venerdì 9 maggio 2014

La cucina mediterranea nel piatto: Involtini di alici

Si avvicina l'estate e nella mia mente si materializzano ricordi delle estati trascorse tra la barca e la spiaggia, delle fritture di pesce o della padellate di alici che mia madre preparava a sera quasi tarda. 
La cena non era mai pronta prima delle 21.30 e, in qualche occasione, si potevano toccare anche le 23. 
Il Festivalbar in tv, i balconi spalancati e sui fornelli 2 padelle: da un lato le triglie che friggevano lentamente, dall'altra le alici arriganate

Involtini di alici
Le alici sono per me sinonimo d'estate e di casa, due elementi che insieme uniscono semplicemente un pensiero: Mediterraneo.

La cucina mediterranea altro non è che la perfetta rappresentazione di un territorio che vive dei frutti del mare, quelli che riempivano i miei pranzi in barca, e di quelli della terra - come il peperoncino per l'arriganatura, che sa sfruttare il profumo dell'origano selvatico e sa come abbinarlo a un pesce povero come può essere l'alice. 
Elucubrazioni lontane per un piatto di una semplicità assoluta, sia per gli ingredienti usati che per la realizzazione. Serve solo la pazienza per pulire il pesce, il resto è tutto in discesa. 

Prima di passare alla ricetta oggi vi parlo di un simpatico give-away organizzato da CupoNation per i fan della sua pagina Facebook.



Dal 1 al 15 maggio, mettendo "Mi piace" sulla pagina CupoNation e lasciando il proprio indirizzo email tramite l'apposito form, potrete partecipare al give-away e tentare la fortuna!
Il premio in palio è un goloso cofanetto Wonderbox "Italia con Gusto" del valore di 50€ che verrà vinto dal fortunato estratto a sorte tra i tanti che avranno aderito all'iniziativa.
Il concorso è autorizzato dal Ministero delle Sviluppo Economico, ed è conforme legalmente ad ogni direttiva e norma vigente in materia di concorsi a premio.

Involtini di alici

Ingredienti per 2 persone:
300 gr di alici
una patata grande
pangrattato qb
un uovo piccolo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
mezzo spicchio d'aglio
un cucchiaio scarso di prezzemolo tritato
sale e pepe

Procedimento: 
Lavate le alici ed eliminate la testa e la lisca lasciando però insieme i due filetti di carne (sembra difficile, ma in realtà tirando la testa e la lisca viene via tutto molto semplicemente).
Nel frattempo pelate una patata e lessatela oppure fatela cuocere a vapore (con il cestello a vapore da microonde si impiega pochissimo tempo).
Quando avrete pulito tutte le alici e la patata sarà cotta, preparate il ripieno. 
Tritate l'aglio e il prezzemolo e mettetene una piccola porzione da parte.  
In una bastardella unite la patata schiacciata e ridotta in purea, l'aglio, il prezzemolo, il Parmigiano, l'uovo e pangrattato quanto basta per avere un impasto morbido, ma non troppo. 
Unite sale e pepe e mescolate il tutto.
A questo punto disponete un cucchiaino di impasto per ogni alice e avvolgete il pesce in modo da formare un involtino. 
Disponete le alici preparate su una teglia coperta da carta forno, spolverate con l'aglio e il prezzemolo tritato, ancora poco pangrattato e completate con un filo d'olio. 
Infornate in forno caldo a 190° per 10-12 minuti. 
Se desiderate, fate cuocere insieme anche dei pomodorini tagliati a metà e cosparsi con aglio, prezzemolo, pangrattato e olio. Sono perfetti da abbinare agli involtini. 

English Version -  Mediterrean rolled anchovies
Ingredients: 
300 g of anchovies 
a large potato 
bread crumbs to taste 
a small egg 
2 tablespoons of grated Parmesan cheese 
half a clove of garlic 
a tablespoon of chopped parsley 
salt and pepper

Direction: 
Wash the anchovies and remove the head and bones together while leaving entire the two fillets of meat (it seems difficult , but actually pulling the head and the bone is quite simply pull everything away).
In the meantime, peel a potato and let it boil or steam (steam basket with microwave it takes very little time).
When you clean all the anchovies and the potato is cooked, prepare the filling.
Mince the garlic and parsley and place one small portion aside.
In a bowl add the mashed potato and reduced to a purée, garlic, parsley, Parmesan cheese, egg and bread crumbs enough to have a soft dough , but not too much.
Add salt and pepper and mix well.
At this point you have a teaspoon of stuff for each anchovy and wrap the fish to form a bundle.
Arrange the anchovies prepared on a baking sheet covered with baking paper, sprinkle with garlic and chopped parsley, a little of breadcrumbs and finish with a drizzle of olive oil.
Bake in preheated oven at 190°C for 10-12 minutes.

If desired, cook together also halved cherry tomatoes and sprinkled with garlic, parsley, bread crumbs and olive oil. They are perfect to combine with the rolls.

6 commenti:

  1. bellissime le alici mediterranee!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. C'è già profumo di estate qui ^^ e poi se mi parli di mare e festivalbar!!!

    RispondiElimina
  3. Questi involtini di alici devono essere strepitosi. Fanno davvero pensare all'estate, alle cene in giardino con le cicale in sottofondo

    RispondiElimina
  4. Io a casa non mangiavo mai pesce accidenti, però adesso mi posso rifare :D Bellissime le alici invitanti da mangiare ora!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutti! Sono contenta che vi piacciano...e vi facciano già pensare all'estate!! :-)))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails