sabato 28 novembre 2015

Hit list d'autunno: 10 ricette + bonus track

Visto che ormai anche il clima è cambiato, non so voi, ma io cerco di cogliere ogni occasione per non perdermi questi ultimi scampoli di autunno. 
Zucca, funghi, castagne, mele...serve un ultimo saluto prima di dare un arrivederci al prossimo anno.  
Per quel che è possibile le conserve sono pronte e la dispensa mi ricorda che quei sapori li porterò con me anche nel lungo inverno, ma per i prodotti 
Tuttavia non possiamo lasciarci sfuggire le ultime occasioni per gustare i prodotti freschi o per sbrigarci a preparare le ultime scorte.

Detto questo, oggi ho selezionato per voi un po' di ricette. Giusto per solleticare un po' la fantasia!

Partiamo da qualche ricetta di zucca, la regina incondizionata degli ortaggi d'autunno. Buona sia con il dolce che con il salato, da mangiare in ogni dove e goderne spudoratamente. :-)



1. La Zucca ripiena di fonduta: se riuscite a trovarne diverse di piccola dimensione prima che spariscano dai mercati, questa potrebbe essere una idea deliziosa anche per la tavola delle feste!
2. Risotto con zucca e alici di Cetara: vuoi non mettere la zucca in infiniti primi piatti?



3. Alici fritte ripiene di zucca marinata: una delle cose più buone e sfiziose che sono riuscita a preparare con la zucca. Provateci e soprattutto, preparatene in quantità!
5. Zucca alla griglia: due contorni in cui la dolcezza della zucca viene smorzata dall'acidità dell'aceto, per me fondamentale per dare equilibrio a questo ortaggio. In casa generano dipendenza :-)
6. Polpette di zucca e menta per un buffet, per un secondo alternativo, per un aperitivo con gli amici o un antipasto originale. Queste polpette vanno bene Sempre!
7. Infine, non poteva mancare un dessert! Chocolate Pumpkin Pie per assecondare al massimo la dolcezza della zucca e non rinunciare al gusto di una torta fatta in casa.

E qualche proposta con i funghi?
8. Risotto ai funghi chiodini: la più classica e immancabile della preparazione realizzata con un fungo polposo e sodo. Buonissimo!
9. Ravioloni ai funghi fritti e ficotto. Con questi lascerete a bocca aperta tutti i vostri ospiti che poi vi copieranno l'idea e la ricetta per tutti gli anni a venire!
10. Se ne avete congelata qualcuna o se siete riusciti a trovare gli ultimi nati, le Mazze di tamburo alla griglia sono una preparazione semplice, con quel non so che di romantico e demodé che riesce a scaldare anche le giornate più fredde e mi fa sentire molto donna d'antan. ;)


Come ogni hit che merita, anche questo "album" d'autunno deve avere una bonus track!  
Allora vi lascio una ricetta semplice, ma per niente scontata e al numero
11. ci mettiamo un piccolo vasetto di felicità: Mostarda di Castagne. Per realizzarla dovrete prenotare in farmacia la vostra essenza di senape. Vi libererete i polmoni in fase di preparazione, ma vi assicuro che ne vale decisamente la pena! 

Mostarda di castagne


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails