mercoledì 29 giugno 2016

Crostata integrale con frutta fresca senza lattosio

Se c’è una cosa che amo è trascorrere delle ore piacevoli in compagnia di amiche, magari in qualche posticino delizioso e con qualcosa di buono da gustare.
E se questo corrispondesse con un momento di “lavoro”?
Trattasi di storia vera ed è quello che è accaduto per la colazione con Brandani e Granarolo nello splendido giardino di Tiziana e con le torte deliziose preparate per l’occasione da Roberta.

Crostata rustica con frutta fresca

lunedì 27 giugno 2016

Aria Di Festa: la Festa del Prosciutto di San Daniele DOP

Oggi è l’ultimo giorno di Aria di Festa, una 3 giorni dedicati al Prosciutto SanDaniele DOP che ogni anno fa gremire le strade di San Daniele del Friuli per festeggiare il prodotto su cui vive gran parte del paese.
Per gli abitanti di San Daniele è proprio una questione di amore e di famiglia, di tradizione di tramandate di padre in figlio e di tutela di un prodotto antico.
Aria di Festa, arrivata ormai alla 32° edizione, è una festa sentita da tutti gli abitanti di San Daniele che attendono l’ultimo fine settimana di giugno per far scoprire il proprio patrimonio enogastronomico e culturale.

venerdì 24 giugno 2016

#EatPrato: alla scoperta di Prato e delle sue specialità

Si sono conclusi da poco 2 giorni all'insegna del bello, del buon cibo e della buona compagnia grazie a #EatPrato, un evento dedicato all'enogastronomia del territorio che ha consentito a me e altre bravissime blogger di entrare nella città e vivere il suo meglio. 
Il tour è iniziato nello splendido contesto della Villa Artimino, una proprietà dei De' Medici a pochi chilometri da Prato e nel cuore del territorio dei vini di Carmignano
La Villa medicea chiamata "La Ferdinanda", oggi Resort e location per eventi e matrimoni, è anche conosciuta come la Villa dei 100 camini, grazie ai tantissimi comignoli che la contraddistinguono. 
Un camino in ogni stanza visto che Cosimo III De' Medici soffriva particolarmente il freddo. 
Immersa nel verde, tra uliveti, vigne e colline, la Villa è così bella da diventare Patrimonio Mondiale dell'Unesco nel 2016.


martedì 21 giugno 2016

Lagane integrali, ceci neri e gamberetti

Svuotando la dispensa in attesa dell'estate si scoprono cose meravigliose. 
Una brava organizzatrice dovrebbe sapere cosa tiene negli stipetti della propria cucina, ma la realtà è che la mia dispensa viene presa d'assalto e invasa dal caos per circa 9 mesi all'anno.
Poi, con l'avvicinarsi delle vacanze estive inizia la sindrome dello svuota-tutto ed è così che scopro inevitabilmente qualcosa di scaduto (e partono i sensi di colpa, alla faccia dell'anti spreco!), pacchi di cereali di ogni tipo comprati per chissà quale ricetta e rimasti dimenticati, ingredienti per pasticceria mai usati, marmellate d'annata e così via. 

Lagane integrale con ceci neri e gamberi


giovedì 9 giugno 2016

#EatPrato: Crema al pecorino, mortadella di Prato e crumble di cantucci

La fortuna di essere blogger è poter entrare nelle tradizioni altrui, viverle da vicino, avere la possibilità di affezionarsi. 
Una fortuna che va tradotta in azione per far conoscere i prodotti tipici e la sapienza dei luoghi.
Oggi inizio a raccontarvi qualche prodotto di Prato, prima di viverla da vicino e raccontarvela in diretta durante il prossimo weekend.

Crema di formaggio, mortadella e cantucci

martedì 7 giugno 2016

Cannelloni con melanzane e shopping online

Vi ho già parlato della mia dipendenza da shopping online? 
No, non è quello che sembra :-) Non sperpero soldi all'infinito negli e-commerce, semplicemente preferisco acquistare online piuttosto che andare nei negozi. 
Compro tutto in rete, anche i vestiti, i costumi da bagno per l'estate, ora anche frutta e verdura. 

Cannelloni con melanzane grigliate

Related Posts with Thumbnails