martedì 24 maggio 2016

Mini Bundt Cake al limone

La settimana è iniziata con un mood invernale. La pioggia scendeva a dirotto, in casa la luce era poca e il desiderio era di calore, di una coperta sul divano e un thè caldo. 
Così mi sono messa a cercare una torta, qualcosa di semplice e profumato che riscaldasse questa giornata uggiosa e mi tenesse lontano dal lavoro per un'oretta - che quando il clima è così anche la voglia di fare scende al minimo. 

Mini Bundt Cake al limone

Ho trovato questa Bundt Cake al limone e mi sono messa subito a impastare. Il profumo di burro,  poi il calore del forno e il delizioso aroma del limone. 
In un'ora le mie mini bundt cake erano pronte e, mentre raffreddavano su una gratella, il sole ha deciso di tornare a rallegrare la giornata. 
Così ho preso un piatto che sa di primavera e ho preparato il set.
Un piatto meraviglioso, non credete? 
Il mio preferito delle ultime collezioni di Easy Life, produttore di casalinghi e decorazioni per la casa da più di 50 anni che ogni stagione ci regala articoli di design per un gusto sia più classico che moderno. 
Oltre alle decorazioni e allo stile, una caratteristica unica del marchio è quella di offrire una gamma completa di prodotti che hanno la decorazione come comune denominatore.  
Deliziosi i servizi da thè e dolci e, con l'arrivo dell'estate, non mi farò mancare qualche piatto a tema marino: bianchi e azzurri, con conchiglie e stelle marine, perfetti per la casa al mare!

Mini Bundt Cake al limone

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
360 g di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
120 g di burro
240 g di zucchero
3 uova
la scorza di 2 limoni
il succo di un limone
160 g di yogurt bianco
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia

Procedimento: 
Per prima cosa accendete il forno a 180 °C. 
Unite la farina, il sale e il bicarbonato in una ciotola. 
A parte montate il burro con lo zucchero finché otterrete una crema. Poi unite le uova una alla volta e, quando completamente amalgamate aggiungete le zeste e il succo di limone. 
Mescolate e unite lo yogurt e una parte della farina. Mescolate il tutto, giusto il necessario per ottenere un composto uniforme, e poi unite la restante farina, l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto. 
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm oppure 15 stampi monoporzione. Versate il composto nello stampo (o negli stampini, riempiendoli per 2/3) e fate cuocere in forno per circa 18 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura. 
Lasciate intiepidire, poi sformate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo.

English Version - Mini Lemon Bundt Cake (Original recipe here)

Ingredients: 
360 g flour
half a teaspoon of baking soda
a pinch of salt
120 g of butter
240 g of sugar
3 eggs
the zest of 2 lemons
the juice of one lemon
160 g of yoghurt
1/2 tsp vanilla extract

Direction: 
Preheat oven to 350 degrees. Spray a 12-cup mini bundt cake pan with baking spray. 
In a medium bowl, mix together flour, baking soda and salt. Set aside. 
Using a stand mixer with paddle attachment or large bowl and electric mixer, cream butter and sugar until fluffy and light, about 3-4 minutes. 
Add eggs and mix well. Add Meyer lemon zest and juice and mix well. Add 1/3 of the flour mixture along with half of the yogurt and mix, to combine. 
Repeat and combine. Add the remaining flour mixture and mix, just to combine.
As you're mixing, use a rubber spatula to scrape the bottom of the bowl. Add vanilla extract and mix. 
Using a medium or large cookie scoop, add the mixture in the mold cavity. 
Tap pan gently on the counter to remove any air bubbles that may have accumulated. 
Bake 15-18 minutes until a toothpick inserted in several cakes comes out clean and cake edges are golden brown. Lay a sheet of parchment paper on a cooling rack and place on top of the mini bundt pan. Flip the pan over and remove the pan, leaving the cakes to cool on the parchment paper. 
Allow cakes to cool before dusting powdered sugar on top. 

2 commenti:

  1. Eh già. ..anche da me c'è stato il diluvio universale! !! Che delizia questi dolcetti! <3

    RispondiElimina
  2. E' stato un Maggio piuttosto brutto e piovoso anche da noi. Ogni tanto ci illude che sta arrivando l'estate e poi ripiombiamo in un mezzo inverno. Però basta un raggio di sole per riprendere a goderne. Troppo carine queste mini bundt cake e bello anche il piatto! :-)

    Fabio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails