martedì 17 ottobre 2017

Torta di mele invisibili

La torta di mele per me è una cosa seria: deve avere quel gusto e consistenza unica che solo le mele cotte sanno dare, deve avere il sapore di casa e deve essere semplice, senza troppi fronzoli, senza nulla che la renda artificiosa.
Questa torta di mele invisibili è proprio così: una ricetta semplice, con pochi ingredienti e tutti familiari, estramamente profumata e con il sapore tipico e sempre riconoscibile della più classica delle torte di mele. 

Torta di mele invisibili

Ci siamo decisamente incontrate io e questa torta invisibile, chiamata così per il modo in cui le mele vengono aggiunte all'impasto: si affettano a sfoglie sottilissime, come un carpaccio, prima di essere aggiunte alla pastella cremosa.

La ricetta l'ho trovata su Chop Stick Chronicles, una blogger giapponese che vive in Australia e, rispetto alla sua versione, ho eliminato qualche suppellettile di troppo per la mia idea di torta di mele: la cannella e le mandorle.
Si tratta solo di scelte fatte in funzione dei miei gusti, ma di certo una punta di cannella non guasta e le mandorle sulla superficie regalano uno splendido decoro a questa "Invisible Apple Cake".

Come si vede dall'immagine la consistenza interna della torta non è soffice e alveolata come una torta da colazione, ma è piuttosto un budino molto compatto. L'interno rimane umido e al morso è consistente. Se vi piace il genere vi assicuro che dà grande soddisfazione! 

Torta di mele invisibili 

Ingredienti per uno stampo da plumcake:
4 mele
3 uova
50 g di zucchero
50 g di burro
80 g di farina
70 ml di latte
il succo di un limone
zucchero a velo per completare

Procedimento: 
Per prima cosa rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele a fettine sottilissime. Io per praticità ho utilizzato una mandolina. Spruzzatele poi con il succo di limone per non farle annerire.
Fate sciogliere il burro e tenetelo da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate bene il tutto.
Versate il latte poco per volta, poi il burro e amalgamate bene.
Unite le mele al composto e mescolatele con delicatezza per evitare che si rompano.
Versate il tutto nello stampo, livellate e fate cuocere in forno caldo a 175 °C per 60 minuti.
Quando pronta lasciate raffreddare completamente la torta prima di decorare con dello zucchero a velo e tagliare a fette.

Nota: per un risultato più scenico coprite la superficie della torta di mele invisibili con delle mandorle a lamelle prima di infornare.

English Version - Invisible apple cake

Ingredients: 
500 g of sliced apple
3 eggs
50 g of sugar
70 ml of milk
50 g of butter
icing sugar

Direction: 
Prepare the baking tin by spreading a little unsalted butter thinly and place a baking sheet in the tin. Preheat the oven to 175 °C. 
Melt the butter and set aside. 
Place the egg and sugar in a large mixing bowl and mix them together. 
Add flour (and cinnamon if you prefer) into the mixing bowl and mix them together.  Add the milk, small amount at a time and stir well each time. Add melted butter to the mixture and mix well. Slice the apples and add them into the mixture. 
Coat the apple slices with batter, without breaking the apple slices into smaller pieces, with a silicon spatula gently. 
Pour the mixture into the prepared tin and line the apple slices into the same direction in order to make the cut surface look pretty. 
Bake it for about 60 min on the bottom rack of the oven. Take the cake out of the tin and cool it down for a few minutes. Refrigerate for at least 3 hours before slicing the cake to allow the cake to cool completely. Sift the icing sugar over and slice to serve.

10 commenti:

  1. Che delizia questa torta di mele! Bellissima a presto LA

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Lisa! E' facile facile, fammi sapere se riesci a provarla :)

      Elimina
  3. Quindi se è invisibile non ingrassa giusto?

    RispondiElimina
  4. pensavo fosse una torta di mele con le mele sull'albero, invece no! sono proprio mele invisibili queste!

    RispondiElimina
  5. Mi ispira parecchio...poi io adoro tutte le torte di mele😍😍

    RispondiElimina
  6. non ti sto più dietro, troppe ricette da provare!

    RispondiElimina
  7. Buonissima! La conosco, l'ho fatta anche io un paio di anni fa. Mi era piaciuta tantissimo, proprio per la sua cremosità e quel sapore di mele cotte che adoro. Per me con tanta cannella. Ciao Terry, a presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails