venerdì 30 ottobre 2015

Zucca alla griglia. Spropositatamente buona.

Parola del mio lui (quello verdurofobo, avete presente?!): la zucca non può avere fine migliore che sulla griglia.

Zucca alla griglia

mercoledì 28 ottobre 2015

31 anni all'attivo e Tarte tatin. La ricetta di un grande classico

Festeggiare non deve essere per forza straordinario. A me basta un abbraccio al mattino, le voci urlanti di mio fratello e mia cognata che cantano "tanti auguri a te" e una fetta di torta di mele. 
Festeggiare vuol dire godermi il calore della mia famiglia, ritrovare sapori semplici e piccole attenzioni che non mi dedico da tempo.
Ecco che oggi mi dico "Buon compleanno" con una torta che è un grande classico della tradizione francese, la Tarte Tatin.
Una delle torte di mele più amate al mondo, e anche da me :-)

Tarte Tatin

lunedì 26 ottobre 2015

Crostata di mele

Mi trovo tra le mani un bene raro. 
Trattasi di una cassetta di mele "bio" avuta in dono dal vicino di casa. Mele che posso mordere liberamente senza doverle lavare o sbucciare. Momenti rari per una civiltà in cui la mela si avvicina molto a quella di Biancaneve. 
Eppure la mela, nella sua semplicità, risveglia emozioni infantili. Pensieri di quando la mamma la preparava grattugiata o quando la aiutavi a tagliarle a tocchetti per la torta del sabato pomeriggio. 
Adoro le torte di mele in tutte le sue forme. Amo il sapore dolce e la consistenza umida, morbida, ma corposa, della mela cotta e avvolta nell'impasto di torta.

Crostata di mele

giovedì 22 ottobre 2015

Tagliolini di borragine con sugo di canocchie

Mi lascio tentare facilmente da tutto ciò che è nuovo, diverso dal solito o semplicemente poco reperibile... quando si tratta di cucina. 
E' così che cedo miseramente davanti alle melanzane perline, a verdura esotica, quella spezia mai vista prima o anche semplicemente a un mazzetto di borragine. Tanto comune quanto difficilmente reperibile. 

Tagliolini alla borragine e sugo di canocchie

martedì 20 ottobre 2015

Mazze di tamburo alla griglia

Alla nascita devo essere stata programmata per vivere immersa nella natura.  Da che ho memoria, ho sempre amato vivere baciata dal sole e circondata dalle bellezze che la terra ci offre, qualunque esse siano. 


Mazze di tamburo alla griglia

lunedì 19 ottobre 2015

Videoricetta: Spaghetti alla chitarra con funghi e speck

L'autunno è quella stagione in cui ci si ritrova di nuovo, dopo la pausa estiva, con le mani in pasta. Si dedicano pomeriggi interi alla formatura della pasta che spesso diventa il pezzo forte del pranzo della domenica. 
La pasta fatta in casa rende il pranzo speciale, ancor più se preparata con le proprie mani o è la mamma (o la nonna) a farla per tutti. 

venerdì 16 ottobre 2015

Contorno di melanzane perline... e "Carne salada in festa"

Belle, estremamente belle. Dal colore intenso e dall'aspetto filiforme. Sono loro, le melanzane perline, una varietà di questo ortaggio coltivato in Sicilia. 
Le ho provate per la prima volta lo scorso anno e sono rimasta completamente affascinata da loro, sia per l'aspetto che per il gusto.

Contorno di melanzane perline

mercoledì 14 ottobre 2015

Buoni scuola Esselunga: doppia qualità per te e la scuola dei tuoi bambini.


Se ci avesse pensato qualcuno quando io ero bambina…
Alle elementari i miei banchi avevano il buco per il calamaio. Probabilmente sugli stessi banchi si erano già trovati i miei genitori, quando ancora erano marmocchietti e non avevano idea che un giorno mi avrebbero messo al mondo.
Mi sono sempre piaciuti quei banchi, un po’ meno il fatto che qualcuno traballasse e le gomme da masticare attaccate sul fondo. Già mi piaceva il vintage, ma non sapevo ancora cosa fosse. :-)

lunedì 12 ottobre 2015

Risotto ai funghi chiodini

Ebbene, i boschi sono già multicolore tra le foglie che cadono, i ricci delle castagne e i funghi che crescono qua e la tra gli alberi. 
Meraviglie della natura che ogni anno riescono a farmi dire "E' valsa la pena affrontare anche questa fine estate!". Perché l'autunno di fondo è una stagione che amo profondamente. 

Quest'anno la stagione dalle mille tonalità di rosso ha deciso di darmi il suo meglio mostrandomi piccole delizie di cui di rado si può godere. Un meraviglioso picchio italiano tra gli alberi, una coppia di caprioli volteggianti tra le vigne, primule in fiore decisamente fuori stagione e poi prati e prati di chiodini, come non si possa immaginare.
L'autunno mi ha donato tutta la sua bellezza e forse anche di più. Una piccola ricompensa da parte sua tutta per me, perché sa quanta pazienza ho con lui che da anni nasconde bene i suoi scrigni.
Aspettare e rispettare, ecco le parole d'ordine per vivere in pace con lei, la natura.

Risotto ai funghi chiodini

venerdì 9 ottobre 2015

Torta magica al cioccolato

Cocoa is the new black. 

Si sa, tutto ciò che è scuro smagrisce. Vero?

Torta magica al cacao

martedì 6 ottobre 2015

Zuppa da riciclo: fregola e pollo arrosto

Qui non si butta via nulla. Questa frase andrebbe incorniciata e appesa nelle nostre cucine troppo abituate a vedere nella spazzatura grandi avanzi dei nostri pasti.
E' qualcosa che mi viene difficile fare - buttare il cibo - soprattutto quando si tratta della vita di altri esseri viventi trasformata in alimenti per noi umani.

Fregola al pollo arrosto

Related Posts with Thumbnails