martedì 29 dicembre 2015

Grissini di pasta sfoglia al salmone affumicato

Sono in vacanza, ma lavoro e sogno delle vacanze vere, di quelle in cui sei servito e riverito e non devo neanche sforzarmi per tirar su le lenzuola del letto. 
Sogno ancora di più una vacanza da quando ho partecipato all'evento di Costa Crociere con tutte le sue anticipazioni sulle crociere in partenza da gennaio 2016.
Spettacoli con Peppa Pig per intrattenere i più piccoli, la possibilità di esibirsi per gli ospiti più talentuosi, escursioni studiate da Syusy e Patrizio di Turisti per caso...Shakira on board per una carica di gioia e uno shake coi fiocchi e poi una cena gourmet... e per me soprattutto la cena gourmet di Bruno Barbieri! 

Grissini al salmone affumicato

Ah, come vorrei in questo momento Bruno Barbieri nella mia cucina, con me seduta al caminetto ad ammirare il lavoro dello chef!
Una #Felicitàalquadrato che potrò concedermi solo andando in Crociera, mi sa :D

E invece questo 2015 si conclude con un bel carico di lavoro che corrisponde a stanchezza, stress, ma anche a tante soddisfazioni e a un bel bilancio positivo per l'anno quasi trascorso. 
Un lavoro che amo, da svolgere in casa e con la mia famiglia intorno. Un lavoro che mi mette a scrivere - cosa che adoro fare da quando sono nata, con una reflex al collo, che mi porta a fare esperienze nuove.
Non può però mancare la lista dei desideri per il nuovo anno, perché per quanto i sogni si avverano, è bello sognare in grande, un passo avanti rispetto a dove ci si trova.

Cosa vorrei per il 2016?
1. Una cucina più grande (forse per questo dovrei partire da una casa più grande?!), con l'isola in mezzo per poter girare dei video per voi :-) e tante finestre per avere la luce giusta per le foto!
2. Un forno galattico, che arrivi ad alte temperature per la pizza, che mi consenta di aggiungere un pochino di vapore per gli arrosti e magari che si pulisca da solo :-)
3. Una scopa a vapore per pulire i pavimenti in poco tempo dopo le lunghe ore trascorse a sporcare la cucina :D
E poi ci sono i desideri impagabili:
4. Ritmi umani, tempo. Per tutte quelle volte in cui non esiste altro che il lavoro, in cui non c'è tempo per fermarsi per 2 chiacchiere o per pranzare per più di 12 minuti.
5. Un altro cucciolo, una sorellina pelosa per Jab :-)
6. Un'autostrada che arrivi a casa mia, in Calabria.
7. Scorrere la bacheca di Facebook, ascoltare il TG, sapendo che l'uomo non ha fatto altro di male. Che non c'è più l'Isis, non ci sono più bambini abbandonati, non ci sono genitori a soffrire per la perdita di un figlio, che non c'è più cattiveria e razzismo verso il diverso, altri umani o animali, che non c'è più nessuno costretto a lasciare la propria terra per salvarsi da una guerra.

Desideri e pensieri sparsi per una vita migliore e un mondo migliore per chi ci sarà domani. Spero solo non siano semplicemente sogni di una piccola sognatrice come me.

Intanto Capodanno è vicino, aumentano le speranze e i buoni propositi, ma per ora l'unica cosa che si rimanda è l'idea di una dieta per prenderci cura del nostro corpo.
Ci attende un altro cenone tra soli 2 giorni e mentre cerchiamo di mantenere un po' di contegno tra oggi e domani, pensiamo a cosa portare in tavola oltre a lenticchie e cotechino.

Oggi vi lascio una idea semplice e sfiziosa per l'aperitivo o per arricchire l'antipasto. Grissini con il salmone affumicato (che il chilo della Norge va sfruttato fino in fondo :-) ), da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti.

Grissini di pasta sfoglia al salmone affumicato

Ingredienti per 6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
salmone affumicato qb, circa 200 g
un uovo
sesamo

Procedimento: 
Stendete un foglio di pasta sfoglia e ricoprite con uno strato sottile di salmone affumicato. 
Coprite con l'altra pasta sfoglia e con un coltello affilato o una rotella tagliapasta, ricavate delle listarelle di circa 1,5 cm di larghezza, lunghe quanto tutto il lato stretto della pasta sfoglia.
Sbattete l'uovo con una forchetta e spennellate tutta la superficie della pasta sfoglia, distribuitevi sopra il sesamo in modo uniforme e poi arrotolate una a una tutta le listarelle.
Disponete i grissini su una teglia coperta di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 190 °C per 15 minuti circa, fino a doratura. 

English Version - Puff pastry bread sticks with smoked salmon
Ingredients: 
2 rolls of rectangular puff pastry
smoked salmon to taste, about 200 g
an egg

sesame

Direction: 
Spread a sheet of puff pastry and cover with a thin layer of smoked salmon.
Cover with the other pastry and with a sharp knife or a cutter wheel, formed of strips about 1.5 cm wide, long as all the narrow side of the puff pastry.
Beat the egg with a fork and brush the entire surface of the puff pastry, distribuitevi above the sesame evenly and then rolled one by one all the strips.

Arrange the bread sticks on a baking sheet covered with parchment paper and bake in preheated oven at 190 ° C for about 15 minutes, until golden brown.

6 commenti:

  1. Ciao Tery, al tuo vorrei per il nuovo anno 2016 mi potrei associare anche io, tante di queste cose sono anche nel mio pensiero, ma so che per ora non si possono avverare, perciò almeno auguro che per te possono diventare realtà. Questi stuzzichini sono favolosi ! Ti auguro un Buon Anno 2016 ricco di tante cose belle e soddisfazioni ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea, spero anche tutti i tuoi desideri diventino realtà in questo nuovo anno! Grazie mille e un caro saluto!

      Elimina
  2. Ciao tesoro, che bello ritrovarti :-) Sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto era d'obbligo :-) Carinissima la tua proposta, la vedo proprio bene anche al cenone dell'ultimo dell'anno :-) Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo! Bellissima Barcellona <3 Ottimo modo per concludere l'anno!
      Tanti tanti auguri per il nuovo anno e un abbraccio!!

      Elimina
  3. Ciao!
    Sembrano davvero deliziosi, io li faccio nello stesso modo ma solitamente con il salame!!!
    Buon 2016!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      Buonissimi con il salame! :-D
      Grazie mille e tanti auguri di buon 2016 anche a te!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails