lunedì 27 maggio 2013

Bocconcini di verdure gratinate

Informazione di servizio: questo è un post programmato con ben 5 giorni di anticipo. 
Sapete dove spero di essere mentre voi state leggendo questo post? Sulla spiaggia, a crogiolarmi sotto il sole e magari dondolando tra le morbide onde del mare. 
Visto che la mia mamma compie ben 60 anni questo venerdì, non potevo che regalare a lei, ehmmm, diciamo anche regalarmi, un viaggetto di qualche giorno a casa.

Zucchine gratinate

mercoledì 22 maggio 2013

Riso, patate e cozze

Dopo un mese di stop, riparto con l'MT Challenge. Riparto però con calma, senza troppe pretese e purtroppo ancora senza la necessaria fantasia. 
La taieddhra ha bisogno innanzitutto di una prova in versione originale, senza fronzoli aggiunti e senza variazione. Troppo lustro e troppo rispetto per una ricetta che sa di tradizione in maniera così forte, da farmi immaginare i pescatori mentre raccolgono le cozze, le aprono a poppa della barca, buttando di nuovo in mare i gusci vuoti, dopo aver pulito i molluschi neri a crudo. "Tanto questo non inquina, fa parte del mare".

Riso, patate e cozze

lunedì 20 maggio 2013

Financiers alle fragole

Ci sono stati anni in cui le mi voglie di stagione mi hanno spinto fino alla nausea. Ne mangiavo in continuazione, in quantità industriali e senza variazioni sul tema. 
C'è stato il periodo delle fragole e quello dei pomodorini pachino, in momenti diversi per fortuna. 
Nell'anno delle fragole andavo ancora all'università e vivevo in casa con un'altra ragazza. Avevamo le nostre abitudini e, mentre io ogni mercoledì, giorno di mercato, tornavo a casa con una cassettina di questi frutti rossi e succosi, lei ne faceva scorta il sabato.

Financiers alle fragole


giovedì 16 maggio 2013

Pangoccioli di Paoletta

Cos'è che dicevo la scorsa settimana? Pace dei sensi, serenità, sorrisi. Questo prima di essere travolta dal lavoro che mi ha tenuto in piedi fino a notte fonda e senza tregua. Niente pause, niente riposo e tanti pensieri per la testa. Poi una breve partenza e ora di nuovo a casa, si spera finalmente con la tranquillità - se così si può dire - di sempre. 
Non voglio però annoiarvi sempre con gli impegni delle mie giornate. Piuttosto oggi voglio coccolarvi con un dolcetto che a mio avviso fa tornare bambini.

Pangoccioli

mercoledì 8 maggio 2013

Tonno marinato o salume di tonno

Ritorno alla vita di sempre. Dopo tre settimane trascorse nella cucina di un hotel, i ritmi riprendono a essere i soliti. Scanditi dal lavoro del mattino, dalla passeggiata con il cane, dalle ore trascorse al computer scrivendo articoli, rispondendo a email e i pomeriggi in cucina, questa volta la solita di casa mia. 
Tre settimane intense in cui oltre che lavorare non ho avuto tempo per molto altro. Ufficio, ristorante, un telefilm abbracciati prima di andare a dormire, o a volte mentre già mi trovavo mondo dei sogni. Poi i week end impiegati a recuperare il tempo perso in settimana: panni da stirare, pulizie di casa, coccole per i miei maschi di casa.

Tonno marinato

lunedì 6 maggio 2013

Risotto asparagi e sogliole al burro

Come ogni anno, l’arrivo della primavera mi pone in uno stato di attesa.
Attesa per il caldo, per i week end in campagna (e magari anche al mare), attesa per l'Orticola
L’Orticola è una mostra di piante e fiori - per orto e anche per i nostri balconi - che ogni anno riempie il parco Indro Montanelli, polmone verde nel cuore della città.
Piante e fiori ma non solo. Anche accessori per il giardino, tessili per la casa, tutto in un perfetto sfondo realizzato con cura e buon gusto. Un paradiso per chi ama dedicarsi alla cura degli spazi aperti, ma anche per chi semplicemente si prende cura della propria casa.

Risotto asparagi e sogliole al burro

giovedì 2 maggio 2013

Pappardelle di Campofilone con crema di fave e pancetta

Vi ho già raccontato di come la mia vita sia stata scandita chiaramente da mezzi di comunicazione digitale, ma sapete quale altra parte del web riempie i miei momenti di pausa e intasa la mia email?
Lo shopping online. Dai siti che cambiano vendite ogni giorno, ai sistemi di coupon nazionali, dai più classici negozi di abbigliamento online al mitico Amazon, ogni giorno mi trovo a sfogliare e spesso a spostare nel cestino in via diretta una ventina, forse anche 30, email al giorno.


Pappardelle di Campofilone con fave e pancetta

Related Posts with Thumbnails