lunedì 28 luglio 2014

Lasagne estive con pomodoro fresco e melanzane

Amo l'estate per i motivi più svariati. 
Il caldo, il mare, i falò sulla spiaggia, le giornate in barca, Jab che fa i tuffi, pochi vestiti da mettere al mattino e 30 secondi per asciugare i capelli, le insalate di pomodoro che mangerei ogni giorno e il pesto fatto con il basilico del balcone. Potrei andare avanti così ancora a lungo senza pensare a questioni solitamente più chiacchierate come l'afa, la pressione bassa o le notte insonni - che in realtà non è affar mio. 
L'estate è una stagione ricca perché regala alle persone più spazio per dedicarsi alle relazioni sociali, perché è la stagione delle vacanze e perché offre una quantità di prodotti buonissimi che sololei riesce a regalare in così tanta varietà.
Quando arriva il caldo amo riempire il frigorifero dei colori e dei sapori dell'estate. In casa non mancano mai chili e chili di pomodori, zucchine, melanzane e tante erbe fresche. 

Lasagne estive  con pomodoro fresco e melanzane

martedì 22 luglio 2014

40 anni di gusto al Piccolo Lago

Al Piccolo lago nel 2014 si celebra il raggiungimento di un grande traguardo: 40 anni di attività.
L'occasione merita di essere festeggiata e, soprattutto, merita di essere fatto in grande stile.
Una storia lunga 40 anni che ha portato a una crescita costante di anno in anno, grazie alla passione di Gastone e Bruna prima e del figlio Marco Sacco poi. Una storia lunga che è valsa la prima stella Michelin nel 2004 e la seconda nel 2007.
Passione, curiosità, amore per i prodotti del territorio e continua ricerca hanno reso Marco Sacco e il suo ristorante un punto di riferimento per gli appassionati della buona tavola.
Il Piccolo lago è uno scrigno affacciato sul lago. Enormi vetrate contribuiscono a farti sentire parte del paesaggio, del lago, quasi materia stessa del lago.
L'arredamento è elegante e curato, la cucina è un piccolo salotto in perfetto ordine, curata, con grandi lastre di marmo scuro. Si entra e semplicemente, si sta bene.


lunedì 14 luglio 2014

Il Borgo di Mustonate

Ormai vi sarete accorti che la cucina in casa Peperoni e Patate è chiusa da qualche tempo e, ahimé, non so quando riaprirà i battenti. Ormai in casa campiamo grazie a paste di rapidissima fattura e la consegna a domicilio di Just Eat
Ancora di più da quando abbiamo scoperto che tramite questo servizio per prenotazione online e consegna a domicilio possiamo ordinare di tutto il sushi del Blue Nami, la nostra vita è cambiata. Il mio compagno e io continuiamo a lavorare a oltranza, solo 2 bicchieri da infilare in lavastoviglie a fine pasto e Jab ha la sua dose di sushi: una famiglia contenta. 
Normalmente non sarei così felice di rinunciare ai fornelli, ma nell'ultimo periodo le mie giornate sono un pochetto monotone: lavoro - cucino per lavoro - fotografo.

Borgo di Mustonate

lunedì 7 luglio 2014

Taranto e le 100 Masserie di Crispiano

E’ passato un mese dal mio viaggio in Puglia, eppure mi sembra ancora ieri. A Taranto mi sono sentita a casa per il mare, per la sua storia e le colonne doriche, per il ricordo dell’Antica Grecia e il porto. Per il tufo e i fiori di cappero arroccati tra le rocce.
La decadenza mi ha fatto sentire a casa, perché anche la Calabria è esattamente così: bella, profondamente bella e decadente.

venerdì 4 luglio 2014

Dolce e sano, si può: Misura Stevia & La dolcezza che ti premia

Non ho mai amato i dolci troppo dolci. Niente meringa per me, è stucchevole. Ho sempre preferito dolci semplici nel gusto, magari con la frutta e senza picchi di dolcezza esagerata.

E' una fortuna (compensata dalla sfortuna di adorare ogni tipo di lievitato) non impazzire davanti a una montagna di bianchi spumoni, ma resta il fatto che tento in ogni modo di evitare zuccheri in eccesso. 
Mangio già pane e pasta che compensano ampiamente le mie necessità di zuccheri giornalieri e, sia per la salute che per la linea, evito di aggiungerne al thè e lo riduco al minimo nel caffè.
Da qualche tempo ho scoperto però che esiste una possibilità chiamata Misura Stevia. 
La Stevia, a differenza dello zucchero, è un dolcificante 100% di origine naturale con una quantità di calorie irrisoria e privo di effetti collaterali. 

Un cucchaino di Stevia = 0 kcal. 

giovedì 3 luglio 2014

Le #CineCene: la convivialità fatta evento

“Amore, ricordi quel film.... quello con quell’attore.... si dai, quello biondo! Che c’era anche l’altro, quello basso! Come si chiama??”
Tutto chiaro no?! ... “Amore come fai a non capire qual’è!!” 
Scene di ordinaria follia casalinga. 
Io i film li dimentico. Può essere quello più bello del mondo, ma io lo dimentico. 
Walt Disney a parte, sia chiaro, quelli li ricordo benissimo, con tanto di musichette e testi di ogni canzone cantata dai protagonisti. 
La prossima volta lo suggerirò a Elisa: una CineCena dedicala ai Walt Disney, così finalmente la smetto di fare figuracce e lasciare il foglio in bianco! 
All’ultima delle #CineCene dedicate all’estate ho scritto ben 5 titoli di film, ma 4 li ho copiati dal vicino (Forse non dovevo dirlo?).
Giusto Dirty Dancing non poteva tradirmi! 


Related Posts with Thumbnails