lunedì 26 maggio 2014

Panini per hamburger con lievito madre

Sembra che io l'abbia fatto apposta, ma l'ultima volta in cui parlavo di panini per hamburger su questo blog era proprio durante gli ultimi mondiali di calcio. 
Ben 4 anni il tempo necessario per arrivare a testare la ricetta con il lievito madre: che il mio pensiero sia già alle serate trascorse sul divano davanti alla nazionale in calzoncini?
Panino, birra e un tentativo di ricordare le regole fondamentali del gioco è ciò che mi attende per i mondiali in avvicinamento. 

Panini per hamburger

lunedì 19 maggio 2014

L'ossobuco alla milanese

Non sono una di quelle che con il Cuisine Companion preparerà il risotto, amo troppo il rito, mescolare, agitare la padella per creare l'onda, mantecarlo. Però una volta andava provato, giusto per capirne le potenzialità e vedere se poteva competere con me e tutto il mio rito.

Ossibuchi alla milanese

mercoledì 14 maggio 2014

Cottura e uso della pietra di sale

So bene di non essere l'unica. So che anche voi che mi leggete avete cucine strabordanti, accessori  e vettovaglie di ogni tipo che invadono i pensili della cucina, ma anche quelli del soggiorno, dei corridoi e magari angoli improbabili del resto della casa. 
Siate rassicuranti e ditemi che è così! :-)

Tra i tanti posso annoverare una collezione di macina sale e pepe, uno per ogni tipo di sale e pepe possibili, pietre per cotture alternative di ogni tipo. 
La pietra refrattaria per il pane, quella ollare per la carne, la piastra di ghisa per le piadine, un'altra per le crepes e, new entry, la pietra di sale per.... un sacco di cose! 

Fiorentina su pietra di sale

venerdì 9 maggio 2014

La cucina mediterranea nel piatto: Involtini di alici

Si avvicina l'estate e nella mia mente si materializzano ricordi delle estati trascorse tra la barca e la spiaggia, delle fritture di pesce o della padellate di alici che mia madre preparava a sera quasi tarda. 
La cena non era mai pronta prima delle 21.30 e, in qualche occasione, si potevano toccare anche le 23. 
Il Festivalbar in tv, i balconi spalancati e sui fornelli 2 padelle: da un lato le triglie che friggevano lentamente, dall'altra le alici arriganate

Involtini di alici

mercoledì 7 maggio 2014

Torta di pere, nocciole e gocce di cioccolato

Mentre sarò in treno in direzione Parma, il post programmato andrà online e io, assonnata sul sedile mentre il panorama intorno scorre, prenderò il mio Iphone per controllare che tutto sia andato a buon fine. 

Una rapida occhiata alle email e poi la giornata avrà inizio tra stand, amici, saluti e una montagna di pomodorini.

Torta pere, nocciole e cioccolato

lunedì 5 maggio 2014

Cibus, De Gustibus e nuovi progetti

La staffetta del Fuori Salone è finita, ma - il tempo di fare un respiro profondo - eccoci catapultati in un altro evento fondamentale per chi è appassionato di cucina. 
Se il design faceva da padrone nell'evento milanese, al Cibus di Parma sarà solo l'alimentazione a parlare. 
Dopo il Corso di cucina tenuto nelle splendide cucine di Bertazzoni, a breve mi troverete di nuovo con le mani in pasta.


Related Posts with Thumbnails