giovedì 28 marzo 2013

Fideuà gamberi, aglio, olio e peperoncino

E anche questo mese ho rischiato di non farcela.... ma poi, all'ultimo giorno, finalmente il giusto tempo per realizzare la ricetta, attaccarmi al pc, scrivere tutto a tempo di record e presentarvi la mia fideuà! 
Questo mese non solo abbiamo appreso una nuova tecnica grazie alla sfida dell'MT Challenge, ma abbiamo anche conosciuto una nuova ricetta grazie a Mai, la Fideuà appunto, una ricetta che ha origine sui pescherecci che facevano base a Valencia. Una ricetta povera, che sa di mare, proprio come quelle con cui sono cresciuta in Calabria (queste, ad esempio).

Fideuà

mercoledì 27 marzo 2013

Risotto taleggio e salsiccia

Dopo un’oretta di chiacchierata in auto con Sara tra i tornanti della Valsassina, siamo  arrivate su una strada, raccolta tra due montagne, in cui prati verdi, stupende casette e anche qualche costruzione più imponente, si alternavano in modo equilibrato. Anche una industria non sembrava tale, eppure tra quei prati, la Mauri produce i suoi formaggi per quasi tutta l’Italia.
Una fabbrica a tutti gli effetti che si incastona perfettamente nel contesto bucolico delle montagne lombarde.


Risotto salsiccia e taleggio


lunedì 25 marzo 2013

Il coraggio di una passione

A volte sembra che le cose non capitino per caso.  Come se alcuni incontri nella vita siano stati calcolati per illuminarti la strada, per farti capire che tutto è possibile.
Quando Simone De Castro mi ha invitato a partecipare a questo incontro, non potevo immaginare neanche lontanamente quello che sarebbe stato per me.





Zuppa di calamari


lunedì 18 marzo 2013

Tre anni di blog

Questo ultimo anno è stato lungo, spesso faticoso e pieno di incertezze. 
Il blog, per la prima volta ha portato con sé emozioni contrastanti: da un lato il solito entusiasmo dato dai lettori, dal notare i miei miglioramenti, dalle esperienze fatte. Dall'altro un senso di smarrimento e di sconforto. Mai come nell'ultimo anno mi sono chiesta: Dove sto andando? Cosa voglio diventare?
Che il blog sia in parte un lavoro questo mi sono trovata a riconoscerlo, ma mi sono anche chiesta se ne vale la pena. Più che altro, mi sono chiesta se vale la pena perdere ore e ore ogni giorno per rispondere a email di richieste di collaborazioni patetiche per cui spesso non si riceve neanche risposta quando ci si trova a parlare di soldi.


venerdì 15 marzo 2013

Taste&More N° 2 - Le ricette di Pasqua

Quando a gennaio ho pubblicato una foto di cuzzupe, inevitabilmente mi sono arrivati commenti più disparati sul motivo di un dolce pasquale tanto in anticipo, quando ancora cercavamo di smaltire il panettone del vicino Natale.
Non è che avessi voglia di cuzzupe a gennaio, la cui produzione comunque non dispiace a nessuno, ma il motivo era Taste&More e l'uscita del secondo numero.
Un numero dedicato alla Pasqua e all'arrivo della primavera... pronti a scoprire le nostre ricette?

Cuzzupe

mercoledì 13 marzo 2013

La torta "mattone"

Qualche settimana fa, la serenità di una domenica di sole trascorsa a spasso con il cane ha stimolato le mie "voglie" giornaliere. Un pasticcino, ecco cosa avrebbe reso quel pomeriggio perfetto. Semplicemente un pasticcino. 
Nel frattempo, nell'attesa di arrivare alla famosa pasticceria vicino casa, sentiamo un amico e decidiamo di trascorrere la serata insieme per gustare finalmente quei pisarei che mi aveva portato dalla vicina Piacenza. 
Così, invece del pasticcino frugale mangiato in strada abbiamo pensato di prendere un vassoio per avere il dessert con cui concludere la cena.

DSC_9828

lunedì 11 marzo 2013

Taste 2013 - L'Italia del buon gusto

Mentre il Taste è ancora a pieno ritmo nella splendida location che è la Stazione Leopolda di Firenze, io vi racconto la mia giornata trascorsa tra i profumi e i colori di quelle sale. 
Una cosa va subito detta: appena si entra al Taste si percepisce subito un ambiente diverso dal solito. Non solo cibo, ma anche attenzione alla moda, alle tendenze. Al Taste, si percepisce cultura, amore per il bello oltre che per il buono. Pitti Immagine su questo è una garanzia, ma a loro anche il merito di aver saputo raccogliere le migliori capacità italiane: il cibo, il vino, la creatività, la qualità. 

giovedì 7 marzo 2013

La pizza in teglia con farina di farro

Ieri parlavo di pane, oggi vi parlo di pizza. Alla faccia di chi va avanti a verdurine, qui ultimamente non ci facciamo mancare proprio niente tra dolci, fritti e lievitati! 
Qui in casa ci sono alcune cose che non si acquistano se non fatte in casa e se non per alcune eccezioni.  
Altrimenti, si va a mangiare direttamente fuori, ma il take away, non è proprio consentito. 
Out assolutamente il pane: se non è fatto da me, al massimo cediamo alla baguette. Caso raro, rarissimo, ma può capitare. 
Out la pizza con consegna a domicilio, sempre pessima, modello soletta di scarpa, fredda e con formaggi simili alla plastica. Non da meno le pizze congelate, se non una, di cui ho comunque cercato la riproduzione home-made, ve la ricordate?  

Pizza in teglia

mercoledì 6 marzo 2013

Casa Alto Adige: un pomeriggio tra pane e farine

A tutto posso resistere, tranne che al richiamo delle farine e all'idea di mettere le mani in pasta. 
Questa è stata proprio l'anticipazione che ha richiamato la mia attenzione, peggio che un orso con il miele! 
L'ultima serata trascorsa a Casa Alto Adige, in una splendida location milanese, è stata dedicata proprio alle farine altoatesine, un mondo di cui non possedevo alcuna conoscenza. 
A portarci per mano in questo viaggio ci sono stati lo chef Herbert Hintner del Ristorante Zur Rose di Appiano e Christoph Engl, Direttore di Alto Adige marketing 
Herbert Hintner che ci ha guidato nella creazione di 5 deliziosi pani e Christoph Engl che invece ci ha fatto sorridere e ci ha portato nella sua regione tramite racconti e ricordi. 

lunedì 4 marzo 2013

Crema all'arancia senza uova

Ci sono giorni in cui sembra ne manchi sempre una. Gli ingredienti, il tempo e a volte anche la voglia non aiuta. In questi casi è fondamentale avere ricette furbe, semplicissime da realizzare, che richiedano pochi ingredienti, rapide, ma soprattutto... buone.

Crema all'arancia


Related Posts with Thumbnails