venerdì 16 ottobre 2015

Contorno di melanzane perline... e "Carne salada in festa"

Belle, estremamente belle. Dal colore intenso e dall'aspetto filiforme. Sono loro, le melanzane perline, una varietà di questo ortaggio coltivato in Sicilia. 
Le ho provate per la prima volta lo scorso anno e sono rimasta completamente affascinata da loro, sia per l'aspetto che per il gusto.

Contorno di melanzane perline

Rispetto alle sorelle cicciotte, le melanzane perline praticamente non hanno semi e sono sempre dolci. Non si incappa nel classico sapore pungente della melanzane e difficilmente si trova sentore di amarognolo.
Cucinarle è semplice visto che non richiedono il riposo con il sale e danno il meglio di sé saltate in padella con aglio e peperoncino. 
Le mangia anche il mio compagno e con questo ho detto tutto :-) 


E ora dalla Sicilia vi porto al Trentino per segnalarvi un evento che si terrà a Riva del Garda dal 23 al 25 ottobre. 
Alla sua prima edizione (e con tante sicuramente a venire), "Carne salada in festa" dedicherà 3 giorni interi a questo prodotto tipico del Trentino, unico per le sue caratteristiche.
Un no stop di degustazioni, show cooking e laboratori tematici per grandi e piccini. Troverete 5 grandi produttori pronti a farvi conoscere da vicino la carne salada, prodotto tipico con il marchio De.Co. (denominazione comunale di origine).

Inoltre potrete trovare 2 ospiti d'eccezione: 
- al sabato sera grande Cena di Gala realizzata dal bravissimo Cristian Bertol 
- domenica alle 11.30 sarà la volta di Simone Rugiati con uno showcooking a base di carne salada.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Garda Trentino.

Ingredienti per 2 persone:
5 melanzane perline
uno spicchio d'aglio
un peperoncino
un cucchiaino di origano
qualche foglia di menta fresca
olio evo
una piccola spruzzata di aceto
sale

Procedimento: 
Lavate le melanzane ed eliminate il torsolo. Tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Fate rosolare l'aglio e il peperoncino tagliato in pezzetti in abbondante olio. Quando saranno ben rosolati unite le melanzane e fate saltare a fuoco vivace. Regolate di sale. 
Lasciate cuocere per circa 10 minuti finché le melanzane saranno cotte a questo punto unite l'origano, la menta e sfumate con poco aceto. Fate evaporare e spegnete. 
Completate con altra menta fresca prima di servire. 

English Version - Salted little eggplant (in italian called "beads")
Ingredients: 
5 eggplants beads
a clove of garlic
a chili
a teaspoon of oregano
a few leaves of fresh mint
extra virgin olive oil
a small splash of vinegar
salt

Direction: 
Wash eggplant and remove the core. Cut into slices about half a centimeter thick. Sauté the garlic and the chilli cut into pieces in hot oil. When they are browned, add the eggplant and saute over high heat. Season with salt.
Cook for about 10 minutes until the eggplants are cooked at this point add the oregano, mint and drizzle with a little vinegar. Let evaporate and turn off.
Complete with other fresh mint before serving.

1 commento:

  1. ah io tifo per Cristian, assolutamente! super simpatico e faccia da schiaffi :-) peccato essere lontanucci, verrei di corsa! ma sai che non ho mai visto quelle melanzane? sono fighissime!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails