giovedì 1 dicembre 2016

Regali di Natale: 11 idee per tutti i gusti

1 dicembre! Il Natale si avvicina e con esso anche la ricerca dei regali da mettere sotto l'albero.
Avete già deciso cosa regalare ai vostri cari o siete ancora nel turbine di indecisione?
Quest'anno ho messo nero su bianco un po' di idee sperando di darvi qualche spunto. Alcune proposte sono decisamente insolite, ma tutte seguono una stessa logica: i regali devono essere utili, avere un significato per l'altra persona e devono essere personalizzati.





Mi  seguite nella mia lista di proposte?

Ovviamente non posso che partire dai regali mangerecci!  
Dal cesto di Natale a una selezione di prodotti di qualità fa piacere a tutti ricevere prodotti alimentari e sono un'ottima scelta anche per i regali "professionali", per quelli dedicati a persone anziane o per coppie a cui si preferisce fare un regalo unico e non personalizzato per ognuno.
Solo una indicazione d'obbligo: puntate alla qualità! 
Visto che siamo sotto le feste potete scegliere anche prodotti a tema, magari utili per i tanti cenoni delle festività: 

1. Lenticchie e cotechino: dicevo, scegliete la qualità quindi puntate su lenticchie biologiche (magari di Castelluccio di Norcia, che quest'anno ha anche una valenza in più). Per quanto riguarda il cotechino potete indirizzarvi verso qualcosa di molto artigianale, a patto che possiate acquistarlo poco prima di Natale per evitare un eventuale deterioramento oppure puntare a produttori di qualità, ma che riescono a garantire anche una lunga conservazione del prodotto. 
Per me Salumi Pasini è sempre un'ottima scelta per la bontà dei prodotti e anche per il pack, inoltre con la linea studiata insieme a Davide Oldani potrete conquistare anche il palato dei foodie. 
Se volete puntare ad altri salumi provate anche i salami o i cacciatorini dell'azienda, sono di un buono che ve li chiederanno anche per l'anno dopo! :-)


2. E se dicessi Pasta di qualità? Per i più attenti al proprio stile alimentare una bella scatola piena di pasta biologica e con grani alternativi non può che essere un regalo molto gradito. Se poi volete essere ancora più attenti potete scegliere un'azienda che produce pasta solo a partire da grani 100% italiani come Sgambaro.
Nella loro linea potete trovare pasta di grano duro bio 100% italiano, farro, kamut (giocoforza l'unico non italiano dato che il kamut è un marchio registrato che cresce al meglio solo nel Montana), tutti anche in versione integrale.  
Ho visitato l'azienda durante un Blogger Day ed è stata davvero una bella scoperta!
Tra l'altro per il 2017 ci attendono grandi sorprese, novità che saranno gradite a tutti i foodies attenti alla propria dieta. Un'anticipazione? Grani antichi, legumi, cereali alternativi, mix utili per la salute e anche per l'ambiente!


3. Vogliamo parlare di spezie? Ditemi che ci avete già pensato e che non vi dica nulla di nuovo...ma quanto è bello regalare spezie sconosciute o introvabili agli amici foodies???
Da Tutte le spezie del mondo troverete qualunque spezia possibile e immaginabile. Davvero.



4. La O'Plancha di Mastrad mi ha conquistata da quando l'ho incontrata per la prima volta a Parigi. Una piastra per grigliare, ma anche un piccolo forno per cuocere pizza, pane, timballi, verdure o muffin!
E poi anche perfetta per affumicare grazie alla sua griglia. Si tratta di un accessorio innovativo e multifunzione che io trovo eccezionale.
Grazie alla cupola si riescono a preparare davvero tante tante pietanze di ogni tipo, un nuovo alleato in cucina unico nel suo genere!



5. Props per gli amici foodblogger....e magari personalizzati? Easy Life risponde con la sua nuova linea "A letter for you" con caratteri e lettere personalizzabili. La linea è deliziosa ed è impossibile non trovare quello che fa per voi. Semplicemente, adoro.


6. Oppure dei bicchieri superfighi per una coppia di amici che ama il vino e che magari stanno allestendo casa?!
LSA International ha modelli per tutti i gusti e sono uno più bello dell'altro. L'imbarazzo della scelta per bicchieri fatti a mano spesso venduti in coppie oltre che nelle classiche confezioni da 4 o da 6.
Oltre ai bicchieri ci sono anche tante decorazioni per la casa, una più bella dell'altra!



