lunedì 28 novembre 2016

Torta di mele: la ricetta di casa mia

6 anni e mezzo di blog e ancora non ho pubblicato la ricetta della torta di mele di mia madre. Quella soffice soffice, delicata, deliziosa, che gusto da quando ho ricordo e che amo da sempre.

Torta di mele

Per me è la ricetta perfetta e, per quanto abbia provato altre varianti, questa rimane la mia preferita. 
Saranno i sapori familiari, sarà che è davvero soffice e rassicurante, ma se amate le torte di mele, di quelle semplici semplici come tradizione vuole, provate questa ricetta.

Si prepara in poco tempo, non ha nessuna difficoltà nella preparazione, pochi ingredienti e il risultato è una torta di mele perfetta

L'impasto è sofficissimo e profumato grazie al succo delle mele e al limone. Le mele rimangono sode, ma scioglievoli e l'impasto intorno alle fette rimane deliziosamente umido, imbevuto del succo e del sapore delle mele. 
Non sono particolarmente golosa di dolci, ma quando si tratta di torta di mele faccio volentieri il bis.

Torta di mele

Ingredienti per una teglia da 26 cm: 
150 g di zucchero + un cucchiaio per le mele
250 g di farina
70 g di burro
un bicchiere di latte
un uovo e un tuorlo
mezza bustina di lievito
3 mele renette
un limone

Procedimento: 
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi sottili e ponetele in una ciotola. Spruzzate il succo del limone e unite un cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto e lasciate macerare mentre procedete con la preparazione della base della torta.
Fate fondere il burro e nel frattempo montante le uova con i 150 g di zucchero.
Unite il burro fuso e poi poco alla volta la farina. Versate poco alla volta anche il latte fino a ottenere una consistenza cremosa, lasciandone un dito da parte per scioglierci il lievito. Terminata la farina, unite il lievito disciolto nel latte. Infine, aggiungete qualche cucchiaio del succo di macerazione delle mele.
Imburrate una teglia da 26 cm di diametro e versateci il composto. Disponete le fettine di mele sopra l'impasto e inserendole verticalmente nell'impasto.
Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 45-50 minuti circa, fino alla completa cottura della torta.

English Version -  Apple cake
Ingredients: 
150 g of sugar + a spoon for apples
250 g flour
70 g of butter
a glass of milk
one egg and one yolk
half a packet of yeast
3 rennet apples
a lemon

Direction: 
Peel apples, cut into thin slices and place them in a bowl. Sprinkle with the lemon juice and add a tablespoon of sugar. Mix everything and let steep while you proceed to prepare the base of the cake.
Melt the butter and meanwhile beat eggs with 150 g of sugar.
Add the melted butter and then little by little the flour. Pour little at a time also the milk up to a creamy consistency, leaving a little aside to dissolve the yeast. At the end add the yeast dissolved in milk and a few tablespoons of apple juice maceration.
Grease a baking pan of 26 cm in diameter and pour the mixture. Arrange the apple slices on the dough and placing them vertically in the dough.
Bake in preheated oven at 180 °C for 45-50 minutes, until the cake is ready and golden.

3 commenti:

  1. La ricetta di casa tua è molto simile a quella storica di casa mia, grammo più - grammo meno, ed è quella che più amo, come non capirti :-)
    ma sai che anche io, a volte, dopo cinque anni di blog mi rendo conto di non aver postato ricette che ritengo le migliori? le più semplici, sicuramente, magari per questo che ho sempre rimandato? non so.. ma devo rimediare, grazie per la condivisone e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, spesso sono proprio le ricette più semplici a rimanere indietro! Che poi sono anche quelle che proponiamo più spesso in tavola e sicuramente sarebbero anche le più gradite ai nostri lettori :-)
      Allora aspetto di vedere presto anche la tua ricetta!! Un bacione!

      Elimina
  2. Aspettava solo il momento giusto per essere pubblicata!:-D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails