venerdì 28 ottobre 2016

Zuppa di zucca e farro: calore di casa per il mio compleanno

E con oggi sono 32. Ma quanto corrono questi 30? 
Due anni da trentenne, in quell'età in cui sei e ti senti giovane, ma non abbastanza per esserlo considerato da un ventenne. Quell'età in cui iniziano a chiamarti "signora" e a darti del lei. Un'età che è una via di mezzo tra il sentirsi adolescente e la maturità adulta che in realtà è già arrivata. 
Questa età io la amo. E' l'età in cui ho preso coscienza di me stessa, di quello che sono e di quello che voglio essere. Ho preso consapevolezza del mio corpo e, per quanto una donna voglia sempre essere di più, non c'è più quel senso di inadeguatezza tipica dell'adolescenza. 

Zuppa di zucca e farro


Sono così, non vorrei essere un'altra persona, mi piace la mia vita, la mia famiglia, le scelte che ho fatto con il mio lui. 
E' l'età della consapevolezza, è una bella età e io la festeggio con le cose normali di casa e con il calore di una zuppa di stagione che è quello di cui ho voglia in questi giorni. 

Vivo di bagordi, tra eventi, serate e viaggi. Amo mangiare e scoprire nuovi sapori e tradizioni, ma il mio corpo ogni tanto mi chiede tregua e casa è quel posto in cui posso godermi un piatto di pastina con un semplice brodo vegetale, una vellutata di verdura o una zuppa di cereali come quella di oggi. 
Per il mio 32° compleanno voglio una zuppa calda, l'entusiasmo al mattino della mia famiglia, un pomeriggio sul divano abbracciata a Jab.

Zuppa di zucca e farro

Ingredienti per 4 persone:
200 g di farro
un quarto di zucca tipo mantovana
2 cipolle
2-3 foglie di salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe
parmigiano grattugiato per accompagnare

Procedimento: 
Mondate la zucca: eliminate la buccia e i semi e tagliate la polpa a tocchetti. Affettate finemente la cipolla e fatela stufare con 3-4 cucchiai di olio. Quando appassita unite la zucca e fate rosolare il tutto. Coprite poi di acqua, regolate di sale e pepe e fate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a completa cottura della zucca. Poco prima del termine della cottura unite la salvia. 
Fate cuocere a parte il farro, amalgamate poi il tutto e servite caldo completando con altro pepe nero se gradito. 

English Version - Pumpkin and spelt soup
Ingredients: 
200 g of spelt
a quarter of a pumpkin type valance
2 onions
2-3 sage leaves
extra virgin olive oil
salt and pepper
grated Parmesan cheese to accompany

Direction: 
Peel the pumpkin: discarded the peel and the seeds and cut the flesh into chunks. Finely chop the onion and braise with 3-4 tablespoons of oil. When ready add the pumpkin and fry everything. Then cover with water, season with salt and pepper and cook, stirring occasionally until pumpkin is cooked. Shortly before the end of cooking add the sage.
Cook separately the spelt, then mix with pumpkin and serve hot completing with other black pepper if desired.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails