venerdì 31 gennaio 2014

#MangiareaMilano: Torna Birra Moretti in abito da sera

Non faccio come lo scorso anno, che ne parlo quando tutto è finito. 
Questa volta gioco d'anticipo. Altrimenti a chi serve? 
Parole ripetute spesso nella mia mente pensando a eventi che sarebbero arrivati di lì a breve. Poi i propositi vengono spazzati via dalla quotidianità e io arrivo in ritardo, sempre. 
Mi dicevo: "Questa volta no, questa volta mi impegno e arrivo con largo anticipo."
I propositi si sono tramutati in impegni, in ritardo e... il crollo dei miei progetti!
In realtà questo post doveva essere online già dalla scorsa settimana, ma mi sono nel vortice delle giornate e senza neanche accorgermene mi ritrovo al venerdì.

Tra poco più di una settimana torna Identità Golose e, come lo scorso anno, non potrà mancare il "Fuori Identità Golose", una serie di cene-evento sparse per tutta la città di Milano.
Tra le iniziative, torna è tornata anche Il Piacere in abito da sera, un percorso gourmand in 20 ristoranti della città in cui la Birra Moretti sarà abbinata alla cucina d'autore.
Dal 24 di gennaio al 7 febbraio potrete trovare diversi menù degustazione in cui la birra è protagonista sia dentro i piatti che negli abbinamenti.
Lo chef cura ogni piatto del menù per esaltare il gusto della birra, ingrediente genuino, naturale ed economico, all'interno delle sue preparazioni e, un sommelier ha accostato a ogni piatto la giusta birra in modo da valorizzare il sapore del piatto in abbinamento.
Birra Moretti, tramite Il Piacere in abito da sera, si impegna a fare cultura della e sulla birra: non un semplice alcolico, ma una bevanda con una storia, con caratteristiche organolettiche specifiche per ogni tipologia, prodotta secondo un disciplinare che ne regola la produzione e, soprattutto una bevanda da scoprire per imparare godere del piacere di un bicchiere a tavola, non solo con la pizza.

Tra i ristoranti che hanno preso parte all'iniziativa, ho avuto modo di provare il menù degustazione dello chef Giandomenico Melandri e gli abbinamenti del sommelier Massimiliano Francavilla.
Tra un eccellente risotto alla milanese, un secondo con petto e coscia di piccione con texture e sapori differenti e uno splendido patè di fegatini con polenta croccante la scelta è veramente dura.
Poi c'è anche il dessert, anch'esso realizzato con la birra e con una nota simpatica che può solo far sorridere!


I ristoranti partecipanti:
Al Fresco
Armani
Chic 'n Quick
Daniel
Don Carlos
Innocenti evasioni
Il Liberty
La Brisa
Ladybù
O Lei Ristorante
Manna
Osteria Brunello
Pane e Acqua
Ristorante Berton
Ratanà
Sadler
Taglio
Tano Passami l'olio
Timè
Turbigo


Per informazioni, prenotazioni e consigli sui ristoranti del circuito, dal 24 gennaio al 7 febbraio, sarà attiva l’info line 348.2734525.
Su www.birramoretti.it, potrete trovare tutte le informazioni sull’iniziativa, i ristoranti del circuito,e potreste scoprire tutti i menu delle cene.
Qui invece la guida completa: http://www.birramoretti.it/files/Guida-Il-Piacere-in-abito-da-sera-2014.pdf

2 commenti:

  1. Sono andata alla Brisa e..non me ne pento proprio :-)

    RispondiElimina
  2. bella iniziativa... ma sono a Milano sempre nel periodo sbagliato :(

    Buon weekend!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails