lunedì 8 luglio 2013

Feta al forno

Se qualcuno dovesse chiedermi qual'è un ricordo familiare caldo della mia infanzia, parlerei delle vacanze estive in Grecia.
La Grecia è stata la mia casa per l'agosto di molti anni ed è stato il luogo in cui per la prima volta ho trovato qualcosa in comune con mio padre. Diversamente da quanto si dice del rapporto tra figlie femmine e papà, io cozzavo sempre con lui su tutto.
Poi il primo viaggio in Grecia e la passione per il mare che sicuramente solo lui poteva trasmettermi in modo così intenso, ci hanno dato un motivo per parlare, invece di battibeccarci continuamente.

Feta al cartoccio

Quando penso alle isole greche, mi sento come quando penso a casa: nostalgica e innamorata. 
Affetto a parte, ogni tanto mi piace riportare un po’ di Grecia in casa attraverso il cibo.
Nelle estati trascorse a Paxos, le passeggiate sul porto, fino ad arrivare al centro del paese, erano sempre accompagnate dal profumo intenso che proveniva dalle trattorie. Carne o pesce alla griglia, odori mischiati tra cipolla e spezie. 
Al di là dei classici souvlaki, della moussaka, del tzatziki o dell’insalata greca, sono tanti i ricordi di piatti tipici che vorrei riassaggiare, che vale la pena scoprire. 
Un esempio è proprio  la feta al cartoccio, cotta al forno, accompagnata da cipolla e origano. Pochi ingredienti per ottenere un piatto gustoso e leggero, che riempie l'aria proprio di quei profumi che sono ancora vivi nella mia mente. Profumi che sanno di estate.  

Ingredienti per 2 persone:
una fetta di feta greca
olive nere di tipo kalamata
mezza cipolla bianca o dorata
origano
pepe nero
olio evo
2-3 pomodori datterini (facoltativi)

Procedimento: 
Sistemate la fetta di Feta su un foglio di carta di alluminio. Tagliate la cipolla a fettine sottili e sistematele sulla fetta di feta. Unite le olive nere e completate con origano, pepe e olio. Io in questo caso ho aggiunto anche dei pomodorini, ma sono solo una mia variante. 
Chiudete il cartoccio e infornate a 200°C per 30 minuti. Servite calda.

Feta al cartoccio


English Version - Baked Greek Feta  
Ingredients: 
a slice of Greek feta
black olives kalamata type
half an onion
oregano
black pepper
extra virgin olive oil

2-3 little tomatoes (optional)

Direction: 
Place the slice of feta on a sheet of aluminum foil. Cut the onion into thin slices and arrange on the slice of feta. Add the black olives and finish with oregano, pepper and oil. 
I added the tomatoes, but it's just my version.

Close the foil and bake at 200 ° C for 30 minutes. Serve hot.

15 commenti:

  1. Questa la proverò sicuramente. E' sempre stato un mio sogno la Grecia :)
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. stamattina mi hai dato davvero il buongiorno con questa feta! Per diversi motivi: hai parlato di tuo padre, della Grecia e della Feta.
    Sono stata solo a Creta, ma capisco bene qual'è la tua sensazione perchè è la stessa che provo anche io pensando a quei posti incantati, a quei profumi speziati che si sentono per le vie dei paesini di mare, e a quei sapori!! RIcordo bene della prima insalata greca! Niente di eccezionale negli ingredienti, niente che non abbia già mangiato a casa...tranne la feta!! Pomodori, cetrioli, peperoni..la stessa cipolla di un sapore nuovo, intenso..e la feta un formaggio che da solo non amo..ma messo insieme al resto è perfetto!

    Non avrei mai immaginato di cuocerla...e ora sono curiosissima di sentirne il sapore...presto devo farla!!

    Grazie Teresina per questo post!
    Ti abbraccio forte!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insalata greca io non l'ho mai amata particolarmente....tranne che per la feta :-) l'ho sempre apprezzata in tutti i modi, ma è vero che come ingrediente insieme ad altri dà il meglio! :-)
      un bacione cara :*

      Elimina
  3. La feta al forno non l'ho mai provata, è da fare dato che anche io ho tantissimi ricordi legati alla Grecia, e se mi riporta lì solo il profumo sprigionato da questo piatto... lo farò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. buona!!! Anche io dopo le mie vacanze in Grecia la faccio spessissimo!

    RispondiElimina
  5. quanto mi piace la feta al forno!!!!! me la devo proprio preparare! ho un pò di nostalgia di sapori e profumi! Comunque mi devi assolutamente dire dov'è che c'erano questi gatti greci ciccioni! La prossima volta vado in vacanza lì ;) Un bacione e a presto. Smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Paxos...ma anche a Fiskardo, a Corfù, a Fanò....in tantissime isole c'erano gatti ciccioni :))

      Elimina
  6. Ciao Tery, vedo che oltre la passione per la pizza (ps. ho pubblicato una con 0,1 gr di lievito se maagri puoi interessarti) abbiamo un'altro amore in comune: la Grecia. I miei hanno casetta a corfù in una parte non molto turistica con vicino delle trattorie locali dovi trovi la vera cucina greca tradizionale. Quando parli di souvlaki, tzatziki, mussaka, stifado, feta, saganaki..so bene di quello che parli. Che spettacolo. Quest'anno vado solo per qualche giorno ma già mi sto sognando il profumo del gyros oltre il colore del mare. Al forno la feta non l'ho mai provata..questa la provo di sicuro anche io come ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maya....avvistata anche la tua pizza con 0,1 gr di lievito!! :-))
      Che bello avere base fissa a Corfù!
      e mi hai anche fatto venir voglia dello strepitoso stifado che preparano in quest'isola...oltre che della gyros pita! Ohhhh che fame!!! :-))

      Elimina
  7. Ciao Tery!!!! Al forno la feta non l'ho mai provata!!!! Dev'essere squisita!!!!
    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara! Vengo subito a curiosare e spero di riuscire a partecipare!!

      Elimina
  8. Io adoro la feta, e così devo dire che è sfiziosissima :)

    RispondiElimina
  9. non ci avevo mai pensato, ma è un'ottima idea!!!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa ricetta...sto riscoprendo la feta ultimamente e questo è un modo davvero invitante di utilizzarla...grazie!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails