venerdì 27 ottobre 2017

Involtini di mortadella al sugo e la Fabbrica Trasparente di Mortadella Bologna IGP

Dopo averla messa in tanti ripieni, mangiata infinite volte in un fragrante panino o a cubetti per golosi aperitivi, questa volta la Mortadella Bologna IGP è diventata protagonista di una ricetta, gli involtini di mortadella al sugo. Voi avete mai utilizzato la mortadella come elemento principale di una ricetta?

Involtini di mortadella al sugo


La voglia di sperimentare con questo salume italiano che amo arriva da un recente incontro con il Consorzio della Mortadella Bologna IGP. 
Avete già sentito parlare di Fico
Acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, è il primo parco agroalimentare che aprirà il prossimo 15 novembre a Bologna e che accoglierà tantissimi prodotti italiani mostrandone l'intero processo di produzione.
Trattandosi di un progetto nato nella patria della Mortadella, il suo Consorzio non poteva mancare e, in uno spazio di 300 mq ha costruito la "Fabbrica Trasparente del Consorzio Mortadella Bologna IGP". 
In questo luogo sarà possibile immergersi a 360° nel mondo della Mortadella: il visitatore potrà seguire ogni fase della produzione attraverso grandi vetrate. Qui le persone saranno i veri controllori della qualità e potranno dare finalmente risposta alla classica domanda: "Cosa c'è nella mortadella?"
La risposta principale è tradizione, storia, cultura di un territorio e poi sì, c'è anche la ricetta (ricordiamoci che la mortadella è proprio una ricetta!) fatta con carne di maiale e ingredienti selezionati. 
Dopo aver visto la produzione c'è anche una parte dedicata alla storia e agli approfondimenti e ovviamente alla degustazione del prodotto sia in purezza che in abbinamenti particolari con altre specialità del territorio. 

Insomma, i visitatori potranno vedere come nasce la mortadella, sentire i profumi che riempiono la sala durante la sua cottura e poi potranno assaporarla per godere appieno dell'esperienza e gustare una vera Mortadella Bologna a Km 0!  

Ora, dopo aver parlato tanto di mortadella, vi è venuto un certo languorino, vero? 
Torno quindi alla ricetta e vi lascio qualche idea alternativa per il ripieno degli involtini di mortadella a seconda delle voglie del momento o della disponibilità del frigorifero! :-)

Involtini di mortadella al sugo

Come farcire gli involtini di mortadella al sugo?

- Involtini di mortadella con ripieno alle patate: lessate una patata grande, spellatela e schiacciatela con uno schiacciapatate. Mescolatela poi con poco pangrattato, un uovo, parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo e aglio tritato, sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo. 

- Involtini di mortadella con ripieno di carne: l'impasto è proprio quello delle polpette e, una volta pronto, utilizzatelo per farcire le fette di mortadella. Potete aggiungervi anche qualche tocchetto di formaggio tipo mozzarella per un ripieno filante.

- Involtino di mortadella con ripieno di pane e formaggio, proprio come questo che trovate di seguito. E' un ripieno della tradizione povera, ma decisamente ricco nel gusto e perfetto per quelle giornate in cui non avete idea di cosa cucinare e anche il frigorifero langue! 

Involtini di mortadella al sugo


Ingredienti per 2 persone:
6 fette di mortadella
un panino raffermo
un uovo
50 g di parmigiano grattugiato
una fetta di provola o mozzarella
un rametto di prezzemolo
300 ml di polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva
due spicchi d'aglio
una foglia d'alloro
sale e pepe

Procedimento: 
Mettete a bagno il pane e poi preparate il sugo: fate rosolare uno spicchio d'aglio in un giro d'olio e, quando pronto, unitevi la polpa di pomodoro. Regolate di sale. 
Fate cuocere e nel frattempo dedicatevi agli involtini. 

Per il ripieno tritate il prezzemolo e tagliate a pezzetti piccoli la provola.
Strizzate la mollica del panino, unitevi l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo e un cucchiaio del sugo di pomodoro che state preparando, regolate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto. Se dovesse risultare troppo molle unite del pangrattato. 
Aggiungete quindi anche la provola a cubetti e amalgamate il tutto. 
Disponete 6 fette di mortadella su un piano e ponete, all'inizio di ogni fetta in posizione centrale, 2 cucchiai di ripieno. Lavorate il ripieno con le mani in modo da formare un rettangolo e disponetelo in modo che sia parallelo a voi. 
Per chiudere gli involtini ripiegate sul ripieno il lato di mortadella più corto e poi ripiegate i  due lati perpendicolari. A questo punto iniziate ad avvolgere fino a chiudere completamente l'involtino. 
Una volta pronti tuffate con delicatezza gli involtini nel sugo, unite la foglia d'alloro e fate cuocere per una decina di minuti.
Servite gli involtini di mortadella al sugo accompagnando con tanto pane per la scarpetta. 

English Version -  Mortadella rolls into tomato sauce

Ingredients: 
6 slices of mortadella
a stale sandwich
an egg
50 g of grated Parmesan cheese
a slice of provola or mozzarella cheese
a sprig of parsley
300 ml of tomato sauce
extra virgin olive oil
two cloves of garlic
a laurel leaf
salt and pepper

Direction: 
Put the bread in the water and then prepare the sauce: fry a clove of garlic in a little oil and, when ready, add the tomato sauce. Add salt.
Cook and in the meantime prepare the rolls.

For the filling chop the parsley and cut into small pieces the provola.
Squeeze the bread, add egg, parmesan cheese, parsley and a spoon of tomato sauce that you are preparing, salt and pepper and mix well. If it is to be tender add some bread crumbs.
Then add the cubed provola and mix it all together.
Place 6 slices of mortadella on a plan and place, at the beginning of each slice in the center position, 2 tablespoons of filling. Work the fill with your hands to form a rectangle and arrange it so that it is parallel to you.
To close the rolls folded on the filling the shortened side of mortadella and then fold the two sides perpendicularly. At this point start to wrap up until you completely close the roll.
Once prepared, gently add the rolls into the sauce, add the bay leaf and cook for ten minutes.

Serve the mortadella rolls with tomato sauce.

3 commenti:

  1. mmmmm che ricetta!!! La mortadella, quella buona, va bene con tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai preso per la gola Tery!��

    RispondiElimina
  3. Che spettacoloooo!! Mi ispirano un sacco...poi gli involtini sono una mia grande passione! Di Mortadella non ho mai provato!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails