Tonno marinato o salume di tonno - Peperoni e Patate

Tonno marinato o salume di tonno

- -
Ritorno alla vita di sempre. Dopo tre settimane trascorse nella cucina di un hotel, i ritmi riprendono a essere i soliti. Scanditi dal lavoro del mattino, dalla passeggiata con il cane, dalle ore trascorse al computer scrivendo articoli, rispondendo a email e i pomeriggi in cucina, questa volta la solita di casa mia. 
Tre settimane intense in cui oltre che lavorare non ho avuto tempo per molto altro. Ufficio, ristorante, un telefilm abbracciati prima di andare a dormire, o a volte mentre già mi trovavo mondo dei sogni. Poi i week end impiegati a recuperare il tempo perso in settimana: panni da stirare, pulizie di casa, coccole per i miei maschi di casa.

Tonno marinato

In questo ritorno alla normalità, pensavo di oziare per qualche giorno prima di dedicarmi ai soliti impegni. Invece sono stata travolta dagli arretrati, dalla scadenze a scuola e da commissioni rimaste in stand-by.
Nulla che mi abbia sconvolto più di tanto: lo stage ha svuotato la mia mente dai pensieri pesanti, mi sento leggera e piena di energie per fare e per sorridere.
Sarà anche che finalmente abbiamo goduto di un primo week end nel verde. Riaprire la casa di campagna, dedicarsi all’erba alta da tagliare e alle ragnatele riformatesi durante un inverno troppo lungo, sono un passatempo stancante, ma allo stesso tempo rilassante. Non so, se ci penso bene, credo che quella casa riesca a tirar fuori il nostro meglio: il mio compagno non la smette di muoversi e di correre di qua e di là per i campi di solito accompagnato da suo padre, io passo dalla cucina alle pulizie in compagnia di sua madre, con una pausa sotto il tiepido sole in attesa dell’orto pronto da seminare. Poi gli alberi da frutto, le marmellate, le erbe di campo e tanto spazio per Jab per correre e per portarci palline. Ognuno ha la sua dimensione.
Ricomincio quindi con un bagaglio più carico di esperienza, con la consapevolezza che la cucina è il mio mondo, ma difficilmente quella di un ristorante può essere la mia risposta; con la mente più rilassata e la coscienza che ancora devo trovare la mia strada che difficilmente vedo lontana da un computer, ma anche lontana da una cucina. 

Oltre a pensieri sparsi, è il momento di pensare a qualcosa di buono. La ricetta di oggi l’ho vista su Facebook da Dauliana, la foto mi ha conquistato al primo sguardo e l’idea di fare qualcosa che il mio compagno avrebbe apprezzato sicuramente molto ha fatto il resto. Detto fatto, nel giro di 24 ore il tonno era in frigo, coperto dalla sua marinata.

Riporto le dosi e il procedimento di Dauliana, modificato secondo le modalità che ho usato.

Tonno marinato



Ingredienti:
300-400gr di tonno in trancio unico
130gr di sale fino

100gr di zucchero

erbe aromatiche miste lasciate a rametti (io ho usato aneto e pepe rosa) 



Procedimento: 
Lavate e asciugate il trancio di tonno. Se il pesce non è stato abbattuto (in pescheria il pesce da mangiar crudo spesso lo vendono già abbattuto), congelatelo per almeno 96 ore a -18 °C.
Miscelate il sale e lo zucchero, unite le erbe aromatiche che preferite e disponetene una parte sul fondo di una teglia in grado di contenere il pesce.

Disponetevi sopra il trancio e coprite con il resto della marinata di sale e zucchero. Coprite il tutto e lasciate in frigorifero per 24 ore. 

Trascorso questo tempo, togliete il tonno dalla marinata, sciacquatelo, asciugatelo, e passatelo in un trito di spezie, per me sempre aneto e pepe rosa. 

A questo punto potete lasciare insaporire per un’oretta e poi affettare, oppure sigillarlo e rimetterlo in frigo fino al momento del consumo. 

Si mantiene per qualche giorno poiché è stata eliminata gran parte dell’acqua, ma non lo terrei più di 3-4 giorni considerando che si tratta di pesce. 

Io l’ho servito con olio evo e succo di limone, ma nulla vieta di usare altre salse come ha fatto Dauliana

English Version –  Marinated tuna

Ingredients: 

300-400g of tuna steak in one piece 
130gr of salt
100g of sugar
mixed herbs (I used dill and pink peppercorns)


Direction: 

Wash and dry the tuna steak. If the fish has not been put in blast killer (in the fish shop often sell the fish already put in blast killer), freeze it for at least 24 hours.
Mix the salt and sugar, add the herbs you prefer and put a part on the bottom of a baking dish that can hold fish.
Dispose above the slice of tuna and cover with the rest of the marinade of salt and sugar. Cover and leave in the fridge for 24 hours.
After this time, remove the tuna from the marinade, rinse it, dry and pass it in a mixture of spices, for me always dill and pink pepper.
At this point you can leave for an hour and then cut into slices, or seal it and put it back in the fridge until time of consumption.
It remain for a few days because most of the water has been eliminated, but it would keep more than 3-4 days whereas it is fish.
I have served with olive oil and lemon juice, but nothing prevents you from using other sauces as Dauliana did.)

Stampa ricetta
Condividi
Avete provato una mia ricetta?
Fatemi sapere com'è andata e mostratemi il vostro capolavoro taggandomi o usando l'hashtag
#lericettediterypep su INSTAGRAM, FACEBOOK o TWITTER.

Commenti

17 Commenti su "Tonno marinato o salume di tonno"

Il 8 Maggio 2013 alle 05:41
Federica ha scritto:
Un periodo fitto e intenso che hai raccontato con così tanta pacatezza da trasmettere serenità :)
Questo tonno marinato me l'ero persa da Dauly e dire che mi tenta è dire poco. Specie con profumino di pepe rosa :) Un bacione, buona giornata
Il 8 Maggio 2013 alle 06:19
Sara ha scritto:
è geniale quest'idea..velocissima ma sicuramente d'effetto oltre che gustosa!!

che bello sentirti cosi carica..e con tutte queste consapevolezze!!

Un abbraccio forte Tery :)!!
Il 8 Maggio 2013 alle 08:27
Loredana ha scritto:
Non l'ho visto da Dauly, ma adesso lo copio anche io, proprio ieri proponevano il tonno fresco al super!
Bentornata e recupera un pò! :)
Il 8 Maggio 2013 alle 11:09
Michela ha scritto:
Che bello questo post. Mi è sembrato di leggere un racconto, che poi è questo alla fine. Mi è sembrato fresco, come la giornata di oggi.
La ricetta è essenziale e bella: mi piacerebbe provarla. Prima però devo trovare del buon tonno.
Ciao, a presto :)
Il 8 Maggio 2013 alle 13:07
dauly ha scritto:
grazie per la fiducia, io non mi preoccuperei per la durata, da me è finito in una sera! ;-)
Il 8 Maggio 2013 alle 16:45
elenuccia ha scritto:
Che bel post, si sente che stai attraversando un momento pieno di impegni ma sicuramente positivo e coinvolgente. E poi e' bello poter trascorrere un po' di tempo insieme alle persone che ci sono care in allegria e spensieratezza
Il 8 Maggio 2013 alle 16:56
consuelo tognetti ha scritto:
Deve essere una goduria..lo voglio provare! Appena trovo il pesce giusto faccio un test di questo procedimento, mi incuriosisce parecchio..grazie <3
la zia Consu
Il 8 Maggio 2013 alle 16:18
Pola M ha scritto:
Io cosi' ho fatto il salmone un paio di volte ed e' buonissimo! Dovro' provare a farci il tonno!
Il 8 Maggio 2013 alle 20:36
Come capisco la tua conclusione... e ho idea che siamo arrivate a conclusioni simili (anche se non identiche) con un percorso quanto mai affine..
E capisco anche che questo tonno ti abbia messo in pace con il mondo.. deve essere delizioso!
Il 10 Maggio 2013 alle 07:29
Picetto ha scritto:
Splendido post, lo ho letto con avidità! Ricetta deliziosa, sicuramente da provare, un grande saluto
M.G.
Il 16 Maggio 2013 alle 10:04
Giorgia ha scritto:
Complimenti veramente! Da fare invidia a Moreno Cedroni!! Ti seguo spesso quatta quatta, ma questa te la dovevo proprio dire! Brava!
Il 21 Maggio 2013 alle 09:40
Teresa Balzano ha scritto:
Grazie mille a tutti per la vostra vicinanza, per le belle parole sul post e per aver apprezzato la ricetta!
Se la provate....fatemi sapere! ;)
Il 26 Maggio 2013 alle 06:10
Elena O. ha scritto:
Mai vista una ricetta cosi,è molto originale e ame lecose originali piacciono tanto,proverò a farla in questi giorni che ho un po' di tempo.Grazie per condividere questa ottimna ricetta.
Il 6 Giugno 2013 alle 09:51
Teresa Balzano ha risposto:
Grazie mille Elena! Fammi sapere come va la prova!! :-))
Il 5 Luglio 2013 alle 17:09
Picetto ha scritto:
Quando ho letto il tuo post ho avuto subito il desiderio di provare la ricetta. Avevo letto della marinatura con zucchero e sale sul libro di Cracco utilizzata per marinare il salmone, ma non mi era venuto in mente di utilizzarla per il tonno. Appena ho avuto l'occasione di trovare del tonno freschissimo ne ho usato una parte per la preparazione indicata, ma ho adoperato aromi diversi, quelli che avevo a disposizione (origano fresco e timo nella marinata e peperoncino, origano fresco, timo ed aglio per avvolgerlo alla fine)era delizioso. Grazieeeeeeeeeeee per aver pubblicato la tua ricetta, mi hai dato l'opportunità di provare un piatto buonissimo e di grande effetto. Un saluto affettuoso e buon fine settimana
M.G.
Il 10 Luglio 2013 alle 10:22
Teresa Balzano ha risposto:
Dai ma che bello!! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta!!
Gli aromi che hai usato mi piacciono molto, deve essere venuto un risultato profumatissimo e molto estivo!
Grazie, grazie, grazie di aver provato la ricetta :DDD

un abbraccio!
Il 23 Settembre 2013 alle 18:04
Picetto ha risposto:
Ecco il risultato ottenuto: http://picetto.blogspot.it/2013/09/tonno-marinato.html Purtroppo ne avevo fatto troppo poco, era buonissimooooooooooooo! Attendo che finisca il fermo pesca per farne molto, molto di più. Grazie, un bacione
M.G.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *