mercoledì 19 febbraio 2014

Noi: Lui, Jab, io.

Padrona è un termine che non mi piace affatto. 
Troppo riduttivo per un rapporto che non si basa sul mero possesso. 
Ci siamo scelti quel giorno in cui lui e io, siamo venuti a scegliere te. Tu sei sbucato fuori per primo e da lì, abbiamo capito che saresti stato il nostro compagno di vita.



Non so se esiste un termine chiaro per definire il nostro rapporto, ma noi, insieme, siamo una famiglia.
Viviamo insieme le gioie, le difficoltà, i problemi di salute e gli impegni di lavoro. Jab è la costante di ogni momento: quello che ti mette il muso sulle gambe se passi troppe ore seduto alla scrivania a lavorare, che ti sta accanto se non stai bene, che salta e ride con te nei momenti di felicità.

Ma a uno che appena arrivi in spiaggia ti fa le scene per giocare cosa posso dire?
#Ilmesedelcucciolo anche quest'anno mi ha dato la possibilità di ripensare e riflettere sul rapporto che ho con Jab e sui modi per farlo vivere bene.



Sapete una cosa che mi spaventa dal 1° giorno in cui Jab è in casa? Il fatto che la sua vita sarà più breve della mia.
L'idea di perderlo faceva male già dopo una settimana che era con noi in casa, quando lui ancora era un cucciolo e il nostro rapporto era tutto da costruire.
Ora Jab ha un altro anno e io continuo a dire che lui dovrà stare con me per almeno 18 anni. Una aspirazione molto lunga considerando che la vita media di un cane va dagli 11 ai 13 anni.
Io però ci spero e ci credo, motivo per cui cerco di prendermi cura di lui in tutti i modi che conosco.
Purina ha identificato 5 macro aree necessarie per garantire una vita sana e felice ai nostri cuccioli:
Amore, Cibo, Cura, Educazione, Salute.
Sapreste aggiungere altro che non è compreso in questi 5 elementi? Sapreste come dare amore ignorando gli altri 4 elementi e viceversa?
E' con queste 5 fondamentali parole che voglio salutare la 3° edizione de Il mese del Cucciolo.

Amore, Cibo, Cura, Educazione, Salute.

Segnateli su un post it, appendetelo sul frigorifero, appuntatelo in agenda e magari anche sul cuore. 
Prendetevi cura di lui (o di lei :-) ) in ogni modo possibile, per far star bene lui, per vivere bene insieme, per far star bene voi.

5 commenti:

  1. Ciao Tery, come ti capisco quando dici che hai avuto il triste pensiero che la sua vita sarà più breve della vostra. Spesso dico a ello, mentre Perla dorme sulle mie ginocchia: ti immagini quando non ci sarà più? Ma non pensiamoci. Io non ho un cane ma l'amore smisurato che ho per tutti gli "animali" è grande e queste tue righe dedicate a loro mi piacciono molto. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libera, dobbiamo essere brave a concentrarci sulle cose belle che ci regalano ogni giorno e impegnarci a rendere la loro vita intensa, sarà sicuramente il migliore scacciapensieri!

      Elimina
  2. Gli animali arricchisco la nostra vita ed è impossibile innamorarsene ^_^
    Bellissimo il tuo cucciolo!

    RispondiElimina
  3. abbiamo adottato da tre mesi una cucciola meticcia, e solo accarezzarla mi pulisce il cuore e la mente; è bellissimo quello che scrivi del tuo compagno di vita! Lo condivido in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 grazie mille Monica! sono felice che anche voi abbiate scelto di avere un cucciolo con voi... ti cambia la vita, la riempie in un modo inimmaginabile :)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails