mercoledì 10 maggio 2017

Tortilla chips con maionese di avocado, Prugne della California e gorgonzola

Tortilla + maionese di avocado + Prugne della California + Gorgonzola: non credete possa essere un buon abbinamento?
E allora io vi invito ad assaggiarlo.
No, non vi sto dicendo di provare a realizzarla nella vostra cucina, ma proprio di venire fisicamente ad assaggiare questa ricetta che preparerò per voi! 

Tortillas con mayo di avocado, prugne della California e gorgonzola


L'occasione la offre il Consorzio delle Prugne della California che, per far conoscere tutte le caratteristiche di questo eccellente prodotto, ha aperto le porte ai lettori del blog di Taste of runaway, Delightful Life e di Peperoni e Patate appunto, per una serata speciale all'insegna di buon gusto e salute.
L'incontro è fissato per il 17 maggio in centro a Milano in orario aperitivo. Volete partecipare?
Scrivete una email a evento.prugnedellacalifornia@gmail.com per potervi accreditare e conoscere tutti i dettagli dell'evento!

Durante la serata la Dott.ssa Annamaria Acquaviva parlerà delle proprietà delle prugne, Anna di Taste of Runaway racconterà come preparare l'aperitivo perfetto a casa con consigli per l'allestimento della tavola, Stefania di Delightful Life spiegherà come le prugne si inseriscono in un piano strutturato di attività fisica, prima o dopo l'allenamento per esempio, e io vi mostrerà come preparare un piatto veloce e fresco con le prugne, perfetto per l'ora dell'aperitivo! 

Dopo tutto questo parlare non mancherà ovviamente un aperitivo/light dinner durante il quale poter chiacchierare e conoscerci. Invitante vero?

Nell'attesa che il 17 arrivi io vi lascio una piccola anteprima di quello che sarà il nostro aperitivo!
Si tratta di un appetizer sfizioso e rapidissimo da preparare. Un mix unico tra dolce e salato, croccante e cremoso che vi regalerà un aperitivo davvero speciale!

Crostini con mayo di avocado, prugne della California e gorgonzola


Per una versione ancora più light e sana preferite i crostini di pane home made alle tortillas oppure scegliete mini gallette di mais. Sfizioso sì, ma senza rinunciare alla salute! 

Ingredienti per 8 persone:
16 tortilla di mais oppure 8 crostini di pane
16 Prugne della California
200 g di gorgonzola piccante
un avocado
all'incirca il succo di mezzo limone
mezzo spicchio d'aglio
olio evo qb
sale

Procedimento: 
Per prima cosa preparate la maionese. In questo post trovate tutte le indicazioni su come preparare la maionese di avocado, ma eccole riportate anche di seguito: 
raccogliete la polpa di un avocado ben maturo in un bicchiere alto. Aggiungete il succo di limone, l'aglio privato dell'anima, regolate di sale e aggiungete un filo d'olio. 
Iniziate a frullare con un frullatore a immersione e versate olio a filo fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, proprio come la maionese tradizionale. 
Assaggiate e regolate il condimento. 
Coprite di olio per non fare annerire e tenete da parte. 

Preparate i crostini di pane facendoli grigliare su una piastra rovente oppure disponete le tortillas in modo da averle pronte da condire.
Tagliate il gorgonzola a cubetti  di circa un centimetro e mezzo per lato e, se preparate dei crostini finger food dividete le prugne a metà.

A questo punto formate i bocconcini: distribuite un cucchiaino di maionese di avocado su ogni tortillas o crostino. Coprite con la prugna e poi completate con il cubetto di gorgonzola piccante.

Decorate con delle foglioline di basilico e disponete le tortillas con maionese di avocado, prugne della California e gorgonzola su un vassoio da portata prima di servire.

English Version -   Tortillas chips with avocado mayo, California prunes and gorgonzola chees
Ingredients x8: 
16 corn tortillas or 8 bread croutons
16 California Plums
200 g of spicy gorgonzola
an avocado
about half juice of lemon
half clove of garlic
olive oil qb
salt

Direction: 
First, prepare the mayonnaise. In this post you will find all the information how to prepare avocado mayonnaise, but you can find also here:
Gather the pulp of a mature avocado in a tall glass. Add the lemon juice, the garlic without the soul, add salt, and a little oil.
Start whipping with an hand blender and pour oil little by little until it reaches the consistency of a dense cream, just like traditional mayonnaise.
Taste and adjust the dressing.
Cover with oil to not blacken and keep aside.

Prepare the bread croutons making them grilled on a hot plate or place the tortillas in order to prepare them for seasoning.
Cut the gorgonzola to into cubes of about one and a half centimeters per side, and if you prepare finger food croutons split the plums in half.

At this point make the appetizer: spread a teaspoon of avocado mayonnaise on each tortillas or crouton. Cover with plum and then complete with the spicy gorgonzola cube.


Decorate with basil leaves and place tortillas with avocado mayonnaise, California plums and gorgonzola on a serving tray before serving.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails