lunedì 30 gennaio 2017

Gnocchi con porro, guanciale e curcuma

A casa in questi giorni abbiamo una banda di cagnolini. Sette cuccioli e la loro mamma, tutti in cerca di una famiglia. 
Le nostre giornate sono monopolizzate da queste piccole canaglie che ci guardano con occhi languidi, chiedono coccole e affetto, vogliono giocare con noi e piangono come disperati se non possono starci vicino. 
Gnocchi con porro, guanciale e curcuma

mercoledì 25 gennaio 2017

Sedano rapa gratinato

Prima che arrivassi a Milano c'erano ortaggi a me sconosciuti. La catalogna, la barba di frate, il cavolo nero, ma anche gli spinaci con le punte spinose. In Calabria non li avevo mai visti e, a dire il vero, inizia a vedersi qualcuno di questi solo da un paio d'anni. 
Durante le feste di Natale avevo bisogno degli spinaci novelli per una ricetta. Ho cercato ovunque: centro commerciale, grandi supermercati, i fruttivendoli più forniti. E niente. Nessuno sapeva cosa fossero gli spinaci novelli. 
Volevano darmi la valeriana o derivati, "tanto per l'insalata vanno bene lo stesso", ma come ve lo spiego che devo fotografarli senza sembrarvi matta?! 
E' così che ho rinunciato e ho preparato la mia ricetta solo una volta tornata a Milano. 

Sedano rapa gratinato


lunedì 23 gennaio 2017

Patate, cipolline e prugne della California in padella

Ditemi: voi quanto tempo dedicate al contorno? 
La sola parola indica qualcosa di poco rilevante, di non fondamentale, una cornice. 
Eppure per me è sempre stato importante. 
Sarà un fatto culturale o di abitudine visto che in Calabria i contorni sono utilizzati spesso come piatti unici. Peperoni e patate, per esempio, è sempre stata la portata regina della tavola. Quando c’è lei, è tutto il resto a diventare superfluo.

Patate, cipolline e prugne secche

mercoledì 18 gennaio 2017

Sgambaro Blogger Day: Pasta integrale con verdure invernali, crema di pecorino e limone

È uno dei privilegi più belli dell’essere blogger: vedere da vicino realtà che altrimenti rimarrebbero sconosciute. 
Entrare nei processi produttivi, vedere ogni fase da vicino e scoprire com’è che si arriva, per esempio, dal grano alla pasta, o dall’uva al vino.
A dicembre sono stata invitata da Pasta Sgambaro a conoscere da vicino la loro realtà, entrare in casa loro per vedere come si ottiene la pasta che avevo già assaggiato e di cui vi avevo parlato nel post delle Fettuccine al pesto di cavolo nero.

Pasta integrale con verdure invernali, crema di pecorino e limone

lunedì 16 gennaio 2017

Japanese Cheesecake: ricetta e dettagli per un risultato perfetto

Finalmente la famosa Cheesecake Giapponese o Japanese Cotton Cheesecake è entrata nella mia cucina. 
Il suo aspetto soffice e leggero, con una struttura compatta come fosse una spugna mi ha sempre attratto e devo dire che l'assaggio non ha affatto deluso le mie aspettative: la Japanese Cheesecake è buonissima! 

Japanese Cotton Cheesecake

lunedì 9 gennaio 2017

Risotto alla pizzaiola

Le vacanze sono ufficialmente finite e si torna alla normalità. Ricomincia un altro anno. Buoni propositi che arriveranno a venerdì, il lavoro, i bambini da portare a scuola, alle corse per riuscire a fare tutto e magari avere 5 minuti per sé. Ora si attenderà il tepore della primavera, il ponte del 2 giugno, poi finalmente le vacanze estive, la nostalgia di settembre, la bellezza dell'autunno e di nuovo un altro Natale. 
Corro nei giorni, ma la realtà è che la mia testa è ancora ferma, la voglia di ricominciare è poca e vorrei rimanere ancora un po' a crogiolarmi sul divano, davanti al camino, tra mille pensieri e qualche progetto per il domani. 
Le prime email oggi sono già arrivate, il lavoro ha ripreso i suoi ritmi e la vacanze sono già un ricordo. 
Intanto continuo a godermi la Calabria, prima di ritrovarmi tra qualche giorno di nuovo a Milano con l'albero di Natale ancora ad adornare il soggiorno.  
Lo terrò lì per un po', accenderò ancora le luci a sera e mi godrò l'atmosfera finché avrò voglia, finché sarò sazia di Natale che quest'anno ha lasciato un po' desiderare. 

Risotto alla pizzaiola

Related Posts with Thumbnails