giovedì 7 gennaio 2016

Vitello tonnato

Qualcuno ha detto dieta?
Non di certo per il primo post dell'anno! 
Sopravvissuti a 2 settimane di pranzi e cenoni fatti di grandi tradizioni e famiglia, oggi continuo sulla stessa scia con un piatto che probabilmente avrete avuto sulle tavole degli ultimi giorni: il vitello tonnato. 
Durante un weekend trascorso a Torino, ho avuto il piacere di conoscere quello che era considerato una volta il vitello tonnato. Girello bollito, affettato e condito con le verdure stesse del brodo frullate e ridotte in crema. Questo secondo ciò che mi raccontò il proprietario di una enoteca del centro durante un aperitivo.

Vitello Tonnato

Un calice di vino, Via Po e il Palazzo Reale a pochi passi e la storia sulle origini del vitello tonnato è risultata molto ammaliante :-)
Quella che vi propongo oggi è invece la ricetta di casa mia, sicuramente diversa dalla vostra solo per qualche grammo di uno o quell'altro ingrediente.
Se la differenza è così poca allora perché presentarvelo? 
L'occasione è nata da Saporie.com che ha indetto un concorso per raccogliere le ricette di famiglia del famoso vitello tonnato, selezionare la migliore e presentarla in tv insieme a un grande chef! 
E allora, pronti per la ricetta del Vitello tonnato di casa mia? 

Vitello tonnato

Ingredienti per 6 persone:
un pezzo di girello  da 800 g - 1kg
una carota
una costa di sedano
una cipolla
qualche grano di pepe
sale
150 g di tonno sott'olio
un cucchiaio di capperi
3 filetti di acciuga
una tazza di maionese oppure:
2 tuorli
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di aceto
olio evo qb
pepe bianco

Procedimento: 
In una pentola ampia mettete insieme carota, sedano, cipolla e i grani di pepe. Coprite d'acqua e ponete sul fuoco portando a bollore. A questo punto unite il girello, regolate di sale e fate cuocere per circa 2 ore finché la carne diventerà tenera, ma resterà ancora ben soda e compatta. Lasciate raffreddare.
Togliete la carne dal brodo e tagliatela a fette sottilissime, meglio se utilizzate una affettatrice.
Preparate la salsa tonnata frullando insieme il tonno sgocciolato, le acciughe i capperi con poco brodo in cui avrete cotto la carne. Unite poi la maionese e amalgamate bene il tutto. Se la consistenza dovesse essere troppo densa unite altro brodo.
Se dovete preparare la maionese assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Se necessario potete mettere le uova in acqua tiepida in modo da scaldarle più rapidamente.  
In un bicchiere abbastanza largo e alto ponete i tuorli, sale, pepe, un cucchiaino di aceto e iniziate a montare con un frullatore a immersione.
Quando i tuorli inizieranno a montarsi, iniziate a unire l'olio a gocce e, quando si sarà assorbito, unitene ancora fino a ottenere la consistenza desiderata. 
Unite qualche goccia di limone, sempre continuando a mescolare, assaggiate ed eventualmente regolate di limone, sale e pepe. 

Disponete la carne su un piatto da portata e coprite con la salsa tonnata. Decorate con qualche cappero. Servite a temperatura ambiente. 

English Version - Vitello tonnato

Ingredients: 
a piece of round steak of 800 g - 1 kg
a carrot
celery
an onion
few peppercorns
salt
150g of tuna in olive oil
a tablespoon of capers
3 anchovy fillets
a cup of mayonnaise or:
2 egg yolks
the juice of half a lemon
a teaspoon of vinegar
extra virgin olive oil to taste

white pepper

Direction: 
In a large pot put together carrot, celery, onion and peppercorns. Cover with water and place on the fire until boil. At this point add the veal, season with salt and cook for about 2 hours until the meat becomes tender, but will remain very firm and compact. Let cool.
Remove the meat from the broth and cut into thin slices, preferably using a slicer.
Prepare the tuna sauce by blending together the drained tuna, anchovies capers with a little broth in which you cooked the meat. Then add the mayonnaise and mix well. If the texture becomes too dense together more broth.
If you have to prepare the mayonnaise make sure you have all the ingredients at room temperature. If necessary you can put the eggs in warm water to warm them quickly.
In a glass quite wide and high you place the egg yolks, salt, pepper, a teaspoon of vinegar and started to mount with a hand blender.
When the yolks begin to mount, start to add the oil in drops and when it will be absorbed, unitene again until desired consistency.
Combined with a few drops of lemon, while continuing to stir, taste and eventually settled lemon, salt and pepper.
Arrange the meat on a serving dish and cover with the tuna sauce. Decorate with a few capers. Serve at room temperature.

1 commento:

  1. Buono il vitello tonnato, buono sia come secondo o come un antipasto sfizioso !

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails