giovedì 5 ottobre 2017

Cavatelli e fagioli: la ricetta base e varianti

Da piccola odiavo la pasta e fagioli. Questi legumi li mangiavo in ogni modo, ma con la pasta proprio non riuscivo proprio a mandarli giù. 
Crescendo il mio palato ha imparato a conoscere nuove sfumature di gusto e oggi mangio questo piatto con grande piacere: sia con la pasta mista come tradizione vuole, sia con la pasta fresca, come in questo abbinamento "cavatelli e fagioli", per me perfetto.

Cavatelli e fagioli


In tante ricette della tradizione italiana i fagioli vengono abbinati alla pasta fresca e, in particolar modo ai cavatelli, ci si trova spesso davanti a varianti consuete o alcune anche meno conosciute. 

I fagioli per esempio, possono essere cannellini o borlotti, freschi o secchi, ognuno segue il proprio gusto e anche il momento dato che i fagioli freschi si trovano solamente in primavera ed estate. 

Una volta scelti i fagioli, rimane da definire se preferire una pasta e fagioli pura oppure se fare qualche aggiunta alla ricetta base. 

Qualche esempio?
- I molluschi: nella tradizione mediterranea spesso questo piatto diventa spesso cavatelli, fagioli e cozze, ma anche "e vongole". Una variante di mare che vi consiglio di provare se non avete mai gustato un primo di pesce che dà quel livello di soddisfazione tipico dei piatti della tradizione. 

- Non siete tipi da pesce? Allora provate cavatelli, fagioli e salsiccia oppure pancetta. Sono sicura che riuscirete a far gradire i legumi anche ai più resistenti! Questa variante però vi consiglio di provarla d'inverno, quando le calorie in più ci fanno bene per sopportare le temperature :-)


Cavatelli e fagioli


Ingredienti per 2 persone:

150 g di cavatelli
100 g di fagioli borlotti cotti (o 50 g secchi)
una cipolla
qualche pomodorino fresco o in conserva
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino in polvere, se gradito


Procedimento: 

Per prima cosa fate cuocere i fagioli in abbondante acqua fino a che saranno cotti.
A parte fate rosolare la cipolla affettata finemente con un filo d'olio e, quando sarà appassita, unite i pomodorini tagliati a metà. Alzate la fiamma e falte saltare rapidamente.
Aggiungete poi i fagioli e coprite d'acqua. Fate cuocere per mezz'oretta circa fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e i fagioli inizieranno a disfarsi in modo da formare una cremina. Regolate di sale.
Fate cuocere la pasta e, quando pronta, aggiungetela ai fagioli. Se gradite completate con del peperoncino in polvere. 
Servite i cavatelli e fagioli ben caldi. 


English Version - Cavatelli pasta and beans 

Ingredients: 
150 g of cavatelli pasta
100 g cooked boiled beans (or 50 g dried)
an onion
some fresh or preserved tomatoes
extra virgin olive oil
salt
chili powder, if you prefer



Direction: 
First, cook the beans in plenty of water until cooked.
Aside, slice the onion finely, put it on fire with a little oil wire and, when it is dry, add the chopped tomatoes in half. Raise the flame and stir fry quickly.
Then add the beans and cover them with water. Cook for half an hour until the ingredients are well-mixed and the beans will start to dissolve in order to form a creme. Add salt.
Cook the pasta and, when ready, add it to the beans. If you like, complete with chili powder.

Serve cavatelli and beans hot. 

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails