giovedì 21 maggio 2015

Di insalata di pollo, di cene facili e di quelle con consegna a domicilio

Ordinaria, perfetto svuotafrigo e adattabile a qualunque gusto: l'insalata di pollo.
Quando il pollo arrosto è troppo o è stopposo, quando dal bollito avanza la gallina, quando semplicemente si ha voglia di un piatto unico semplice, ma anche sfizioso, lei è lì, semplicemente l'insalata di pollo, una ricetta stupida, ma quanto mai diffusa e utile.
Entrata nel mio cuore grazie allo storico telefilm Friends - serie che puntualmente riguardo ogni tot anni - "L'insalata di pollo della nonna" intonata con voce suadente da Joy è un claim che ha risuonato in questa casa e nella mia mente per infinite volte. Motivi banali, per dare a un piatto una storia e una dignità diversa.

Insalata di pollo

Se invece non ho voglia  di dedicarmi neanche a una insalata di pollo con quel che c'è, non rimane che procacciare cibo online e attendere che il fattorino bussi alla mia porta. 
E' così che l'altro giorno il mio lui e io ci siamo ritrovati con 2 mega panuozzi nelle mani e un cartoccio di fritti napoletani ordinati su PizzaBO.it.
Abbiamo decisamente sottovalutato la portata dei panuozzi!

Fritti napoletani

PizzaBo.it consente di ordinare online in modo semplice e veloce: inserisci il tuo indirizzo, consulti la lista dei ristoranti della tua zona, scegli dal menù del ristorante prescelto e invii il tuo ordine.
Al momento della scelta del locale a cui rivolgerti è possibile consultare le valutazioni degli altri utenti e, grazie alle "stelline", è possibile vedere subito quali sono i locali più quotati.
Per tanti aspetti ho trovato PizzaBo molto più pratico di altri siti dello stesso tipo:
1. Non è necessario registrarsi: basta inserire il numero di cellulare su cui verrà inviata una password da utilizzare per completare l'ordine online.
2. E' possibile pagare con carta di credito, in contanti alla consegna o addirittura con i buoni pasto.
3. Al termine dell'ordine appare subito una schermata in cui indica il tempo necessario per la consegna della tua cena (o pranzo) e il contatto del ristorante nel caso possa essere utile per qualunque evenienza.

La grafica non è accattivante, ma all'atto pratico il sito funziona alla perfezione e le consegne sono rapide. I miei panuozzi sono arrivati in 35 minuti, con il fritto ancora caldissimo.
PizzaBo è disponibile a Milano, Bologna, Ferrara, Padova, Parma e Pisa.


Insalata di pollo

Ingredienti per 2 persone:
400 g di pollo (vanno bene gli avanzi di altre preparazioni, o il petto cotto sulla piastra)
300 g di fagiolini
500 g di patate
maionese qb
6-8 uova di quaglia
olive taggiasche o kalamata qb
olio evo
qualche fogliolina di menta fresca
sale e pepe

Procedimento: 
Mettete qualche fogliolina di menta in infusione nell'olio.
Pelate le patate e mondate i fagiolini. Fate lessare entrambe le verdure in abbondante acqua fino a che i fagiolini saranno cotti, ma croccanti e le patate saranno tenere. 
Nel frattempo preparate il pollo. Se utilizzate gli avanzi di un'altra preparazione, ripulite la carcassa del pollo raccogliendo e sfilacciando tutta la carne. Se invece utilizzate il petto, fatelo cuocere su una piastra o in padella, poi tagliatelo a fettine o sfilacciatelo con le mani. 
Lessate le uova di quaglia fino a farle diventare sode. 
A questo punto assemblate l'insalata: disponete il pollo in un piatto da portata, coprite con le patate tagliate a cubetti e i fagiolini e regolate di sale e pepe. Cospargete poi con le olive, le uova di quaglia e qualche cucchiaino di maionese. 
Completate con qualche fogliolina di menta fresca e condite con l'olio aromatizzato prima di servire. 

English Version -  Chicken salad

Ingredients: 
400 g chicken (leftovers of other preparations, or grilled chicken breast)
300 g of green beans
500 g of potatoes
mayonnaise to taste
6-8 quail eggs
kalamata olives to taste
extra virgin olive oil
a few leaves of fresh mint
salt and pepper

Direction: 
Put a few leaves of mint in olive oil.
Peel the potatoes and clean the green beans. Boil both vegetables in plenty of water until the beans are cooked, but crisp and potatoes are tender.
Meanwhile, prepare the chicken. If you use the leftovers of another preparation, clean up the carcass of the chicken picking and unraveling all the meat. If you use the chest, cook it on a griddle or in a frying pan, then cut into slices.
Boiled quail eggs until they become firm.
Now assemble the salad: place the chicken on a serving platter, cover with the diced potatoes and green beans, and season with salt and pepper. Then sprinkle with olives, quail eggs and a few teaspoons of mayonnaise.
Complete with a few leaves of fresh mint and season with the flavored oil before serving.

1 commento:

  1. Io voglio per ora limitarmi alla tua insalata, la trovo molto gustosa e sicuramente in tanti hanno degli ingredienti per improvvisarla in casa. Per me per ordinare mi ci vuole un grande portafoglio, visto che siamo in tanti a mangiare e non mi conviene.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails