venerdì 15 aprile 2016

Torta Madeira al cioccolato

Quest’anno per me e la mia famiglia la Pasqua è stata speciale. Il Battesimo di mia nipote è stato l’occasione per ritrovarci tutti e anche per dedicarci insieme ai preparativi.
Mia cognata e io – con l’aiuto della nonna che intanto teneva impegnata la piccola festeggiata – ci siamo occupate del buffet di dolci. Una tavola imbandita con delizie e bon bon di ogni tipo, tutto ovviamente in rosa, per festeggiare Margherita, un batuffolo di 9 mesi in cui ritrovo le espressioni di mio fratello e anche tanto di me.
Il buffet finale era più rosa che mai. Oltre alla torta multipiano decorata con orsetti e margheritine, confetti in tutte le tonalità di rosa, marshmallow e meringhe rosa riempivano delicate ampolle di vetro. I biscotti decorati a mo’ di faccina di bimbo facevano bella mostra di sé e poi 2 alzatine esaltavano bocconcini di cheesecake cremosa e delle mini sacher realizzate proprio con la base della Torta Madeira.

Torta Madeira al cioccolato



Per i più piccoli invece abbiamo scelto di riservare una sorpresa dolce in più con questa ricetta di crepe con Nutella e frutta. Semplici, golose e colorate, mentre i più grandi mangiavano una più triste macedonia! :-)


Ingrediente Nutella – Crepes alla Nutella e Frutta
Anche le nostre mini sacher sono state farcite con la Nutella visto che non tutti gli ospiti apprezzavano la frutta.
La Torta Madeira è una base che si presta perfettamente a essere farcita e decorata. Spesso viene utilizzata come base per le torte decorate con la pasta di zucchero.
Ho preso la ricetta da Mysia, consigliata da una pasticcera amica di mia cognata. Consiglio davvero ottimo perché la ricetta è davvero perfetta!

Torta Madeira al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova
2 cucchiai di latte
200 g di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
50 gr di cacao

Procedimento:
Preparate 3 ciotole, due di medie dimensioni e una più grande.
In una ciotola mescolate le uova con il latte. A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao e infine nella ciotola grande montate il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema.
Unite in maniera alternata il composto d’uovo e quello di farina.
Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile la superficie e poi fate cuocere la torta in forno statico a 160 °C per circa un’ora.
Una volta pronta, lasciate appena intiepidire la torta, poi capovolgete la torta madeira al cioccolato e fatela raffreddare su una gratella.
A questo punto potete spolverare con zucchero a velo e servire oppure decidere di farcirla e decorarla.

English Version - Chocolate Madeira Cake 
Ingredients: 
200 g of sugar
200 g of butter
4 eggs
2 tablespoons milk
200 g flour 00
half teaspoon baking powder
50 grams of cocoa

Direction: 
Prepare 3 bowls, two medium-sized and larger.
In a bowl mix the eggs with the milk. Apart sift the flour, baking powder and cocoa, and finally in the large bowl whip the butter and sugar until creamy.
United alternately the egg mixture and that of flour.
Work the mixture until the mixture is smooth and homogeneous.
Pour the mixture in the mold greased and fired, leveled as much as possible the surface and then bake the cake in the oven at 160 ° C for about an hour.
Once ready, you just let the cake cool, then invert the madeira chocolate cake and let cool on a wire rack.
At this point you can sprinkle with powdered sugar and serve or decide to stuff it and decorate it.

4 commenti:

  1. viva Dio non una ricetta "senza"...

    RispondiElimina
  2. Una torta cioccolatosa e tanto golosa !

    RispondiElimina
  3. si vede che si scioglie in bocca, auguri alla piccolina per il suo futuro, con delle zie, nonne e sicuramente la mamma così brave in cucina parte già col piede giusto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails