Veggie Mapo Tofu: Spezzatino piccante di tofu - Peperoni e Patate

Veggie Mapo Tofu: Spezzatino piccante di tofu

Il veggie mapo tofu è una variante originale e vegetariana della ricetta più famosa a base di questo formaggio di soia, il tofu.

Cosa hanno in comune un cinese e un calabrese? – Disse una vecchia barzelletta… Non è proprio così che inizia la storia, ma la risposta alla domanda è sicuramente: il peperoncino!

Normalmente, quando vado al Ristorante Cinese, mi butto automaticamente sui piatti piccanti, è più forte di me, ma quando sono stata al Bon Wei ho capito che al piccante può non esserci limite. E neanche limite di bontà!

Ovviamente prendete questa affermazione con le pinze – è una calabrese a parlare – ma soffrire e desiderare ancora di avere in bocca quel meraviglioso, tenero, boccone di tofu, mi fa pensare solo a questo: ne voglio ancora!
Avevo già mangiato il tofu piccante realizzato con tanto tanto aglio, tanto tanto cipollotto e…tanto tanto peperoncino, da una amica di Taiwan che ne faceva scorte in una rosticceria della China Town milanese.
Ne ero anche già rimasta molto affascinata, ma il Bon Wei ha superato queste aspettative e con il Mapo Tofu mi ha letteralmente conquistata.
Il Bon Wei non è il solito ristorante cinese, anzi, aspettatevi tutt’altro: cucina cinese sì, ma raffinata. Piatti tipici realizzati con estrema cura sia per la qualità della materia prima realizzata, sia per la presentazione.
Si tratta della cucina classica cinese, come potreste mangiarla nella Cina Cantonese di oggi. Non aspettatevi neanche quell’arredamento che per il nostro gusto occidentale risulta un po’ kitsch, ma pensate più all’eleganza di un ristorante giapponese.
Questa che vi propongo non è la vera ricetta del Mapo Tofu, anzi, è proprio tutt’altra cosa visto che non c’è carne trita e molti altri ingredienti che caratterizzano questo piatto.
Una mia reinterpretazione con meno ingredienti e – se vogliamo dirla tutta –  anche molto meno piccante, che ci siamo sbafati in un battibaleno con tanto di pane di grano duro per fare la scarpetta!
Siamo italiani, no?!
Cipollotti

 

English Version – Spicy tofu stew

Ingredients: 
300 grams of tofu
so much chili, even if you have a mixed (I used both dry and fresh pepper and a teaspoon powder)
1 clove of garlic
3 spring onions with all the green part
Peanut oil
a teaspoon of sesame oil


Direction: 

A couple of hours before cooking, put the tofu in water.
Finely chop the garlic and chili. Cut spring onion into thin slice​​s, also using the green part. Add every ingredient in a pan, preferably wok, along with seeds and sesame oil.
Fry over low heat well.
Meanwhile, drain the tofu, dry with paper towels and cut into squares of an inch on each side.
When the sauce is ready, add the tofu, turn up the heat at the most – the flame must “wrap” the pan – and pan-fry  for 2-3 minutes. Do not overcook otherwise the tofu gets hard.

 

Switch off, leave for a few minutes seasoning and serve. Also good cold.

Veggie mapo tofu

Porzioni2 porzioni
Tempi30 min
Difficoltà
Facile
Stampa ricetta
Procedimento
Un paio di ore prima della cottura, mettete il tofu a bagno in acqua.
Tritare finemente l’aglio. Tagliate finemente anche il peperoncino e il cipollotto a fettine, usando anche la parte verde.
Unite tutto in padella, meglio se wok, insieme all’olio di semi di arachidi e di sesamo.
Fate soffriggere bene il tutto, in modo che il condimento si insaporisca bene. Unite poi il concentrato di pomodoro e amalgamate.
Intanto a parte scolate il tofu, asciugatelo con carta assorbente e tagliatelo in quadretti di un centimetro per lato.
Quando il soffritto sarà pronto, unite il tofu, alzate la fiamma al massimo – la fiamma deve “avvolgere” la padella – e sfumate con la salsa di soia. Fate saltare il tutto per 2-3 minuti. Non fate cuocere troppo altrimenti il tofu diventa duro.
Spegnete, lasciate insaporire ancora qualche minuto e servite. Buono anche freddo.
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

4 Commenti su "Veggie Mapo Tofu: Spezzatino piccante di tofu"

Il 29 Luglio 2013 alle 17:50
consuelo tognetti ha scritto:
Questo piatto fusion mi fa davvero impazzire...brava brava brava, da replicare subitissimo ^_^
la zia Consu
Il 30 Luglio 2013 alle 06:38
Kittys Kitchen ha scritto:
Mi piaceee! Bellissime anche le foto.
La scarpetta ci sta tutta infatti.
Il 30 Luglio 2013 alle 16:51
Peanut ha scritto:
Mooolto interessante. Replico di sicuro, non ho mai provato a "caricare" così tanto il tofu e sono curiosa di vedere cosa viene fuori! ;)
Il 2 Agosto 2013 alle 11:30
Cuoca Pasticciona ha scritto:
Mai provato il tofu. La tua ricetta mi sembra deliziosa e mi invita davvero a provalo. Poi io amo il piccante!! Comunque ti seguo con piacere anche io da oggi e ti invito a passare anche da me, ne sarei davvero lieta. ti aspetto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *