mercoledì 27 aprile 2016

Avocado e bresaola toast

Si avvicina l'estate e inevitabilmente siamo tutte lì a pensare al momento in cui indosseremo nuovamente il tanto amato bikini. Amato, il bikini, ma l'idea di mettere in mostra il proprio corpo? Quei chiletti di troppo e i soliti difetti per cui ogni anno ci diciamo "l'anno prossimo sarò pronta, avrò il fisico giusto" e invece gli anni passano e nulla cambia, se non che i chiletti aumentano. 
Arriva inesorabilmente il momento della dieta, quella che parte il lunedì e al week end non si sa già che piega abbia preso.
C'è solo una cosa certa: che la dieta sia seria o un po' come vanno le voglie, tra gli alimenti più graditi ci sarà sempre la bresaola. 

Avocado e bresaola post


Credo sia una delle poche cose che si mangia volentieri in dieta, come anche in un regime normale: a un piatto di bresaola con un filo d'olio e qualche goccia di limone non si dice mai di no! 
Qui in casa il mio compagno tende a farla sparire dopo poche ore dall'arrivo in casa. E se dovesse servirmi per una ricetta? Partono le minacce. :D 

Scherzi a parte, la Bresaola della Valtellina IGP pare essere amata dall'80% degli italiani - siamo un popolo di salutisti, nonostante amiamo profondamente i piaceri della tavola - che ne gustano sempre di più anno dopo anno.
Il successo, oltre alla semplicità di consumo, è dovuto proprio alle sue caratteristiche fondamentali: gusto e leggerezza, elementi importantissimi soprattutto con l'arrivo del caldo che causa svogliatezza davanti al cibo e rende più difficile cucinare.
A dare un ulteriore vantaggio a questo salume, il più povero di grassi in assoluto troviamo anche le sue caratteristiche nutritive: ricco di proteine nobili, di vitamine e minerali; ha una bassa concentrazione di grassi ed è facilmente digeribile. Caratteristiche che la rendono perfetta anche per gli sportivi e le persone anziane o in crescita.  
Incredibile vedere come anche i nutrizionisti consigliano di mangiare una porzione da 50 g per ben 3-4 volte alla settimana. 

Avocado e bresaola post

Eppure, nonostante la Bresaola della Valtellina sia una passione per tutti gli italiani, in pochi la consumano in modo diverso rispetto ai soliti olio e limone/rucola e grana. 

Ed eccomi qui per la sfida: come gusti la bresaola oltre alle modalità classiche? 

Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina propone tante ricette creative che trovate sul sito, e se scorrete ancora un po', trovate finalmente la mia ricetta.

In questo periodo mangerei avocado ovunque. Con probabilità sono stata vittima anche io delle ultime tendenze e, inevitabilmente, sono ricaduta sull'avocado toast.
Esistono infinite versioni più o meno ricche, quella che cercavo io era un'idea per rendere questo toast completo e perfetto anche come piatto unico. 
Nella bresaola ho trovato il complemento perfetto.
- Il pane mi offre una giusta dose di carboidrati e, scegliendo quello di segale mantengo comunque un regime calorico controllato;
- L'avocado mi dà la parte grassa, ma un grasso buono che combatte il colesterlo ed è utilissimo per l'apparato cardiocircolatorio. E' inoltre ricco di fibre e sostituisce così l'insalata o un'altra verdura;
- La bresaola apporta una buona dose di proteine e ulteriori vitamine rispetto all'avocado. 

In questo modo il mio toast è un piccolo tesoro per la mia salute! 

Ingredienti per 2 persone:
2 fette di pane di segale
un etto di bresaola
un avocado
2 cucchiaini di maionese

Procedimento: 
Tagliate a fette il pane di segale. Pelate l'avocado e tagliatelo a fettine. 
Spalmate un cucchiaino di maionese su ogni fetta di pane e poi disponetevi sopra la bresaola e l'avocado alternando. 
A questo punto il toast è praticamente pronto, ma se volete potete aggiungere una spruzzata di succo di limone che è anche un ottimo veicolo per l'assorbimento di alcune vitamine e sali minerali. 

English Version -  Avocado and bresaola toast
Ingredients: 
2 slices of rye bread
a pound of bresaola
an avocado
2 teaspoons mayonnaise

Direction: 
Sliced rye bread. Peel the avocado and cut into slices.
Spread a teaspoon of mayonnaise on each slice of bread and then dispose yourself over the bresaola and avocado alternating.

At this point, the toast is almost ready, but if you want you can add a splash of lemon juice which is also an excellent vehicle for the absorption of some vitamins and minerals.

1 commento:

  1. La trovo un'accoppiata davvero interessante. Secondo me si sposano a meraviglia!

    Fabio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails