venerdì 29 maggio 2015

La ricetta dei Bretzel e consigli per lo shopping a Zurigo

Sapete dirmi a cosa noi foodies non sappiamo proprio resistere? 
Io lascio qui giusto una breve listarella di ciò a cui proprio non so dire no:
1. Assaggiare piatti strani, originali unici
2. Osare in cucina
3. Andare alla ricerca di ingredienti originali
4. Fare food-techno shopping compulsivo della qualunque.
5. Acquistare props per le mie fotografie. 

Non è un ordine di preferenze, ma semplicemente una lista di cose su cui proprio non ho un freno.
Giust'appunto torno ora da Tuscania con posate e piattini vintage infilati in valigia tra i calzini, e negli altri viaggi non va diversamente.

Bretzel

lunedì 25 maggio 2015

Torta alle fragole e ricotta

Voi avete il vostro ingrediente? Quello di cui non potete fare a meno e che mettereste ovunque quando arriva il suo periodo?
Per me gli ingredienti sono diversi e spesso ciclici. I pomodori pachino per esempio. Ne ho mangiati così tanti da arrivare al punto di dire BASTA. Li ho abbandonati completamente per qualche anno, prima di ricominciare nuovamente a mangiarli con avidità.

Tortine fragola e ricotta

giovedì 21 maggio 2015

Di insalata di pollo, di cene facili e di quelle con consegna a domicilio

Ordinaria, perfetto svuotafrigo e adattabile a qualunque gusto: l'insalata di pollo.
Quando il pollo arrosto è troppo o è stopposo, quando dal bollito avanza la gallina, quando semplicemente si ha voglia di un piatto unico semplice, ma anche sfizioso, lei è lì, semplicemente l'insalata di pollo, una ricetta stupida, ma quanto mai diffusa e utile.
Entrata nel mio cuore grazie allo storico telefilm Friends - serie che puntualmente riguardo ogni tot anni - "L'insalata di pollo della nonna" intonata con voce suadente da Joy è un claim che ha risuonato in questa casa e nella mia mente per infinite volte. Motivi banali, per dare a un piatto una storia e una dignità diversa.

Insalata di pollo

Se invece non ho voglia  di dedicarmi neanche a una insalata di pollo con quel che c'è, non rimane che procacciare cibo online e attendere che il fattorino bussi alla mia porta. 
E' così che l'altro giorno il mio lui e io ci siamo ritrovati con 2 mega panuozzi nelle mani e un cartoccio di fritti napoletani ordinati su PizzaBO.it.

giovedì 14 maggio 2015

Merenda a Zurigo? + Come fare il Muesli in casa? #Zurigusto

Ritorna l'appuntamento con Zurigo e, nel viaggio narrativo che andrà avanti fino a luglio, vi porterò nei luoghi più belli della città, ma anche più golosi e meno conosciuti.
Dopo la fonduta della Svizzera Orientale e i ristoranti multietnici e veggie, oggi i racconti zurighesi continuano con pensieri dolci, fatti di cioccolato, colazioni ricche e merende in pasticcerie da favola.

Muesli

martedì 12 maggio 2015

Crostata di cuori

La produzione di marmellata della scorsa estate è rimasta quasi inutilizzata. Normalmente le crostate fanno da padrone nelle colazioni invernali, ma questi mesi sono passati in fretta e le ricette "per lavoro" hanno preso il sopravvento sulle abitudini di casa. 
Ai vasetti home-made si sono uniti anche golosi regali ricevuti di qua e di là, risultato: una dispensa piena di vasetti colorati che attendono solo di essere gustati, a cucchiaiate visto la mia riluttanza ai fornelli dell'ultimo periodo. 

Crostata di cuori

mercoledì 6 maggio 2015

Uova di quaglia e fave in cocotte

Ormai è già passato da un mese da quando Cortilia è entrata in #casapep.
Uno inizia per gioco, gli chiedono di dare consigli, di valutare il servizio insieme a un gruppo di animate blogger e poi ti ritrovi ad attendere con curiosità, ogni settimana, il momento dell'arrivo della cassetta. 
La scorsa settimana il magico box ci ha regalato delle simpatiche uova di quaglia e un bel sacchettino di fave. 
Era ovvio che le uova non potessero finire solo sode in insalata e le fave nella pasta. Troppo facile. 
Ecco che l'idea è nata spontanea per portare in tavola un antipasto sfizioso e di stagione: uova in cocotte estremamente delicate arricchite dal gusto delle fave stufate.

Semplicità, questa la parola d'ordine per un piatto che sa di natura, di terra. 

Uova di quaglie e fave in cocotte

lunedì 4 maggio 2015

Il Pane, le mie ricette: il 5 maggio in edicola!

Il mio primo libro, un piccolo inizio per realizzare un desiderio che qualunque blogger ha nel cassetto. 
Ci ho pensato più e più volte e, nonostante per alcuni attimi mi sia anche trovata a scrivere, il progetto "libro" è sempre rimasto relegato in un angolo fino a quando Gribaudo ha deciso per me: "Stiamo realizzando questa collana, vorresti fare le ricette di uno dei 12 libri sulla Cucina Naturale?"
No, non potevo dire di no. 
Così per un mese non ho fatto altro che avere le mani in pasta. Impastare, fotografare, scrivere, fino a vederne i risultati definitivi solo pochi giorni fa. 

Related Posts with Thumbnails