venerdì 3 febbraio 2017

Pollo e cavoletti di Bruxelles allo zafferano

I cavoletti di Bruxelles entrano di rado nella mia cucina. Non che ce l'abbia con loro, semplicemente mi mancano le idee per cucinarli e non mi vengono proprio in mente quando immagino un piatto. 
Non c'è feeling. Per quanto adori il loro aspetto preferisco le altre crucifere. 
L'altro giorno però mi sono trovata davanti a una vaschetta di queste perfette palline verdi e mi sono lasciata tentare. Ho portato a casa il mio trofeo senza avere alcuna idea di cosa farci, ma intanto il bottino l'avevo messo in dispensa e qualcosa mi sarebbe pur venuta in mente. 

Cavoletti di Bruxelles, pollo e zafferano

Alla fine l'idea è saltata fuori da una vecchia ricetta che prevedeva i broccoli e il passo è stato breve: petto di pollo, cavoletti di Bruxelles e il profumo dello zafferano. 
Così in un colpo solo mi sono ritrovata con la cena pronta e completa anche di verdure. Un piatto unico completo utile per mimetizzare i cavoletti tra gli straccetti di pollo e servirli senza troppa fatica anche ai bambini. 

Ingredienti per 4 persone:
un petto di pollo
400 g di broccoletti di Bruxelles
mezza cipolla
maizena qb
olio extravergine d'oliva
un quarto di cucchiaino di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco
sale

Procedimento: 
Prendete il petto di pollo, eliminate l'osso centrale e dividetelo in 2 parti per il lungo. Tagliate poi il tutto in striscioline larghe circa 1 cm. 
Eliminate le foglie più esterne dei cavoletti, lavateli e teneteli da parte. 
Tritate poi finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente. Nel frattempo passate gli straccetti di pollo nella maizena, scrollateli bene dall'eccesso e metteteli in pentola.
Alzate la fiamma e fate rosolare su tutti i lati, poi spruzzate con il vino bianco e lasciate evaporare. 

A questo punto unite i cavoletti di Bruxelles, fate rosolare velocemente il tutto, poi coprite con acqua calda e fate cuocere su fuoco medio finché l'acqua si sarà assorbita e i cavoletti saranno ben cotti. Regolate di sale. 
Poco prima del termine della cottura fate sciogliere lo zafferano in un mestolino di acqua tiepida e versatelo nella pentola. Mescolate e fate consumare l'eventuale acqua in eccesso. 
Servite ben caldo. 

English Version - Chicken, Brussels sprouts and saffron
Ingredients x 4: 
a chicken breast
400 g Brussels sprout
half onion
cornstarch to taste
extra virgin olive oil
a quarter of a teaspoon of saffron
half a glass of white wine
salt

Direction: 
Take the chicken breast, remove the central bone and divide into 2 parts for long. Then cut each into wide strips about 1 cm.
Remove the outer leaves of the sprouts, wash them and set aside.
Then finely chop the onion and sauté gently. Meanwhile flour the chicken strips in cornstarch and place in pot.
Turn up the heat and fry on all sides, then pour over the white wine and let evaporate.

At this point add the Brussels sprouts, do quickly fry everythin, then cover with hot water and cook over medium heat until the water is absorbed and sprouts are thoroughly cooked. Season with salt.
Shortly before the end of cooking, melt the saffron in a ladle of warm water and pour it into the pot. Stir and let consume any excess water.

Serve hot.

1 commento:

  1. ma che buono questo piatto! i cavolini mi piacciono tantissimo, li cucino però una volta ogni tre anni non li digerisco per niente, che seccatura.. mi godo le immagini del tuo piatto :-) buon week

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails