lunedì 4 luglio 2016

Ghiaccioli di yogurt e frutta fresca

Arriva l’estate, la voglia di leggerezza.
Morbidi vestiti di lino, frutta fresca, limonate, colazioni leggere, insalate per pranzo, gelati e tanti tanti yogurt per le voglie estemporanee.
Yogurt che si trasformano in ingredienti per freschi smoothies, per cheesecake o dressing per insalate.

Per me yogurt in ogni salsa anche perché la sua acidità si sposa perfettamente con le verdure estive, ma anche con la carne e il pesce conferendo freschezza e aiutando a mantenere il palato sempre “pulito”.
Questa volta lo yogurt è diventato l’ingrediente fondamentale per dei ghiaccioli sani e leggeri, perfetti per la merenda dei piccini, ma anche dei più grandi!
Dei ghiaccioli adatti proprio a tutti grazie ai nuovissimi yogurt Fattoria Scaldasole Senza Lattosio, buonissimi esattamente come i tradizionali, ma con un “ingrediente in meno” che fa la differenza.

Ghiaccioli di yogurt e frutta fresca

In un mondo in cui le intolleranze e le allergie sono sempre più diffuse avere la possibilità di scegliere la qualità non è un fatto scontato.
I nuovi yogurt Fattoria Scaldasole sono disponibili in 4 gusti: mirtilli neri, fragole, vaniglia e bianco.
Immaginate quante ricette? Io ho già preparato una cheesecake lattosio free per un’amica intollerante e questi simpaticissimi ghiaccioli :D
Scegliere Fattoria Scaldasole, oltre che bontà, vuol dire anche prediligere un prodotto italiano Biologico, infatti questa azienda della provincia di Como, seleziona solo latte proveniente da allevamenti biologici e/o biodinamici nei quali le mucche ricevono un’alimentazione a base di prodotti biologici ottenuti senza l’impiego di pesticidi, diserbanti chimici o Ogm.
Anche gli altri ingredienti come frutta, verdura o cereali sono ottenuti da agricoltura biologica e biodinamica.
Fattoria Scaldasole è un’azienda virtuosa attenta all’ambiente e alla tutela della biodiversità. Lavora con tecnologie a basso impatto ambientale e promuove la cultura del riciclo.
Scelte importanti che devono guidare il consumatore verso scelte di consumo attente alla qualità del prodotto, ma anche a tutela dell’ambiente.

E quando si sceglie non solo per la bontà, ma anche per l’etica, non so voi, ma io mi sento più “responsabile”, più gratificata e mi gusto di più ciò che ho nel piatto.

Ma torniamo ai ghiaccioli?
Per realizzarli ho usato gli yogurt ai mirtilli insieme alla marmellata di frutti di bosco e lo yogurt alla vaniglia con la pesca.
Potete scegliere di utilizzare più frutti in uno stesso ghiacciolo per renderli ancora più colorati e con una buona carica di vitamine.
Come contenitori per i ghiaccioli ho utilizzato i vasetti stessi dello yogurt: pratici, usa e getta e che non richiedono l’acquisto di altri accessori che invadono la cucina.
Al posto degli stecchi di legno ho usato questi deliziosi cucchiaini di plastica.
Possono andar bene anche cucchiaini in metallo, ma con il manico di un altro materiale altrimenti sarebbe difficile tenerli in mano senza congelarsi le dita!

Ghiaccioli di yogurt e frutta fresca

Ingredienti per 4 ghiaccioli:
4 yogurt del gusto che preferite (per me vaniglia e mirtilli)
4 cucchiai scarsi di zucchero a velo
un bicchiere di latte di soia, facoltativo
frutta fresca o marmellata

Procedimento:
Versate lo yogurt in una ciotola, unite per ogni yogurt un cucchiaio di zucchero e un dito di latte. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate la frutta in pezzi. Disponete qualche pezzo sul fondo del vasetto e coprite con un po’ di yogurt. Poi aggiungete altra frutta e coprite con altro yogurt. Continuate così fino al completamento degli ingredienti.
A questo punto mettete nel congelatore e dopo circa 30-40 minuti, riaprite il congelatore mettete il cucchiaino o lo stecco di legno al centro di ogni vasetto.
Lasciate riposare per almeno 3 ore prima di servire. 

English Version - Icicles of yogurt and fresh fruit 
Ingredients: 
4 yogurt flavor you prefer (for me vanilla and blueberries)
4 tablespoons little powdered sugar
a glass of soy milk, optional
fresh fruit or jam

Direction: 
Pour the yogurt in a bowl, add yogurt for each a spoonful of sugar and a drop of milk. Stir well until mixture is smooth.
Cut the fruit into pieces. Arrange a few pieces on the bottom of the jar and cover with a little 'of yogurt. Then add other fruits and cover with another yogurt. Keep it up until the completion of the ingredients.
Now put in the freezer, and after about 30-40 minutes, reopen the freezer put the spoon or wooden stick in the middle of each jar.
Let stand for at least 3 hours before serving.

1 commento:

  1. ma che genialata!!! sai che anche io compro ed assumo prodotti senza lattosio e la scelta è veramente scarsa, accidenti non li ho mica visti in assortimento ai supermercati dove mi servo la fattoria scaldasole (fantastica) senza lattosio, ci sono ma i classici. che sono buonissimi mela e cannella poi... ma non li digerisco, ho guardato giusto ieri...uffa.. vengo da te ok? offri? buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails