Prosciutto di San Daniele, Montasio e pere per Aria di San Daniele - Peperoni e Patate

Prosciutto di San Daniele, Montasio e pere per Aria di San Daniele

-

La fonduta di montasio con Prosciutto di San Daniele e pere è un antipasto elegante e con un gusto unico che esalta due eccellenze del Friuli.

 

San Daniele è un paese del Friuli che vive su una collina. Guarda dall’alto la pianura circostante e lì si gode anche la brezza del mare e l’aria di montagna che, pur non essendo così vicini, riescono a far sentire il loro influsso.
E’ proprio l’aria di San Daniele uno dei 3 ingredienti fondamentali per ottenere quel gusto unico e inimitabile che solo il Prosciutto di San Daniele ha.
Montasio, Prosciutto di San Daniele e pere

 

Gli altri 2 sono facilmente immaginabili: cosce di maiale (tutte al di sopra di un certo peso e provenienti da maiali allevati in Italia) e sale.
San Daniele vive intorno a questo prosciutto che ama e che ogni anno festeggia nell’ultima settimana di giugno con Aria di San Daniele. La festa.

Se passate di qui in quei giorni potrete visitare i prosciuttifici e i musei della città, partecipare a concerti ed eventi di piazza, potrete mangiare tanto prosciutto, ma soprattutto potrete entrare in quell’atmosfera unica. Potrete sentire l’amore delle persone per il loro prodotto e comprendere quanto questo prosciutto sia il risultato di una meravigliosa passione.

 

Quest’anno il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha pensato bene di far arrivare l’Aria di San Daniele in tutta Italia con un tour che diventa itinerante e che si spinge ben oltre i confini del comune del Friuli.
Milano, Verona, Firenze, Roma, Bari e, ovviamente San Daniele del Friuli.
Il tour è partito da Milano proprio nel mese di maggio e nei tanti locali aderenti sarà possibile gustare per sei mesi piatti speciali a base di Prosciutto di San Daniele.
Appuntamento al Living, Just Cavalli Club, Lola Living Bar, Ama.Mi, Spoon Restaurant&Lounge.
Inoltre cercate il food truck itinerante in giro per la città: una vera osteria di San Daniele su quattro ruote in cui gustare il Prosciutto di San Daniele, ma anche altri prodotti del Friuli Venezia Giulia come il Montasio e bere un buon calice di vino.
Prossimo appuntamento con l’osteria friulana: Festival del Volo dal 2 al 4 giugno. Non perdetevi uno spuntino all’aria aperta nell’ex area Expo!
Il tour continua nelle altre città e a giugno il Prosciutto di San Daniele toccherà Verona: seguite il link per scoprire tutti gli appuntamenti in città e dove trovare l’osteria friulana su quattro ruote!
Rimane ovviamente fisso l’appuntamento con Aria di San Daniele a fine giugno, il 23, 24 e 25.
Saranno tre giorni di festa in cui si coniugherà il gusto del Prosciutto con il divertimento, la convivialità e la cultura!
Sul sito dedicato alla festa potrete scoprire tutti gli appuntamenti di San Daniele: prosciuttifici aperti, spettacoli, incontri con personaggi di rilievo, musica e cultura.

Non mancheranno ovviamente degustazioni, corsi di taglio e corsi di cucina in cui il Prosciutto di San Daniele è il protagonista.

 

Dopo tanto parlare di Prosciutto di San Daniele e di Friuli, non potevo che portare questi ingredienti e il gusto di questa splendida regione sulla mia tavola!
La scioglievolezza del Prosciutto di San Daniele, ovviamente tagliato sottilissimo, una fonduta cremosa e buonissima di Montasio e la dolcezza della pera: un antipasto elegante e pieno di gusto, perfetto per ogni occasione.

Fonduta di montasio con Prosciutto di San Daniele e pere

Ingredienti per 2 persone:
200 g di Montasio
latte qb
4 fettine di Prosciutto di San Daniele
una pera
pepe bianco

Procedimento: 

Tagliate il montasio a fettine e mettetelo in un pentolino. Coprite con il latte e lasciate riposare così per 2-3 ore.
Al momento di servire accendete il fuoco e fate fondere dolcemente mescolando delicatamente fino a che avrete una fonduta uniforme e cremosa. Completate con una macinata di pepe bianco.
Intanto a parte affettate finemente una pera. Potete utilizzare una mandolina per semplificare l’operazione.
Servite la fonduta accompagnando ogni piatto con 2 fettine di pera e una fetta sottile di Prosciutto di San Daniele.

English Version –  Montasio Cheese fondue with pear and San Daniele raw ham 

Ingredients: 
200 g of montasio cheese
milk to taste
4 slices of San Daniele raw ham 
a pear
white pepper

Direction: 

Cut the cheese into slice and put it in a saucepan. Cover with milk and let it rest for 2-3 hours.
When serving, light the fire and melt it gently stirring until you have a uniform and creamy fondue. Complete with white pepper.
Meanwhile, cut a pear into thin slices. You can use a mandolin to simplify the operation.
Serve the fondue by accompanying each dish with 2 slices of pear and a thin slice of San Daniele Ham.
Difficoltà
Media
Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *