martedì 26 luglio 2016

Melanzane 'mbuttunate alla calabrese

Questa estate sto riscoprendo i piatti della mia terra, quelli che tanto piacevano alle nonne e che oggi sono andate un po' più nel dimenticatoio perché il tempo è sempre tiranno o perché alcune ricette hanno proprio la patina del passato.

Melanzane 'mbuttunate


venerdì 15 luglio 2016

Tofu con panatura al cous cous e salsa barbecue

Spesso mi capita di trovarmi in discorsi in cui io asserisco che il tofu è buono e gli altri ribattono dicendo che si tratta di un ingrediente insignificante. 

Sicuramente non è facile trovare un buon tofu in giro, ma non si tratta neanche di una missione impossibile.

Tofu con panatura al cous cous e salsa barbecue

mercoledì 13 luglio 2016

Pasta con avocado e salmone: perfetta per chi fa sport. #Paroladisportivo

Nel mio dna deve esserci impresso il mare. Non trovo un'altra spiegazione. L'ho amato dalla nascita, ho vissuto con lui in simbiosi per anni guardandolo come prima cosa ogni mattina e, ora che abito a chilometri di distanza, vivo con il mal di mare. 
Devo recuperare la distanza quando finalmente ci sono vicina e così dedico ore e ore solo a lui. 
Anche Jab deve aver preso da me, perché quando vede il mare non c'è nulla da fare: lui deve starci dentro! :P 
Aggiungiamoci un padre amante della pesca, un fratello nuotatore professionista e me con trascorsi da pescatore molto amatoriale e, probabilmente, con una vita precedente da delfino. 
Una famiglia di acquofili e attrezzatura da professionisti nell'armadio.







Con tanta passione non potevo che accettare con piacere la proposta di provare la nuovissima maschera EasyBreath della Tribord venduta da Decathlon, insieme alla muta e alle pinne, tutto il necessario per fare snorkeling.

lunedì 11 luglio 2016

Melanzane ripiene alla calabrese (vegetariane)

In Calabria la carne non è un ingrediente particolarmente amato. Le fettine sono sottilissime e l’unica carne “tipica” è il maiale, segno di tradizioni antiche.
Alcune ricette che in altre tradizioni limitrofe prevedono la carne, nella versione calabrese ove possibile vengono realizzate di magro. 
Le melanzane ripiene sono un esempio. Niente carne, ma solo la polpa stessa delle melanzane, pane raffermo, formaggio per insaporire. 
E’ una ricetta che fa sentire appieno l’influsso del Mediterraneo. Verdure che diventano portata principale, cereali immancabili, il profumo del basilico e il gusto del pomodoro. 
La carne, un tempo, era riservata alle occasioni di festa o alla domenica e serviva per insaporire sughi, difficilmente era portata unica e principale. Non esistono arrosti nella dieta Mediterranea.

Melanzane ripiene alla calabrese

giovedì 7 luglio 2016

Ombrina al forno ripiena di pomodoro e panatura al basilico

In cucina ci sono accessori che mi fanno perdere la testa. Quelli che quando entrano in casa è come un sogno che si avvera. Come una bambina con la bambola che desiderava da tanto, una donna a cui si regala un prezioso gioiello. 
Gioielli, appunto, come questa Papillotte di Emile Henry. Un gioiellino che ho lasciato 2 mesi sui fornelli prima di trovarle un posto in dispensa, così potevo ammirarla e ricordarmi di utilizzarla in ogni occasione possibile.
Si tratta di una nuova teglia nella vasta gamma di Emile Henry che consente di cuocere il pesce arrosto con pochi grassi e in modo uniforme.

Ombrina ripiena al forno

martedì 5 luglio 2016

Carpaccio di orata con cipolla di Tropea e Olio aromatizzato alla Vaniglia

Se già il pesce crudo ha un posto d'onore sulla tavola di casa mia durante tutto l'anno, d'estate diventa davvero l'ingrediente più amato. Fresco, leggero, versatile.
E' facile giocare con un ingrediente così delicato e spesso neutro.
Basta un pizzico di conoscenza della materia prima e un po' di fantasia per trasformare il più classico dei carpacci in qualcosa di nuovo.

Carpaccio di orata, cipolla di Tropea, olio alla vaniglia


lunedì 4 luglio 2016

Ghiaccioli di yogurt e frutta fresca

Arriva l’estate, la voglia di leggerezza.
Morbidi vestiti di lino, frutta fresca, limonate, colazioni leggere, insalate per pranzo, gelati e tanti tanti yogurt per le voglie estemporanee.
Yogurt che si trasformano in ingredienti per freschi smoothies, per cheesecake o dressing per insalate.

Per me yogurt in ogni salsa anche perché la sua acidità si sposa perfettamente con le verdure estive, ma anche con la carne e il pesce conferendo freschezza e aiutando a mantenere il palato sempre “pulito”.
Questa volta lo yogurt è diventato l’ingrediente fondamentale per dei ghiaccioli sani e leggeri, perfetti per la merenda dei piccini, ma anche dei più grandi!
Dei ghiaccioli adatti proprio a tutti grazie ai nuovissimi yogurt Fattoria Scaldasole Senza Lattosio, buonissimi esattamente come i tradizionali, ma con un “ingrediente in meno” che fa la differenza.

Ghiaccioli di yogurt e frutta fresca

venerdì 1 luglio 2016

Il Prosciutto di San Daniele: caratteristiche e un crostino con fichi e robiola alle olive

Durante la mia permanenza a San Daniele ho avuto la possibilità di vedere da vicino la produzione di diversi prosciuttifici, alcuni a conduzione familiare, un altro più ampio per la grande distribuzione.
La scoperta è che in entrambi i casi è il lavoro dell’uomo a essere fondamentale. Nel caso delle grandi industrie le macchine aiutano solo in piccole sezioni della produzione.


Crostini con fichi, prosciutto e robiola alle olive nere


Related Posts with Thumbnails