7. Birra di Natale: per gli appassionati di birra sarà un piacere assaggiare qualche edizione speciale proposta dai birrifici in occasione delle feste natalizie. 
L'edizione di Natale della Birra Menabrea è acquistabile anche con un suo box natalizio che prevede 4 birre e 2 bicchieri da degustazione. Un regalo perfetto per gli amici birrofili, non credete? 


8. E una scatola di cioccolatini? Un grande classico che può voler dire tante cose. E' un pensiero per le persone che ci circondano, a cui non siamo troppo vicini, ma a cui vogliamo dire "sei/sei stato importante". Per dire, io l'ho regalata alla veterinaria per ringraziarla delle attenzioni che ha per Jab! 
Personalmente ho apprezzato tantissimo questa di Perugina che vedete in foto firmata da Luisa Spagnoli (con dentro tanto cioccolato Luisa, uno dei pochi fondenti che amo!). Per me vuol dire tante cose: ti ho pensato, ma anche ecco un esempio di donna da imitare, una imprenditrice che ha realizzato i suoi sogni e ha saputo vivere delle sue passioni. 
Ammiro Luisa Spagnoli (se non conoscete la sua storia andate a cercarla perché è meravigliosa e, per chi non lo sapesse, è lei che ha inventato i Baci Perugina) e questa semplice scatola di cioccolatini ha avuto per me un valore e un significato in più.


9. Non dimenticate i dolci tradizionali. Natale può essere l'occasione per regalare sapori di cui si ha nostalgia, ricordi di vacanze e di viaggi memorabili. Non per forza si debbono preparare in casa, potete anche acquistarli magari sostenendo realtà uniche come Dolci Aveja, un'azienda famigliare abruzzese che produce dolci artigianali e liquori tipici del territorio. Dolci Aveja ha fatto parte del progetto "ebay adotta l'Aquila", quando ahimé il territorio è stato vittima del terribile terremoto che tutti ricordiamo.
In certi casi anche un semplice torrone può essere un mezzo per dare spazio al nostro cuore. (E comunque quel torrone è una cosa meravigliosa :D )



Ok, abbiamo parlato di cibo finora, ma diciamolo: non esiste solo la cucina!
Ci sono un mondo di possibilità. L'importante è trovare qualcosa di speciale in grado di strappare un sorriso alle persone che amate.

10. Agli appassionati di giardinaggio e a chi ama prendersi cura del proprio orticello (ormai pare si parli di un italiano su 4!) farà sicuramente piacere un kit dedicato: semenze varie, accessori per la cura delle piante. Visto che a Natale fa freddo e le piante del nostro balcone sono messe a dura prova potete aggiungere al vostro kit anche un concime come NutriOne di Valagro, pensato per nutrire l'orto in tutte le stagioni e soprattutto, utile per le piante da orto coltivate in vaso (e a Milano dove altro vuoi coltivare?). Conoscete qualcuno che ha broccoli e verze in vaso? :-)
Inoltre in commercio si trovano idee davvero particolari come il Parrot Flower Power, perfetto anche per chi ama le piante, ma il pollice verde proprio gli manca!
Questo accessorio consente di monitorare la pianta tramite smartphone. Installi l'app, scegli la tipologia di pianta da monitorare e lui ti comunica quando è il momento di innaffiare o di fertilizzare, ti dice se la temperatura e la luminosità sono corrette e come agire per tenerla in uno stato ottimale. Geniale vero?



11. Gli sportivi amano ricevere regali dedicati alla loro passione! Fate un giro da Decathlon per trovare qualche idea originale, si trova davvero di tutto!
Per esempio... cosa ne dite di questi pantaloni anti-cellulite da indossare mentre si fa sport per le amiche super sporty? (Nella foto sono al contrario, i cuscinetti devono stare al contatto con la pelle)


Ci sono anche tante idee per i bambini a prezzi davvero irrisori. Tipo questi bersagli simpaticissimi a 5,99€.


Ok, direi che di idee qui ce ne sono tante (mica saranno troppe?!) e per tutti i gusti. Un sacco di carne al fuoco e tanti desideri nel cassetto. A volte basta poco per esaudirne qualcuno e il Natale serve anche a questo, no?

E voi avete dei consigli per i regali? Ogni idea originale è ben accetta per aiutare ad allungare questa lista!

2 commenti:

  1. Tutte ottimissime idee!!! (magari bastessero un paio di pantacollant ad eliminare la cellulite.. io ne dubito fortemente :-) anche se tentar non nuoce, come si suol dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sì! Ahahahahah purtroppo Decathlon stesso dice che vanno usati durante l'attività fisica come coadiuvante. Insomma, lo sforzo ci tocca farlo lo stesso! Ahahahah

      Elimina

Related Posts with Thumbnails