ottobre 2010 alle 15:08
Makenia ha scritto:
ciao...adoro la liquirizia ...tanto al punto che adesso devo andarci piano per la pressione...ma al liquore non ci rinuncio...e quello calabrese è il migliore in assoluto...appena sento che qualche conoscente viene da quelle parti lo imploro di portarmene una bottiglia...ma forse risolvo il problema e me lo faccio in casa...ma dove si trova la polvere di liquirizia? E' la prima volta che la sento...aspetto fiduciosa una tua risposta e poi....corro a comprarla...ciaoooo
Il 25 Ottobre 2010 alle 16:25
Lo Ziopiero ha scritto:
Tery,Tery...ma diventi sempre più brava e riesci sempre a stupirmi!!!
;-)
Il 25 Ottobre 2010 alle 18:00
Greta ha scritto:
Con questo post hai fatto la felicità di mio marito...che si è già messo in caccia di una liquirizia dignitosa...Ti farò sapere cosa ne verrà fuori!
Il 25 Ottobre 2010 alle 18:49
blunotte ha scritto:
Spettacolare la settimana alcolica, poi la liquirizia a me piace in tutte le salse.
Il 25 Ottobre 2010 alle 19:12
Milena ha scritto:
Lo devo fare anch'io prima del Natale, per regalarlo ...
Copio la tua ricetta :D
Il 26 Ottobre 2010 alle 08:25
Silvia ha scritto:
Mi unisco a Makenia nella disperata richiesta di uno spacciatore di fiducia per la polvere di liquirizia ;)
Il 26 Ottobre 2010 alle 10:56
Tery ha scritto:
@Federica: Questo è leggersi nel pensiero!! :)))

@Damiana: Il tuo bacio imbriaco mi ha fatto impazzire!! Quindi, ne mando un altro sempre 'mbriaco anche a te!! :))

@MariaCristina: Spero che tu possa trovarla in giro, è davvero una liquirizia ottima!

@Gaia: Che bello, non vedo l'ora di tornare a casa per andare alla ricerca della liquirizia!!
Per il nero, penso dipenda solo dall'uso della polvere al posto del bastoncino :)

@Accantoalcamino: Grazie!! E sì, ormai anche lo zio Piero è di parte, però da bravo maestro sa essere anche cattiviiiiisssiiimooo!! :PP

@Valentina: Nuuuu quest'anno ancora non l'ho fatto!!! Però ti prometto che ti mando la ricetta per email!!!! :))

@MeggY: Ciao!! Quando vedo la tua fotina con le treccine mi fa sempre sorridere! :)
Ti capisco... anche io sono una bevitrice di vino, però ogni tanto mi piace concedermi anche qualche sfizio dopo cena :)

@Cey: Grazie!!
PS. Tra poco ci vediamo!! che bello conoscerti!! :)

@Lucia: Bene, sono contenta ti piaccia questa settimana alcolica!!

@Jasmine: E' abbastanza dolce come liquore, considerando poi che è abbastanza denso è come un baylis alla liquirizia :) Nel caso puoi aumentare un po' la dose di zucchero che io ho abbassato. A presto!

@Matteo: Grazie mille! :)

@Federica- Pan di ramerino: Grazieeee!! :))
La prossima volta magari una settimana con un tema più gustoso, visto che questa volta non è proprio nelle tue corde! :)

@Ale: Bello!!! Era proprio quello che pensavo di fare quest'anno!! E infatti l'ho scritto anche nel post di oggi :)

@Makenia: Ciao! Meno male che ho la pressione bassa, almeno non corro il rischio di doverci rinunciare!! :) Liquirizia in polvere... purtroppo non saprei dirti un punto vendita, proverei in erboristeria o al Naturasì. Altrimenti nel web la vendono qui: http://www.saporidellasibaritide.it/
Se invece ti capita di andare in Calabria la troverai in qualunque negozio "per turisti". :)

@Zio Piero: Grazie!! :))))

@Greta: ahahah mobilitato subitissimo!!!! :)) Sono contenta!!!

@Blunotte: Grazie!! Che bello vedere che piace a così tante persone, non l'avrei mai detto!!

@Milena: Anche io pensavo di fare lo stesso, ottima soluzione per i regali "maschili"! :)

@Silvia: Come dicevo a Makenia, non conosco negozi fisici, ma su internet loro sono sempre forniti di liquirizia in diverse forme, tra cui la polvere: http://www.saporidellasibaritide.it/
Il 26 Ottobre 2010 alle 21:09
Lydia ha scritto:
Sono astemia e quindi non posso apprezzare questi post, ma posso invidiarti la polvere di liquirizia che creco disperatamente da anni
Il 27 Ottobre 2010 alle 16:23
Tery ha scritto:
Lydia, capisco la tua invidia!
Ormai in Calabria si trova ovunque, altrimenti l'unica soluzione è internet...
Il 21 Ottobre 2011 alle 11:07
Cleare ha scritto:
fantasticoooo!! devo farlo!!

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *