lunedì 20 gennaio 2014

#ItalianHolidays: La Franciacorta di Bersi Serlini

Metti una mattina in cui sali in auto in una giornata mite di inizio dicembre. I raggi del sole invadono l'auto e, tu con il sorriso stampato per il tepore del sole, la musica a tutto volume, semplicemente vai. 
Un'ora di strada per arrivare nella Franciacorta e capire subito che te ne saresti innamorata perdutamente.

E' con questo spirito che sono arrivata alla Cantina Bersi Serlini.
Circondata da vigne ordinate, la Bersi Serlini sorge nella Riserva Naturale delle Torbiere, a pochi chilometri dal Lago d'Iseo.
Vigne, laghetti, natura incontaminata e una splendida struttura in cui passato e presente si sono fusi per creare qualcosa di unico.

Bersi Serlini - Franciacorta


Arrivata alla Tenuta, Chiara Bersi Serlini mi ha accompagnato in un tour tra le vigne mostrandomi le caratteristiche dei vigneti, raccontandomi dei metodi con cui producono i propri vini, degli uvaggi e dell'importanza di quel territorio.
Conoscenza, amore, passione e dedizione è quello che serve per rendere le uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero dei vini speciali.
Poi, ci sono anche i terreni ricchi di minerali e i venti che inversano fino al lago d'Iseo per poi risalire, attraversare le vigne e asciugare l'umidità in eccesso.
Sapienza umana e natura prodiga uniti per creare dei vini eleganti amati da tutti.

Bersi Serlini - Franciacorta


Passando nelle vigne - abitate anche da carinissimi leprotti - non si può che sgranare gli occhi per raccogliere più possibile di quel paesaggio, godere della brezza e respirare a pieni polmoni quell'aria che sanifica le viti.
Magia che rimane anche tra le sale della tenuta: ex monastero benedettino, recentemente ristrutturato per mettere in risalto il legame tra passato, presente e futuro, è stato pensato per diventare un luogo da vivere.
Difatti Bersi Serlini non è solo cantina: è un luogo in cui poter realizzare i propri eventi, privati o aziendali, e anche un luogo in cui poter trascorrere uno splendido week end. In primavera potrete anche fare dei pic nic tra le vigne!

Bersi Serlini - Franciacorta

La Foresteria, composta da 4 camere, è il luogo ideale per godere della tranquillità della Franciacorta in un contesto di design circondato dalla natura.
Inoltre, cosa che non dispiace affatto, sono ammessi anche i cani. I vostri amici pelosi avranno di che divertirsi nello splendido parco delle Torbiere!
A mio avviso la foresteria è il posto ideale in cui trascorrere un week end con amici o con tutta la famiglia: ognuno con la sua splendida camera e poi una cucina e una sala da pranzo a propria disposizione per godere di momenti di relax insieme, bevendo un ottimo di calice di buon Franciacorta.

Desiderate un vino facile, da bere durante l'aperitivo: allora non potete perdere Anteprima, perfetto per i vostri momenti di relax.
Amate il sushi o siete di fronte a un invitante piatto di crostacei? Accostate Nuvola, il Demi sec.
Come me adorate le bollicine rosé e siete pronti a non perdervi niente, neanche un sorso del vostro calice? Allora non potete che dedicarvi una bottiglia di Brut Cuvée Rosé.
Se invece amate il Franciacorta classico, ma di quelli con qualcosa in più, il Brut Cuvée 4 è quello che fa al caso vostro.
Immaginatemi mentre uno a uno, li assaggio tutti, accostandoli a una scaglia di Parmigiano o a una fetta di salame e scoprire che le bollicine del Franciacorta possono essere perfette anche così, con un salume intenso e un formaggio importante. Immaginatemi mentre sorseggio con cura e, al primo sorso, nasce in me il desiderio di fermarmi lì, solo io, quella bottiglia e il calice.
Questo è quanto è accaduto quel giorno di inizio di dicembre, mite, soleggiato e piene di belle sorprese.

Bersi Serlini - Franciacorta


Per tutti i dettagli tecnici vi consiglio di visitare il sito Bersi Serlini, ricco di descrizioni che vi aiuteranno a scoprire ogni vino nelle sue peculiarità.

Dove Acquistare a Milano?
- Lieti calici, Via Stendhal, 57
Enoteca vini e Sapori (Mirko Fabi s.r.l.) Via G. Saragat 10 - Via Vitruvio 11
- El vinatt renè
- Wine road
- Di vino bacco, Viale Premuda, 46

1 commento:

Related Posts with Thumbnails