lunedì 30 luglio 2012

Testaroli al pesto

La tradizione italiana è una continua scoperta e, nell'ultimo periodo, grazie a diversi eventi a cui ho partecipato, ho avuto modo di conoscere e assaggiare diversi piatti con cui mai avevo avuto a che fare prima d'ora. 
Ad esempio, la settimana scorsa, durante una delle serate di Per tutti i gusti, evento organizzato da Carlo Vischi presso il ristorante Il Canneto dello Sheraton Hotel di Malpensa, sono stata a stretto contatto con il Friuli.  
Sapevate che in Friuli la trota è un pesce molto utilizzato? Personalmente credevo che questa fosse una tradizione più veneta, che non friulana.


giovedì 26 luglio 2012

Osteria Casa tua: un viaggio nella cucina toscana e una panzanella

Ultimamente è un continuo movimento. Serate, eventi, cene. Ogni giorno una scoperta nuova che mi porta da un lato a un altro dell'Italia. 
La scorsa settimana sono arrivata anche in Toscana, sempre rimanendo ferma a Milano. L'occasione, a me e altri blogger, ci è stata offerta da David Ranucci che ci ha fatto da guida nei suoi ristoranti di Milano, 3 locali uno accanto all'altro. 
Prima di sederci da "Osteria Casa tua" e gustare i piatti di Sami, lo chef, David ci ha fatto visitare e conoscere ogni angolo dei suoi locali.


martedì 24 luglio 2012

BlackBerry incontra l'alta cucina

Ci sono volte in cui essere foodblogger è proprio una grande fortuna. Per esempio quando due grandi, aziende e persone, si uniscono per migliorare un servizio al cliente. 
E' il caso di BlackBerry e Davide Oldani, i quali hanno messo in atto un progetto che porterà a breve l'utilizzo dei tablet BlackBerry Playbook all'interno del D'O, ristorante del rinomato chef, per garantire una carta dei vini sempre aggiornata a ciò che effettivamente è presente in cantina. Niente più "Mi dispiace, al momento non ho quel vino in cantina"! Sicuramente uno strumento comodo sia per i clienti che per il ristoratore! 



lunedì 23 luglio 2012

Gelato alla Creme Brulee

Qualche giorno fa scrivevo di quando mangiavo sugli scogli e in macchina. Quello che non ho scritto è qual'era il mio tipico cibo di strada: pizza al taglio o gelato.
In particolar modo il momento del gelato era molto speciale. Io, insieme alle mie migliori amiche, compravamo una vaschetta di gelato, a volte anche 2, e percorrevamo l'intera città in auto per arrivare ad un posto magico, un belvedere con la vista sul mare e sul promontorio di Capo Colonna
Cucchiai alla mano, musica di sottofondo e soprattutto tante chiacchiere e quel gelato finiva nella maniera migliore che potesse esistere.
Eravamo poco più che adolescenti, patante appena presa, esami di stato vicini, ma la voglia di studiare quella no, era molto, molto lontana. Pensieri al futuro, alla vicina partenza per andare all'università. Sono volata indietro a 9 anni fa eppure mi sembra di essere ancora tra i banchi di scuola.



venerdì 20 luglio 2012

Io cucino perché: racconti di vita di Aimo Moroni

Questo non è un post smielato o polemico in cui voglio dire cosa mi dà cucinare o spiegare alle aziende che non cucino per loro o cose di questo tipo. 
"Io cucino perchè" è un capitolo magico in cui Aimo, tramite la penna di Paolo Marchi, racconta la sua vita, la sua esperienza e il motivo per cui cucina.

Solo per lasciarvi un pensiero :-)

mercoledì 18 luglio 2012

Phag Sha: Costolette di maiale tibetane

Mesi fa ho avuto l'occasione di seguire un corso di cucina tibetana insieme a Cristiano da Teatro 7, famosa scuola di cucina di Milano. 
Inutile dire che è stato un corso molto particolare, non solo perché non avevo mai avuto modo di avvicinarmi alla cucina tibetana, ma soprattutto perché gli insegnanti sono stati davvero d'eccezione: i monaci della comunità buddista di Milano.

lunedì 16 luglio 2012

La Crostata pere e cioccolato di Nanni

Le torte pere e cioccolato sono tra le preferite del mio assaggiatore. Per questo, quando voglio fare qualche dolce apposta per lui le scelte ricadono su questo, con le mele o le pere a seconda di quello che ho in casa, la mia classica crostata che sparisce in ben poco tempo, a volte su questa e altre volte vado alla ricerca di qualche novità che possa entrare nelle sue corde. 


venerdì 13 luglio 2012

Le Grand Fooding: tra street food, tattoo, braccio di ferro e un flûte di champagne

Ci sono eventi che fanno parlare di sé prima che accadano e poi passano come meteore, arrivano con tante aspettative e spariscono in un batter di ciglia. 
Questo non è il caso di Le Grand Fooding, arrivato con tantissime aspettative e lasciando in chi c'è stato molto di più. Le Grand Fooding, nella sua 3° edizione milanese, si farà ricordare a lungo.
Per la prima volta a Milano, l'alta cucina è ben descrivibile tramite due aggettivi assolutamente originali rispetto al tema: Giovane e Alternativa.
Il nome dell'evento dice già tutto: Pelle All'Arrabbiata.


giovedì 12 luglio 2012

L'Aperisfizio a casa Peperoni e Patate

lunedì 9 luglio 2012

Cobbler alle ciliegie e pesche sciroppate

Il Cobbler per me è una scoperta abbastanza recente. Un dessert che mi ha colpito subito, appena ho letto la ricetta, per la leggerezza del suo impasto e per la bellezza un po' rustica con cui si presenta nonostante la sua semplicità. 
Non solo si tratta di un dessert con prevalenza di frutta, ma l'impasto presenta pochissimo zucchero, niente uova e poco burro. In pratica ancora più leggero del crumble


venerdì 6 luglio 2012

Spaghetti alla ricciola

Quando ho aperto la bottiglia ho avuto voglia di spaghetti con le vongole. Immediatamente.
L'Ammazzaconte, Verdicchio prodotto dai Conti di Buscareto, ha parlato molto chiaro ancora prima di assaggiarlo. 

mercoledì 4 luglio 2012

Un post tutto calabrese: sardella e olio extra vergine di oliva

Oggi un post dedicato alla mia terra e a 2 prodotti d'eccellenza che poco si conoscono. 
In pochi sanno che la Calabria è terra di olio di oliva, ma non un "semplice" olio di oliva bensì un Eccezionale Olio Extravergine di Oliva. 
Soprattutto nel territorio del Crotonese e dell'Alto Crotonese, praticamente in Sila, l'olio prodotto ha caratteristiche di qualità che gli vale il DOP e la tutela anche a livello europeo. Molti mi hanno anche detto: "Ma da voi non ci sono ulivi", in realtà questa è una affermazione sbagliatissima! 
Tutto il territorio della provincia di Crotone è ricco di uliveti. Ulivi a perdita d'occhio direi.


lunedì 2 luglio 2012

Di estate, torte e balconi: cheesecake rapidissima

Trovo che la cheesecake sia un dolce geniale per l'estate. Si prepara in un attimo, è freschissima anche nel gusto, non richiede neanche il forno ed è leggerissima. Pochissimi grassi, pochi zuccheri e può essere modificata a proprio piacimento. 
La versione che vi presento oggi è ancora più leggera del solito, infatti, per la base ho utilizzato non solo i classici biscotti, ma anche i cereali. Sani, leggeri e gustosi. 


Related Posts with Thumbnails