Festival del Prosciutto di Parma. Langhirano, 5-7 settembre - Peperoni e Patate

Festival del Prosciutto di Parma. Langhirano, 5-7 settembre

Eventi - Non solo ricette
Se mi seguite sui social ieri sera avrete visto che mi trovavo da Peck con un nutrito gruppo di blogger, amiche Bloggalline e non solo. 
Un giro per i laboratori di Peck, scoprire che i sotterranei sono una immensa città e che la gastronomia più antica di Milano dà lavoro a ben 126 persone e poi tutti a tavola per gustare una delle eccellenze nazionali, il Prosciutto di Parma. 
L’occasione è stata duplice: il termine di un contest e l’inizio di un evento, il Festival del Prosciutto di Parma.

Prosciutto di Parma - Peck

Informacibo, magazine parmense amante del gusto e della buona tavola e il Consorzio del Prosciutto di Parma ci hanno uniti in quello che è un gioiello della gastronomia milanese. 
Vetrina per i migliori prodotti enogastronomici, produttori di salumi e formaggi e bravissimi nella preparazione di manicaretti da gustare sul posto o da portare a casa, Peck è un posto magico che merita una visita da chiunque passi da Milano. 
Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha scelto un luogo di culto della enogastronomia di qualità per dare il via alle danze del Festival più atteso dell’Emilia Romagna.


Giunto alla diciassettesima edizione, il Festival del Prosciutto di Parma è un appuntamento annuale dove si incontrano cultura, gusto e tradizione. Un calendario fitto di eventi consente ai visitatori di avvicinarsi alle tradizioni del territorio, conoscerne le bellezze turistiche e culturali e  gustare il re dei Prosciutti. 
Durante il weekend, inoltre, saranno aperti gli stabilimenti di produzione per scoprire da vicino come nasce il Prosciutto di Parma.

Prosciutto di Parma - Peck

Come conoscere i dettagli e raggiungere il Festival?
Qui tutte le informazioni per prendere parte all’evento. 
Intanto, mentre voi iniziate i preparativi per andare a Langhirano :-), vi racconto anche dell’ultima parte della serata, quando Claudio Leporati, Responsabile marketing del Consorzio di Tutela, dopo averci accolto e avvicinato al mondo del Prosciutto di Parma, ha ringraziato e premiato me e la bravissima Vatinee per aver partecipato a La Cucina del Mondo verso l’Expo, iniziativa volta a promuovere la tradizione italiana in vista dell’Expo 2015.
Foto di Giulio Zinetti. Dal blog Le Bloggalline)
Gli eventi proseguiranno anche la prossima domenica, ma per questo vi rimando al dettagliato articolo di Informacibo

Commenti

Commento su "Festival del Prosciutto di Parma. Langhirano, 5-7 settembre"

Il 7 Settembre 2014 alle 15:22
elenuccia ha scritto:
Deve essere stata davvero una serata fantastica. Purtroppo Langhirano è un po' troppo lontano da me altrimenti ci avrei fatto volentieri un giretto

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *