lunedì 29 giugno 2015

Trota al limone, #Zurigusto e la sostenibilità dell'acqua

Vi è mai passata per la mente l'idea di bere l'acqua di un lago? 
Non so voi, ma personalmente non mi azzarderei ad avvicinarmi anche solo con le labbra.
Sono nata al mare e sul lago non ho mai nutrito grandi aspettative. Melmoso, fermo, a tratti maleodorante, acque marroni e pericolo di vortici.
La mia immagine di lago era decisamente poco accattivante prima di conoscere quello di Zurigo, un lago a dir poco unico grazie alla estrema cura dei cittadini.

Trota al limone


giovedì 25 giugno 2015

Neff a Tuscania: 2 giorni tra gusto e tecnologia

Ricordo ancora il giorno in cui con mia suocera andai alla presentazione di un libro in uno showroom Neff. E' stato amore. 
Questo è il motivo per cui ho accettato con smisurato entusiasmo l'invito a Tuscania alla Boscolo Etoile Academy per vivere 2 giorni insieme a Neff, alla scoperta dei suoi forni. 
Non so voi, ma nei miei sogni di cucina perfetta, il forno con caratteristiche uniche e super-mega-galattiche è nei primissimi posti della whislist.
Detto questo passo ai fatti.


martedì 23 giugno 2015

Kikkoman, 12 luglio - Milano: un evento stellato da non perdere!

Conoscete la cucina giapponese? Quanto ne sapete escludendo tutto ciò che è sushi? 
Personalmente, nonostante sia attratta dalla cultura del Giappone e mangerei sushi tutti i giorni, della cucina tradizionale ne so davvero poco. Pochissimo direi. 
Siete come me? 
Allora segnate queste info: 12 luglio. Sala Leonardo, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.
Il 12 luglio è per me l'occasione perfetta per avvicinarmi a una cucina che mi affascina già solo all'idea. Grandi chef, assaggi di tradizione vera, disponibili per il pubblico e gratis. Senza neanche aver dovuto chiedere, bello no?!

Evento Kikkoman

lunedì 22 giugno 2015

Pasta World Championship - Tortiglioni alla Monzese con fiocchi di ricotta e borragine

Sono stati due giorni intensi quelli trascorsi a Parma lo scorso fine settimana. 
21 chef, 21 ricette di pasta in gara per 6 giudici che hanno avuto l'arduo compito di dover scegliere il migliore. 
Barilla ha chiamato a raccolta nella Food Valley, 21 chef che lavorano all'estero, ma che si pongono come ambasciatori dell'Italian style, spesso bistrattato e manipolato soprattutto quando si parla di cucina. 
Il Pasta World Championship, giunto alla quarta edizione, nasce con lo scopo di promuovere e salvaguardare l'italianità nel mondo, ed è per questo che ogni anno seleziona chef italiani e stranieri che portano le nostre tradizioni in tutto il mondo. 
Non si tratta di una vera e propria competizione, ma di un "gioco" in cui ricordare le piccole eccellenze che caratterizzano la nostra nazione. 
Gli chef sono stati messi alla prova nella realizzazione di un primo piatto, a base di pasta ovviamente, che rappresentasse l'Italia. Ogni piatto è stato realizzato in 30 minuti e con un budget massimo di 10€. 


venerdì 19 giugno 2015

Sfogliatine di fragole

Ok, non è una ricetta, è giusto un modo sfizioso per utilizzare un surplus di fragole o un rotolo di pasta sfoglia in giacenza in frigorifero. Eppure, se accompagnate da una pallina di gelato, delle semplici sfogliatine potrebbero diventare anche un perfetto dessert. 
Per me è iniziata pensando: che ricetta faccio per parlare di Fiskars?

Sfogliatine alle fragole

mercoledì 17 giugno 2015

L'importanza dell'acqua minerale: le videoricette di San Pellegrino

Aspettavo con ansia questo momento (e ancora di più quello in cui mi vergognerò all'idea di voi che mi guardate alle prese con i fornelli :-) ) e finalmente è arrivato.


martedì 16 giugno 2015

#Zurigusto: Gli eventi gastronomici in città

Foodies è anche programmare le proprie vacanze in funzione del cibo. Vi è mai capitato? 
Vi siete mai ritrovati a definire un viaggio in funzione di un ristorante che volevate provare o di un evento importante da non perdere? 
Identità Golose a Milano, La Festa di Vico in Campania piuttosto che una classicissima sagra dal sapore rustico e tradizionale. 
Sono certa che vi siate trovati in situazioni del genere ed è questo il motivo che mi ha spinto a dedicare uno dei 10 post dedicati a Zurigo agli eventi gastronomici tenuti in città.

Zurigusto

venerdì 12 giugno 2015

Spaghetti con luppolo selvatico

Ogni anno, dalla primavera all'autunno la campagna regala sempre scoperte.
Da tempo sentivo parlare dei "Vertis", una parola del dialetto pavese che sta a indicare buonissimi germogli, spesso abbinati a golose frittate. 
Dopo 2 anni alla ricerca di cosa fossero e come fossero fatti, la zia ha finalmente svelato il segreto e ci ha mostrato l'aspetto di questi desiderati germogli. 

Spaghetti con luppolo selvatico

lunedì 8 giugno 2015

#Zurigusto: cucina tipica e treccia al burro

Da queste parti si è parlato di cucina internazionale, di shopping e di merenda, ma se volessi andare a mangiare dei piatti tipici zurighesi dove dovresti andare?
Oggi finalmente rispondo a questa domanda, una delle prime fondamentali a cui si pensa quando si organizza un viaggio all'estero.

Treccia al burro

giovedì 4 giugno 2015

Al bar con Jab #pausaconDelibakie

Ogni tanto capita che dedichi questo spazio al mio piccolo peloso e oggi, complice Purina con una iniziativa speciale eccomi qui a parlarvi della mia vita con Jab e dei luoghi che amo frequentare con lui. 
Ho la fortuna di abitare in una città che offre tanti servizi per gli animali. Dai parchi recintati dove farli correre senza remore alle tante cliniche aperte 24 ore su 24, ma oltre ai servizi comunali anche i singoli cittadini sono attenti alle necessità dei nostri amici. 
In 3 anni di vita con Jab nessuno mi ha mai detto "No, qui non può entrare" ed è una grande fortuna per chi come me desidera fare tutto, ogni cosa possibile con lui. 


Related Posts with Thumbnails