martedì 26 gennaio 2016

Pizzoccheri valtellinesi

La vita milanese ha introdotto nella mia cucina nuove tradizioni. Risotto allo zafferano in primis, seguito da polenta, malfatti, ravioli di stufato e tanto altro. 
Piatti che transitano più o meno spesso dalla tavola di casa nostra a seconda della fattibilità e "salubrità" del piatto. 
E' certo che la cassoeula sarà fatta una sola volta durante l'inverno, ma i pizzoccheri alla valtellinese riescono a convincerci a fare il bis, magari proprio quando arrivano i giorni della merla

Pizzoccheri alla valtellinese

martedì 19 gennaio 2016

CucinaBarilla: la tecnologia per l'uso dei kit + forno combinato

A dicembre vi ho già raccontato cosa può fare CucinaBarilla grazie ai pratici kit: versi gli ingredienti, metti la ciotola in forno e dopo 3 ore hai il pane pronto. O la pizza, o la focaccia, o tante altre cose.
Oggi vorrei spiegarvi in modo dettagliato come riesce il forno a preparare tutto questo da solo differenziandosi così da un classico forno combinato. 

Pollo arrosto

giovedì 14 gennaio 2016

Carpaccio di gambi di broccoli

Questo 2016 è iniziato con tanti pensieri positivi e un raffreddore epico, di quelli che non prendevo da almeno 10 anni. 
E' così che il mio corpo mi ha bellamente detto: "Hai smesso di mettere il miele nel caffè ogni mattina? E ora beccati questo!".
Sono questi segnali che mi fanno capire quanto quello che mangiamo sia importante per la nostra salute. Non che voglia fare la salutista, ma ogni tanto ci tocca prendere coscienza del fatto che il corpo si ribella ai nostri stili di vita sbagliati. 
E' così che tra i buoni propositi dell'anno compaiono: mangiare più verdure, fare attività fisica, ridurre la quantità di pasticci. Insomma, prendermi cura del mio corpo.

Carpaccio di broccoli

giovedì 7 gennaio 2016

Vitello tonnato

Qualcuno ha detto dieta?
Non di certo per il primo post dell'anno! 
Sopravvissuti a 2 settimane di pranzi e cenoni fatti di grandi tradizioni e famiglia, oggi continuo sulla stessa scia con un piatto che probabilmente avrete avuto sulle tavole degli ultimi giorni: il vitello tonnato. 
Durante un weekend trascorso a Torino, ho avuto il piacere di conoscere quello che era considerato una volta il vitello tonnato. Girello bollito, affettato e condito con le verdure stesse del brodo frullate e ridotte in crema. Questo secondo ciò che mi raccontò il proprietario di una enoteca del centro durante un aperitivo.

Vitello Tonnato

Related Posts with Thumbnails