lunedì 2 febbraio 2015

Riso selvatico con verdure

Sono uscita da una settimana di follie alimentari, preceduta da un'altra settimana di cucina sana, ma gustosa. Mangio spesso fuori casa, viaggio, passo da un evento a un altro. La missione "cucina sana ed equilibrata" spesso ha dell'impossibile. 
Così quando il tempo e i ritmi lo consentono, mi coccolo un po' con alimenti sani e magari orientaleggianti. Qualche verdura saltata in padella, un po' di salsa di soia e un riso dal chicco lungo sono sufficienti per portare in tavola un piatto diverso dal solito, all'insegna della leggerezza. 

Riso selvatico con verdure

Inoltre - non meno importante - è un piatto che si prepara in 15 minuti.
Mentre il riso cuoce, mondate e saltate le verdure in padella. Il tempo di apparecchiare la tavola, et voilà, il pranzo è servito!

Uhm, sono le 13.07, vado a prepararlo ancora per pranzo! Bon appétit!

Ingredienti per 2 persone:
150 gr di riso selvatico
3-4 foglie di catalogna
una carota
una cipolla
uno spicchio d'aglio
sesamo qb
un cucchiaino di olio di sesamo
un cucchiaio di salsa di soia
4 cucchiai di panna di riso Alpro

Procedimento: 
Mondate tutte le verdure. Tritate la carota e il cipolla e tagliate a fettine sottili la catalogna. Fate rosolare l'aglio e la cipolla in padella insieme all'olio di oliva e l'olio di sesamo.
Intanto fate cuocere il riso. 
Unite in padella anche la carota e dopo qualche minuto la catalogna. Aggiungete la salsa di soia e fate saltare il tutto a fuoco vivace per pochissimi minuti. 
Completate con il sesamo e, quando il riso è cotto amalgamate il tutto unendo anche la panna di riso. Servite decorando con altri semi di sesamo. Per me non sono mai abbastanza! 

Riso selvatico con verdure

English Version - Stir fry wild rice and vegetagles
Ingredients: 
150 g of wild rice
3-4 leaves of green vegetables
a carrot
an onion
a clove of garlic
sesame to taste
a teaspoon of sesame oil
a tablespoon of soy sauce

4 tablespoons of vegetable cream

Direction: 
Peel all the vegetables. Chop the carrot and the onion and cut into thin slices the green vegetables. Sauté the garlic and onion in a pan with olive oil and sesame oil.
Meanwhile, cook the rice.
Add the carrot and even after a few minutes the green vegetables in the pan. Add the soy sauce and fry on a high flame for a few minutes.

Complete with sesame and, when the rice is cooked, mix all, adding the vegetable cream. Serve garnished with other sesame seeds. There are never enough!

7 commenti:

  1. Un piatto ricco di sapori e molto gustoso ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Oh, ti capisco, io da quando ho deciso di "rimettermi in riga" son riuscita a rimanere sul pezzo, anche se ammetto di essermi concessa degli sfizi ogni tanto proprio per non rischiare poi di cadere in un vero e proprio vortice di follie alimentare, come dici tu, e buttare all'aria in una sola settimana quanto fatto fin'ora;)
    Il riso è il mio cereale preferito, indiscutibilmente, mi piace in tutti i modi e di tutti i tipi.
    Quello selvatico da solo costa un cifra, tu hai utlizzato quello misto, vedo, giusto?
    Comunque anch'io adoro questi piatti super coccolosi a base di carboidrato e verdure :) e la pannina sopra ci sta un bijoux! ;)
    Saluti!
    P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la dieta è un fatto sconosciuto... non ci riesco proprio se non come dici tu, concedendomi degli sfizi giornalieri. Va bene il controllo, ma con gusto :D
      Il riso è misto, si trova nei negozi bio (ma anche in alcuni supermercati classici ormai) già confezionato così. Se non sbaglio il costo è intorno ai 3-4kg per mezzo kg.
      La pannina sopra è anche furba se pensi che è vegetale e ha ancora meno calorie! ahhahahah Noi donne siamo terribili in fatto di diete :-)))

      Elimina
  3. Non è sempre facile seguire un regime alimentare corretto... purtroppo mangiando fuori non sempre si può scegliere... questo risottino è particolare... mi piace tantissimo, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Adoro questi piatti unici, equilibrati e colorati..complimenti!

    RispondiElimina
  5. I piatti ideali, quelli che ti tolgono da ogni impiccio, che si preparano tutti assieme e poi si gustano appieno. Tra l'altro è anche molto bello per come si presenta, così colorato. Invoglia proprio. Sono le 11:32, dici che è troppo presto? :-D

    Fabio

    RispondiElimina
  6. Io mangio pranzo sempre fuori e non posso mai decidere, si cerca di scegliere al meglio, e poi alla sera con la bimba si fa qualcosa che vada bene per tutti! Il risotto che proponi è delizioso Tery! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails