lunedì 21 novembre 2016

Donburi, Wonderbox, Zodio e una sfida ai fornelli!

Per me il Natale è arrivato in anticipo e neanche lo prevedevo. 
Ci hanno pensato Wonderbox e Zodio a farmi spacchettare regali dopo una vera e propria sfida ai fornelli! 
In pratica è successo che io sia arrivata a un evento (e pure in ritardo), mi hanno messo un grembiule, hanno formato squadre da 2 e, una volta abbinati ci hanno detto: "Preparate 2 ricette con gli ingredienti che vi abbiamo preparato. Avete 70 minuti di tempo."
E' in queste occasioni che viene fuori la mia vena da ottimizzatrice di tempo e risorse da perfetta donna di casa e mi faccio venire in mente qualche ideuzza diversa dal solito. Non che io sia highlander, ma credo sia insito in tutte le persone, tipicamente sono le mamme di famiglia, che devono gestire lavoro-casa-famiglia-spesa-pranzo-cena, ecc. ecc. e che arrivate alla fatidica domanda "che preparo per cena?" aprono il frigorifero e si inventano un qualcosa a caso. Avete presente, no? :-) 




Marco e io davanti agli ingredienti proposti ci siamo trovati a fare un excursus tra le ricette passando da quelle più scontate fino ad arrivare a quelle 2 idee che ci convincevano di più:
- Pesto di cime di rapa con briciole di salsiccia saltate
- Donburi con un brodo chinese style di faraona (e per finire uovo poché)

In pratica un ramen, ma di riso. 
Al termine della sfida, tra tutte le meravigliose proposte degli altri partecipanti (c'è chi è riuscito a fare pure i ravioli, per dire :-) ) e con nostra sorpresa, le nostre ricette sono state scelte come vincitrici e così Wonderbox ci ha regalato un cofanetto spaziale per un soggiorno in totale relax! 
Il tutto oltre a un cofanetto Gourmet perfetto per noi golosi food blogger! 



A questi si sono aggiunti tutti i deliziosi pensieri per la cucina e fai da te di Zodio, un meraviglioso store che ogni foodie e amante dell'arte della decorazione dovrebbe conoscere! 

Un incontro doppio per prepararci al Natale e pensare ai regali per i nostri cari. 



Wonderbox quest'anno ha arricchito ancora di più la sua offerta proponendo cofanetti per ogni gusto e abitudine. 
Per il Natale 2016 anche 2 limited edition: Buon Natale e Buon Natale Mamma e Papà
Tra i cofanetti anche Cinema per gli appassionati,  Happy Birthday e Bella Sorpresa per le occasioni speciali, Evasioni in due, Felicità in due, per i momenti romantici e anche dediche speciali con i cofanetti Ti Amo, Per Lei, Per Lui, Happy Day
Non mancano inoltre cofanetti dedicati al divertimento, all'evasione o ai soggiorni con in più attività di gusto, benessere e sport!  

La cosa bella è stata scoprire che oltre la lunga durata (il mio scade nel 2019!) sono anche molto versatili. Nel mio cofanetto, per esempio, posso scegliere se usufruire di una notte + cena oppure un soggiorno di 2 notti + un aperitivo. Niente male, vero? 


E se invece preferisci regalare qualche oggetto per la casa o per le passioni? 
Per questo c'è Zodio con tutti i suoi prodotti per la cucina, l'arte della tavola, la decorazione tessile o la decorazione creativa. C'è davvero tutto per chi ama creare meraviglie con le proprie mani e riempire la casa di cose belle! 
Puoi anche decidere di prendere parte o regalare a un Corso di cucina o Decorazione direttamente in negozio.... adesso ci sono tanti corsi interessanti dedicati al Natale a costi davvero irrisori! 


...Ma visto che queste ricette erano buone e visto che il pesto di cime di rapa con la salsiccia potete immaginarlo, cosa ne dite di vedere con me come si prepara il donburi (nome che ovviamente ho scoperto grazie allo chef!)??
Il donburi non è altro una ciotola di riso che viene condita con carne, pesce o verdure. In questo caso noi l'abbiamo coperto di un delizioso brodo dai sapori orientali. Un piatto davvero pieno di gusto che ha sorpreso anche noi! :-)

Ingredienti per 2 persone:
120 g di riso
2 uova
una carcassa di pollo
una cipolla, anche meglio un cipollotto
una carota
un pugno di funghi freschi
3 cucchiai di salsa di soia
2 cm di zenzero fresco
semi di sesamo qb
erba cipollina e coriandolo per completare

Procedimento:  
Affettate finemente la cipolla e tagliate a fettine sottili anche la carota. Unite in una pentola, aggiungete il pollo, coprite d'acqua e avviate la cottura. 
Pulite i funghi e se sono grandi tagliateli a pezzetti. Dopo mezz'ora di cottura degli altri ingredienti unite anche i funghi in pentola, lo zenzero e fate cuocere per altri 30-40 minuti. Qualche minuto prima di spegnere aggiungete anche la salsa di soia e regolate di sale. 
A parte fate cuocere il riso e nel frattempo tritate il coriandolo e l'erba cipollina. 
Quando il riso è quasi cotto, tuffate le uova nel brodo e fatele cuocere per circa un minuto in modo da renderlo cotto fuori, ma con il tuorlo liquido all'interno. 
Dividete il riso in 2 ciotole, poi copritelo con il brodo con le verdure. Completate con un uovo a testa e cospargendo con le erbe fresche tritate. 

English Version -  Donburi with chicken chinese broth and poached eggs 

Ingredients: 
120 g rice
2 eggs
a chicken carcass
an onion, even better an onion
a carrot
a handful of fresh mushrooms
3 tablespoons soy sauce
2 cm of fresh ginger
sesame seeds to taste

chives and cilantro to complete

Direction: 
Finely chop the onion and cut into thin slices also the carrot. Add together in a pot, add the chicken, cover with water and start to cook.
Clean the mushrooms and cut them into pieces if they are large. After half an hour of cooking add the mushrooms, ginger and cook for another 30-40 minutes. A few minutes before turning off also add soy sauce and season with salt.
Apart cook the rice and meanwhile chop the cilantro and chives.
When the rice is almost cooked, dip the eggs in the broth and cook for about a minute so that it is cooked outside, but with the liquid egg yolk inside.

Divide the rice into 2 bowls, then cover with the broth and vegetables. Complete with an egg for each plate and sprinkle with chopped fresh herbs.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails