martedì 25 agosto 2015

Polpettone di tonno

L'estate è ormai agli sgoccioli, ma io ho ancora la fortuna di godermi il mare e le serate sul molo mangiando focaccia ligure come se non ci fosse un domani. 
Ci capitano anche giorni in cui abbiamo voglia di disintossicarci dai carboidrati, ma gustare comunque qualcosa di sfizioso e fresco da portarci al mare per le nostre cenette sulla scogliera.
Buono e magari un piatto unico che ci consenta di avere una cenetta completa senza dover portare con noi un cestino da pic nic stracolmo.

Polpettone di tonno


Il polpettone di tonno è una pietanza versatile e perfetta per diverse occasioni. E' adatto per una festa per i più piccoli,  per l'ora dell'aperitivo, come antipasto di una cena di pesce o per un secondo piatto diverso dal solito. 
Unite tutti gli ingredienti nel mixer, avvolgete nella pellicola, lessate e lasciate raffreddare. Semplice vero?
Unico trucco fondamentale è prepararlo con un giorno di anticipo: il riposo lo renderà molto, molto più gustoso! 

Ingredienti per 4 persone:
400 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
2 uova
pane grattugiato qb
70 g di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
mezzo spicchio d'aglio tritato
sale e pepe
maionese per accompagnare

Procedimento: 
Unite nel mixer il tonno sott'olio ben sgocciolato, l'aglio e il prezzemolo (anche interi, il mixer penserà a tritare tutto), il parmigiano, le uova, sale e pepe e 3-4 cucchiai di pangrattato. Iniziate a frullare e unite pangrattato quanto basta per ottenere un composto cremoso, ma sodo. Dovrete ottenere la consistenza del classico impasto delle polpette. 
Stendete un foglio di pellicola trasparente e rovesciatevi sopra l'impasto. Aiutandovi con la pellicola formate un salsicciotto e, quando avrete ottenuto la forma di un polpettone avvolgetelo completamente e sigillatelo bene nella pellicola.
Riempite una pentola d'acqua e ponetevi dentro il polpettone. Lasciate cuocere per 45 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. 
Togliete il polpettone e lasciate raffreddare completamente. Potete lasciarlo così in frigorifero fino al giorno dopo. Senza toglierlo dalla pellicola, tagliatelo a fette con un coltello ben affilato. 
Eliminate la carta e disponetelo su un piatto da portata. 
Completate con la maionese prima di servire.
Quando preparo il polpettone preferisco avere una maionese più fluida per questo l'allungo con del succo di limone prima di distribuirla sul polpettone. 
Senza maionese il polpettone di tonno non ha molto senso, se non l'amate potete accompagnare con del succo di limone. 

English Version - Tuna meatloaf
Ingredients: 
400 g of tuna in oil, drained well
2 eggs
breadcrumbs to taste
70 g grated Parmesan cheese
a tablespoon of chopped parsley
half a clove of minced garlic
salt and pepper

mayonnaise to accompany

Direction: 
In the mixer add  the tuna, well drained, garlic and parsley (also whole, the mixer will take care of everything chop), Parmesan, eggs, salt and pepper and 3-4 tablespoons of bread crumbs. Started to blend and add breadcrumbs just enough to get a creamy, but firm. You'll have to get the texture of the classic dough into balls.
Lay a sheet of plastic wrap and rovesciatevi over the dough. Helping with the film formed a sausage and, when you have got the shape of a loaf and wrap it completely seal it well in the film.
Fill a pot of water and ask yourself in the meatloaf. Cook for 45 minutes, then turn off the heat and let cool.
Remove the meatloaf and let cool completely. You can leave it in the refrigerator until the next day. Without removing the film, cut into slices with a sharp knife.
Put off the paper and arrange on a serving plate.
Complete with mayonnaise before serving.
When I prepare tuna meatloaf prefer to have a more fluid mayonnaise why the extension with the lemon juice.

Without mayonnaise meatloaf tuna it does not make sense, if you don't love it you should accompany with lemon juice.

2 commenti:

  1. Che bella ricetta, mi piace l'idea del polpettone di tonno, te la rubo subito. Un bacio, Manu.

    RispondiElimina
  2. Ciao tery, pensa che lo faccio stasera, la ricetta me l'ha data la mia "contadina" di fiducia. Un bacino... sei bellissima nel video <3 Libera di accantoalcamino

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails